La lezione della crisi Torna il risparmio ma meno mattone

Loading

«Abbiamo la cultura del risparmio. È nella nostra natura comportarci così», fare cioè le formiche soprattutto in tempi di magra, osserva Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri (Associazione di fondazioni e di casse di risparmio), presentando l’indagine commissionata come ogni anno all’Ipsos, alla vigilia della 89° Giornata del risparmio che si svolge oggi.
L’aumento di un punto nel 2013 delle famiglie che risparmiano — dal 28 al 29% del campione — dopo la progressiva caduta seguita allo scoppio della crisi, non è dunque un dato contraddittorio. Anche se, conferma l’indagine di Acri ed Ipsos, le difficoltà sono aumentate per tutti e solo il 2% delle famiglie, cioè una su cinquanta, negli ultimi anni ha migliorato la sua condizione. Raggiungono invece il 30%, un terzo del totale, una su tre, il 4% in più del 2012, quelle che sono state colpite direttamente dalla crisi, a cui si aggiungono quelle, il 10%, che hanno subito comunque cambiamenti — di lavoro o di reddito — peggiorativi . In ogni caso quasi la metà degli intervistati nel sondaggio Ipsos — precisamente il 47% contro il 46% del 2012 — ha dichiarato di avere difficoltà a mantenere il proprio tenore di vita. Diffuso e generale, anche nella fascia più favorita, è stato il taglio dei consumi. Basti pensare che l’unica spesa a non aver subito cali è quella dei medicinali. Quanto agli investimenti, per coloro ovviamente che sono riusciti a farli, continua a prevalere la liquidità mentre è sempre in caduta libera la preferenza per il mattone passata dal 70% del 2006 al 29%, il dato più basso dal 2001. Insomma c’è stato un riequilibrio dei consumi e degli investimenti per adeguarsi al passo lungo della crisi. Già, perché secondo l’Ipsos 3 italiani su 4 «ritengono che per tornare ai livelli pre-crisi ci vogliano almeno 3-4 anni». Da qui la prudenza nelle spese e la voglia di risparmiare per oltre il 29% delle famiglie a fronte di un 40% che ha consumato tutto il suo reddito, di circa il 23% che ha dovuto ricorrere ai risparmi precedentemente accumulati e del 7% che ha dovuto chiedere prestiti per andare avanti .


Related Articles

Il club dei ricchi

Loading

 L’annuale classifica Bloomberg dei Paperoni mondiali racconta che la crisi non tocca i re dei miliardari Anzi, nel 2013 hanno guadagnato più che mai

Supplemento d’inchiesta fa tremare la Bridgestone

Loading

ILVA Il gip rigetta la richiesta di archiviazione. «Continuino le indagini sulle cause dei decessi» 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment