Riforme, si riparte da zero. Archiviata la «bicameralina»

Loading

ROMA — Dopo il passaggio alla Camera della riforma elettorale le schermaglie si concentrano proprio su quali forze politiche avranno la forza di raggiungere un accordo e imporlo agli altri partiti.
Il premier Enrico Letta insiste nell’affermare che «se ne parlerà dentro la maggioranza. Siamo una maggioranza che discute e deve trovare un’intesa anche sulle regole istituzionali». Il capo del governo ripete quanto detto durante il discorso di fiducia alla Camera e ribadito dal ministro Dario Franceschini, dopo gli interrogativi sollevati da un altro ministro, Gaetano Quagliariello (Ncd). Letta puntualizza ancora che «è passato il tempo delle minacce quotidiane, degli aut aut. Adesso c’è una maggioranza unita, coesa, che vuole fare le riforme». Impostazione rilanciata anche da Graziano Delrio, renziano, ministro per gli Affari regionali. Il dovere di questa maggioranza, afferma Delrio, «è quella di ricercare al suo interno una proposta da rivolgere anche alle altre forze politiche e che sarebbe un errore escludere da una riflessione sulle riforme che servono al Paese».
E tra le riforme ci sono quelle istituzionali. Dopo il passaggio di Forza Italia all’opposizione, viene meno lo strumento della «bicameralina», con il quale il governo aveva immaginato di avviare la revisione della Costituzione. Ora si dovrà procedere seguendo le disposizioni dell’articolo 138 della Costituzione, cioè con la possibilità di approvare le riforme sia con la maggioranza assoluta che con i due terzi.
L’abbandono dell’organismo, che sarebbe sorto dalla fusione delle due commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato, giunge alla vigilia della quarta lettura di un’aula, necessaria trattandosi di una legge costituzionale. Una decisione legata anche ad alcuni calcoli. Dati alla mano sarebbero infatti venuti a mancare tre voti, ammesso che tutti i partiti della coalizione di maggioranza avessero partecipato allo scrutinio e si fossero aggiunti leghisti, Fratelli d’Italia e grillini dissidenti. E senza una maggioranza qualificata dei due terzi è possibile indire un referendum confermativo.
Parlando di legge elettorale, Silvio Berlusconi difende il Porcellum perché «con il suo premio di maggioranza era l’ultima possibilità di fare dell’Italia un Paese governabile». Il Cavaliere aggiunge che il nuovo sistema uscirà da un patto tra il Pd e i grillini. E ricorda in proposito l’inedita alleanza (Pd, M5S, Sel) che ha consentito di spostare da Palazzo Madama a Montecitorio l’esame del provvedimento che dovrà cancellare il Porcellum. Se fosse così, è quanto sostengono all’interno di Forza Italia, il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano sarebbe condannato a un ruolo irrilevante, a essere la ruota di scorta della maggioranza come ha detto Renato Brunetta. Lo stesso Brunetta intima al Pd: «Si scordi di fare il bello e il cattivo tempo con i suoi parlamentari che sono abusivi. O si trova un accordo o ci terremo la legge elettorale che uscirà dalle motivazioni della Consulta».


Related Articles

Sicilia, tramonto sul governo (di cambiamento)

Loading

La parabola di Crocetta, dal dialogo coi 5 Stelle alla sfiducia dei suoi

Il caso Tremonti non è chiuso

Loading

Il governo, per ora, è salvo, ma il problema rimane. Ed è politico. La solidarietà  data da Berlusconi a Tremonti — che, altrimenti, si sarebbe dimesso, provocando la crisi di governo— consente all’esecutivo di sopravvivere.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment