Venezuela, Maduro fa arrestare cento “borghesi parassiti”

Loading

CARACAS — L’offensiva anti “parassiti” — i commercianti “borghesi” che secondo il presidente Maduro sono responsabili dell’inflazione ormai oltre il 54 percento — continua mentre il Parlamento ha approvato a stretta maggioranza (un voto) la concessione di poteri speciali al successore di Chavez. Sul fronte economico, nel mirino del governo bolivariano ci sono in questa fase gli imprenditori e i proprietari di negozi accusati di vendere i propri prodotti a prezzi esorbitanti, nell’ambito di quello che il presidente ha definito una «guerra economica» contro i «parassiti» e l’inflazione. Nelle ultime ore il governo ha tra l’altro ordinato ad una nota catena di ferramenta di abbassare i propri prezzi del 70%: «ha ostacolato la nostra richiesta di informazioni, devono scendere i prezzi del 70%», ha tagliato corto via twitter il ministro del commercio, Alejandro Fleming.
Sono un centinaio gli imprenditori e commerciati venezuelani fermati nell’ultima settimana dalle autorità nel quadro della cosiddetta «guerra economica» lanciata dal presidente Maduro, secondo il quale i colpevoli dell’inflazione nel paese, la più alta dell’America Latina, sono i borghesi parassiti.
Il caso più emblematico è stato quello di Hakim Raffai, un commerciante arabo proprietario di un negozio di elettrodomestici a cui la Guardia Nazionale ha sequestrato lo stabilimento prima di arrestarlo, accusandolo di speculare sui prezzi dei prodotti, aumentandoli abusivamente di oltre il 200%. Un video diffuso su Internet in cui si vede Raffai portato via dai militari in lacrime e la copertura che ha dato al caso il quotidiano oppositore El Tiempo hanno causato sensazione nell’opinione pubblica.
Mentre Hakim era arrestato, suo fratello ha dichiarato al giornale: «Preferisco che venga la gente e ci saccheggi il negozio, ci costerebbe meno!».
Maduro in persona si è occupato del caso in uno dei suoi discorsi televisivi a reti unificate, chiedendo alla Giustizia che prenda misure contro El Tiempo per aver pubblicato la frase in cui si parla di saccheggi: secondo il presidente Raffai è «un incosciente» con «un’anima marcia » che «sicuramente deve avere contatti con la destra locale».


Related Articles

«Fece uccidere gente disarmata»

Loading

INTERVISTA Asmaa Mahfouz, autrice del video-appello all’origine della sollevazione
«I militari vogliono cambiare solo la facciata. Noi lotteremo per le libertà  civili e una democrazia reale»

Giulio tradito dai suoi report sui gruppi di opposizione “Intercettati dagli apparati”

Loading

L’inchiesta. La nuova pista sul movente punta sugli ultimi studi. “Gli uomini della sicurezza ossessionati da quello che circola negli atenei”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment