Lacrime e cioccolato alla Farnesina l’abbraccio di Alma e Alua alla Bonino

Loading

LA MORALE (provvisoria) della storia l’ha tirata la signora Alma Shalabayeva, così: «Senza la stampa indipendente, io e la mia bambina saremmo due delle innumerevoli vittime ignote e ignorate». È durato sette mesi il rattoppo teso a riportare le cose al punto in cui erano state brutalmente strappate. Erano avvenute insieme una malefatta e una disgrazia.

ALMA mi aveva detto, nella casa paterna di Almaty: «Una moviola che ci riporti indietro a una sera di Roma, senza che nemmeno dobbiamo voltarci, è un sogno impossibile». Infatti, la vita non è come un film, e non si può ricorrere a un altro ciak. Si può sforzarsi di riparare, ed è quello che è successo.
Lungo i sette mesi, in tanti hanno chiesto perché Repubblica dedicasse tanto spazio e attenzione a questa vicissitudine. Ieri è stato più chiaro. Bastava paragonare il modo in cui madre e figlia erano state trascinate a Ciampino e caricate su un aereo mercenario per una servile rendition, al modo in cui è stata aspettata e ricevuta ieri a Fiumicino. Bisognava ripulire una macchia, e intanto in questi mesi tanti di noi sono diventati amici di Alma e Alua, ne hanno sentito l’angoscia e l’offesa, hanno condiviso ieri il loro trepidante sollievo. La signora Alma era emozionata, ieri, e non smetteva di ringraziare il ministro Bonino, che a sua volta le ripeteva come l’Italia e il suo governo avessero desiderato rimediare a una loro colpa, e la esortava a prendersi cura di sé.
E’ stato un incontro affettuoso, commosso e discreto. C’erano due collaboratori del Gabinetto del ministro, c’era la direttrice generale per gli italiani all’estero, Cristina Ravaglia, ambasciatrice leggendariamente dedita alle traversie dei nostri connazionali, e che dall’inizio aveva preso a cuore Alma e Alua come se fossero anche loro italiane finite chissà come all’estero. In un giorno, diceva Alma, un nodo che sembrava inestricabile si è sciolto, come in una favola: il passaporto chiesto e ricevuto, la partenza, i suoi figli che si incontravano di nuovo dopo tanto tempo, e dopo aver temuto molto peggio. Alua ha quasi sette anni, e le bambine di sette anni fanno molte domande. Non ha smesso di domandare perché non potesse andare da sua sorella e suo fratello, e perché loro non potessero venire da lei, e perché suo padre fosse anche lui così impegnato… Naturalmente, una bambina di sette anni capisce molte più cose di quante mostri di saperne, e rifiuta di capirne molte altre.
Nell’incontro di ieri alla Farnesina se l’è cavata intaccando l’orsacchiotto di cioccolata che aveva ricevuto in regalo dal ministro – sobrio risarcimento forfettario – e fingendo di rifiutare di dividerla coi fratelli. Mi sono dimenticato di chiederle del coniglietto bianco Sasha: chissà se ha ottenuto un visto Schengen anche lui. Del resto si lascia sempre indietro qualcosa, in un mondo in cui ci si muove a ghiribizzo d’altri. Alua ci aveva cantato, ad Almaty, la canzone della casa molto carina, senza soffitto senza cucina. Londra, Roma, Almaty, ora ne avrà un’altra di città e di casa.
Alma ha spiegato di essere venuta a Roma perché le premeva soprattutto abbracciare Emma Bonino e ringraziare gli italiani che aveva sentito vicini, ma di voler ripartire subito per Ginevra, dove abitano figli e nipotini. Le è costato anche lasciare il Kazakhstan in cui vivono i suoi genitori. Suo padre ha 73 anni, è ammalato ma sta meglio di quando lo incontrammo ad Almaty. Non si staccava da lei, e d’un tratto le domandava: «Ma come mai sei qui?
Perché non sei con tutta la tua famiglia?». Lei gli diceva: «Papà, non vuoi che stia con te?», e allora si accontentava. Suo padre, mi dice ora, ha voluto parlarle solennemente. Le ha ripetuto che le vuole bene, e perciò le raccomandava di andare, che la sua vita era coi figli e i nipotini.
Ieri noi italiani abbiamo riaccolto la signora Alma, non “la moglie di”. Come “moglie di” – e come i suoi figli – avrà occasioni di parlare attraverso o assieme ai suoi avvocati. Ma ieri, e da quello sciagurato giorno romano, era di lei e di Alua che si trattava. Un atto dovuto, certo. Ma se ieri la signora Alma l’ha definito come una specie di favola di Natale, è perché almeno lei ha capito che la terra è traboccante di atti indebiti, e rarissima di atti dovuti.

 


Related Articles

Un patto costituente dal basso

Loading

Migranti. Il documento: smilitarizzazione dei territori e delle frontiere, abolizione dei visti, e “Dublino” da abrogar

Turchia e diritti: Mavi Marmara vs minoranza curda

Loading

 Istanbul: una manifestazione di protesta contro i massacri di curdi – Foto: Vanityfair.it

La coerenza non è mai facile, quando i soggetti sono gli Stati e l’argomento i diritti allora la situazione si complica. La Turchia non fa eccezione e nonostante le dichiarazioni del premier turco, che in questi giorni ha accusato lo Stato ebraico di compiere una vera e propria pulizia etnica a Gaza,Recep Tayyip Erdogan raramente parla di quella che ha colpito i curdi in Turchia.

Due Miliardi di Cristiani sulla Terra quelli Europei Contano sempre meno

Loading

Un secolo fa, sei cristiani su dieci erano europei. Oggi in Europa vive solo il 26% dei cristiani del mondo, mentre la maggior parte, il 37% contro il 27% del 1910, vive nelle Americhe.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment