Mosca, esplode la tensione razziale Raid anti-immigrati, 1.200 fermati

Loading

MOSCA — Un intero quartiere della capitale messo a ferro e fuoco domenica sera da gruppi di giovani nazionalisti che volevano «farsi giustizia» dopo l’accoltellamento di un ragazzo. E ieri la risposta delle autorità per placare gli animi: almeno 1.200 caucasici fermati per «indagini», visto che a Biryulyovo (periferia sud di Mosca), tra le case e nelle vie che circondano il mercato all’aperto dove è successo tutto, nessuno ha dubbi: l’assassino è «uno di loro». Uno che viene dalle montagne del sud o dalle steppe dell’est: un caucasico, un chornyj , come dicono qui. Un «nero», un uomo di carnagione scura.
Tutto è iniziato giovedì sera, quando il venticinquenne Yegor Shcherbakov stava tornando a casa assieme alla fidanzata. Sul portone Yegor ha incontrato un uomo. Le telecamere di sorveglianza hanno consentito di ricostruire l’accaduto: poco prima l’uomo, dalle fattezze caucasiche, aveva accompagnato al portone una ragazza e quindi aveva tentato di abbracciarla e baciarla. La donna si era divincolata ed era fuggita nel palazzo, chiudendo la porta dietro di sé. All’arrivo di Shcherbakov, l’uomo ha iniziato a discutere con lui, forse chiedendogli di farlo entrare nel palazzo. Poi ha tirato fuori un coltello. Yegor è fuggito e ha fatto tutto il giro del palazzo per ritornare all’ingresso dove, evidentemente, sperava di liberarsi del suo assalitore. Ma questi lo ha raggiunto e gli ha assestato una pugnalata al cuore, uccidendolo all’istante.
L’accaduto ha impressionato tutti e sabato, ai funerali di Yegor, gli animi si sono infiammati. Così domenica l’intero quartiere è piombato sul locale mercato, frequentato da moltissimi caucasici. Giovani armati di bastoni e spranghe di ferro hanno sfasciato vetrine, incendiato automobili, picchiato chiunque capitasse loro a tiro e avesse la pelle scura. La polizia è intervenuta con le squadre antisommossa, ma solo a fatica è riuscita a riportare un minimo di calma, effettuando anche centinaia di fermi.
Ma il sentimento anti-immigrati è fortissimo in Russia e le autorità debbono tenerne conto. Ieri a fianco degli autori delle incursioni si è subito schierato il leader ultranazionalista Vladimir Zhirinovskij. E anche Aleksej Navalny, uno degli esponenti di punta dell’opposizione democratica, ha rispolverato il suo passato nazionalista chiedendo l’immediata introduzione dell’obbligo del visto per i cittadini delle ex repubbliche sovietiche che oggi entrano liberamente in Russia.
Vladimir Putin, che più volte si è detto contrario a una politica di visti (magari per non danneggiare il suo progetto che mira alla creazione di una grande Unione Doganale, una sorta di ritorno all’Urss) deve comunque stare attento a non scoprirsi a destra, lasciando spazio ai nazionalisti.
L’anno scorso in Russia sono entrati ben un milione e mezzo di cittadini dell’ex Unione Sovietica e un milione di loro hanno ottenuto il permesso di lavoro. Come al solito, gli immigrati servono perché eseguono compiti che nessuno vuole svolgere. Ma creano problemi di sicurezza e riaccendono i sentimenti nazionalisti.
Fabrizio Dragosei


Related Articles

Gaza, pista egiziana per negoziare il cessate il fuoco

Loading

L’Egitto propone un cessate il fuoco a partire dalle 9 di oggi (le 8 in Italia), mentre John Kerry, segretario di Stato americano, arriva al Cairo

Scozia. Indipendenza alla catalana

Loading

 Tifose scozzesi agli europei di curling del 2007, in Germania. Tifose scozzesi agli europei di curling del 2007, in Germania. AFP

L’affermazione dello Scottish national party potrebbe portare a un referendum per decidere il distacco dal Regno Unito. Ma come dimostrano gli esempi spagnoli, l’Europa del futuro sarà  composta più da regioni autonome che da nuove nazioni.

L’inferno nelle vie di Damasco

Loading

L’opposizione (Cns) accusa il regime, ma intanto lavora contro Kofi Annan e per un attacco Nato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment