Dati sulle dichiarazioni dei redditi 2012, dipendenti più ricchi degli imprenditori

Loading

E’ quanto risulta dai dati diffusi dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia.

L’analisi, relativa alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2012 (anno di imposta 2011), mostra che circa l’83% dei soggetti detiene prevalentemente reddito da lavoro dipendente o pensione.

redditi

In particolare, il 49% dei contribuenti (20,1 milioni) è un lavoratore dipendente e il 34% (14 milioni), ossia più di un contribuente su tre, ottiene il suo reddito prevalente da pensione. Solo il 5% (2,1 milioni) dei contribuenti dichiara in prevalenza un reddito derivante dall’esercizio di attività d’impresa o di lavoro autonomo abituale. Non trascurabile è la percentuale di coloro che dichiarano prevalentemente reddito da fabbricati (5%, pari a oltre 2 milioni) e reddito da partecipazione (più del 3%, pari a 1,4 milioni), in quest’ultimo caso si tratta prevalentemente di soci di società di persone.

Inoltre, confrontando redditi posseduti e prevalenti, si evince che, nell’ambito del reddito da lavoro dipendente e da pensione la percentuale di soggetti che possiede tali redditi come prevalenti supera il 90%. La percentuale scende all’89% e 83% se si considerano i redditi d’impresa e di lavoro autonomo abituale. All’estremo opposto è il caso dei possessori di redditi da fabbricati, in cui la percentuale di prevalenza è solo del 10%.


Related Articles

Ricominciare dopo il collasso

Loading

È da tempo che diversi economisti non asserviti al sistema sostengono che le politiche di austerità  adottate prima dal governo Berlusconi e poi da Monti avrebbero sortito gli stessi effetti di quelle imposte dalla cosiddetta Trojka alla Grecia. Ed è da più di un anno che Monti si vanta invece di aver evitato al nostro paese lo stesso destino grazie alle misure del suo governo, che però sono in gran parte le stesse imposte alla Grecia. Chi ha ragione?

Palladio e Sator, patto sull’8% di Fonsai

Loading

Le finanziarie di Meneguzzo e Arpe pronte a seguire l’aumento di capitale della compagnia   L’investimento dei due fondi ammonta a circa 30 milioni. Ma non giustifica il volume di scambi 

L’allarme della Bce: «L’Italia deve anticipare la manovra»

Loading

Banca centrale/ IL VERTICE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Jean-Claude Trichet ha annunciato «un’operazione supplementare di liquidità » per rifinanziare il sistema finanziario europeo in agonia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment