Mutilazioni femminili, le vittime sono 125 milioni

Loading

La condanna della comunità internazionale è stata un passo importante, offrendo anche uno strumento in più alle attiviste che nei vari Paesi sono impegnate nel lavoro sul campo. «Ma una risoluzione dell’Onu di per sé è un’arma spuntata se non trova effettiva applicazione da parte degli Stati. E i recenti rapporti ci dicono che, nonostante gli sforzi compiuti per eliminarle, le mutilazioni continuano».
Lo ha detto ieri il ministro degli Esteri Emma Bonino, aprendo la Conferenza internazionale organizzata da Unicef e Unfpa (il Fondo dell’Onu che sostiene lo sviluppo dei diritti umani nei Paesi in crisi) e dedicata proprio all’intensificazione e al coordinamento degli impegni politici, legali e finanziari necessari a far cessare concretamente le mutilazioni genitali femminili. All’evento, all’Auditorium Parco della musica, prendono parte i rappresentanti di 17 Stati africani, insieme a quelli delle ong e di alcuni Paesi donatori. A conferma del monito del ministro Bonino, il direttore esecutivo dell’Unfpa, Babatunde Osotimehin, ha ricordato che «125 milioni di donne in 29 Paesi dell’Africa, dell’Asia e del Medio Oriente vengono ancora sottoposte a queste pratiche» e c’è dunque «ancora moltissimo da fare».
L’opportunità offerta dalla risoluzione dell’Onu non può quindi essere sprecata: «In varie parti del mondo — ha detto la titolare della Farnesina — stiamo assistendo a una sorta di risveglio al femminile, un ritrovato attivismo che si esprime a macchia di leopardo sui fronti più disparati, dai diritti umani e quelli economici e sociali». È un fenomeno «estremamente positivo, che dobbiamo assecondare e accompagnare». Soprattutto in presenza di battute d’arresto o passi indietro intravisti in alcuni Paesi, come Egitto e Tunisia, come conseguenza delle primavere arabe.
Bonino ha ricordato il contributo dell’Italia, che dal 2008 a oggi ha stanziato 8 miliardi di dollari in favore del programma congiunto Unicef-Unfpa contro le mutilazioni. Ma soprattutto si è impegnata a proseguire su questa strada, anche nell’attuale fase di crisi: «Mantenere gli impegni presi non è facile, anche di fronte all’opinione pubblica italiana, ma spero che la società civile mi sostenga nella decisione di continuare il nostro sostegno, anche finanziario, a questa campagna». Di più, il ministro ha promesso di ampliare il fronte della lotta ad altre cause, come quella contro i matrimoni giovanili e forzati.
La Conferenza romana vuole anche fare da catalizzatore, nella moltiplicazione degli sforzi di educazione e sensibilizzazione da parte dei governi verso le popolazioni che ancora mettono in pratica le mutilazioni genitali femminili. È il cosiddetto «Social Approach», che dal 2012 ha portato alla dichiarazione pubblica di abbandono delle mutilazioni da parte di quasi 10 mila comunità in 15 Paesi. «La conoscenza è uno snodo decisivo — ha spiegato Bonino — un diritto è privo di sostanza se i beneficiari non sono coscienti di poterlo invocare e pretenderne il rispetto».
Paolo Valentino


Related Articles

Il boia colpisce ancora Troy Davis non si salva

Loading

STATI UNITI. Nonostante la campagna planetaria a sostegno della sua innocenza, un altro afroamericano è stato giustiziato ieri in Georgia

Immigrati: nel 2025 saranno il 6% dei pensionati, ma oggi tutele ancora scarse

Loading

Rapporto “ Immigrati e sicurezza sociale” dell’European migration network. Nel 2010 hanno inciso per l’1,5 per cento sugli ingressi in età pensionabile, saliranno al 2,6 per cento nel 2015, per passare al 4,3 per cento nel 2020 e al 6 per cento nel 2025. In aumento le badanti over 65

Repressione in Egitto, chiesta la pena di morte per il reporter Shawkan e altri

Loading

Egitto. Il fotoreporter in carcere dal 2013 per aver documentato il massacro di Rabaa, privato delle cure mediche e spesso costretto all’isolamento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment