Letta all’Europa: no agli ayatollah del rigore

Loading

ROMA — Di mattina, all’assemblea di Federcasse, parla anche di loro, dei tedeschi: «Per gli ayatollah del rigore non è mai abbastanza, ma di troppo rigore l’Europa e le nostre imprese finiranno per morire». Di pomeriggio li va a trovare, in casa loro, a Berlino, e riesce a farli ridere: «Dite ai politici tedeschi che devono seguire l’esempio italiano per l’arte, il cibo, le bellezze paesaggistiche, ma non per la politica».
Letta si sposta dall’Italia alla Germania, incontra imprenditori e banchieri a Roma, poi imprenditori, politici e media tedeschi, a Berlino, e in sostanza discute solo di Europa. A tutti dice di avere un unico faro, «riportare i tassi di interesse al 3%», solo ai secondi di non fare troppe resistenze, sia sull’unione bancaria («viceversa sarà difficile convincere i mercati che siamo uniti»), sia sulla firma del patto commerciale con gli Stati Uniti: «Dobbiamo firmare il Trattato durante il semestre europeo a guida greca o durante il successivo, a guida italiana».
Con la platea di un convegno organizzato dalla Suddeutsche Zeitung il nostro premier scherza sui ritardi nella formazione del nuovo esecutivo della Merkel («quando ho letto l’invito ho detto: devo andare perché sarà interessante con il nuovo governo tedesco già insediato»), ironizza sul cognome del presidente degli industriali, Ulrich Grillo («lei è quello buono, con l’altro è difficile parlare»), in modo più serio ripete quanto già detto qualche settimana fa davanti ai vertici della Spd, «l’Italia ha fatto tutti i suoi compiti a casa e li ha fatti bene».
E per questo motivo oggi può pretendere alcune cose. «L’anno prossimo saremo l’unico Paese insieme alla Germania ad avere un deficit sotto il 3%», aggiunge Letta, che ai tedeschi chiede di condividere nuovi obiettivi: «Non abbiamo più un sogno europeo, nel 1983 c’era il mercato unico, nel 1993 l’euro, oggi quale sogno diamo ai nostri figli?». Insomma occorre dire ai tedeschi «che non salvano solo loro l’Europa, ma la salviamo tutti insieme: serve un’Europa più solidale» e in grado di riformarsi, per tornare a crescere.
L’alternativa il premier la formula in questo modo: «Se si continua con tasse e tagli Grillo avrà la maggioranza, arriverà al 51%», e visto che oggi «Berlusconi non è più un pericolo», visto che «oggi sono più forte rispetto ai sette mesi passati», visto che «con Renzi lavoreremo, perché il Pd ha imparato che le rivalità interne non devono mettere in crisi i governi», allora, aggiunge, sarebbe un peccato sprecare un’occasione unica, dando nuovi traguardi alla costruzione europea. Magari cominciando con l’elezione diretta «di un presidente della Ue, un capo»: qualcuno «oggi sa dirmi chi è il capo della Ue?».
Ieri la legge di Stabilità ha superato lo scoglio dell’Eurogruppo, il ministro Saccomanni ha detto che «la nostra strategia complessiva è passata». E a proposito di riforme della Ue è intervenuto anche il presidente della Bce, Mario Draghi: «È arrivato il momento» che le riforme strutturali da parte dei singoli Paesi «siano sottoposte a una maggiore governance dell’Unione Europea».
Marco Galluzzo


Related Articles

Non solo deficit, l’America spaventata dai senza lavoro

Loading

Disoccupati al 10%: 29 milioni (incluso chi non cerca più)

La spietata diagnosi di Wall Street. Il capolinea dell’euro 3/4

Loading

  Bas van der Schot

Continua la fiction di Le Monde. Riuniti attorno al guru George Soros e all’ex commissario europeo Mario Monti, i padroni della finanza internazionale constatano l’impasse nella quale l’inettitudine dei leader europei ha relegato l’euro. Estratti.

Pensioni, Sacconi riapre lo scontro “Avviso comune sulla riforma”

Loading

Appello alle parti sociali. Secco no di Cgil, Cisl e Uil.  Il ministro: “L’articolo 8 è operoso” Ma nessuno vuole usarlo. L’obiettivo è riformare l’età  di uscita delle donne e ridurre le anzianità  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment