Tav, convegno censurato

Loading

Si è così tenuto ieri alla Galleria d’arte moderna, preceduto però da un appello firmato da molti giuristi: «La decisione ha dell’incredibile, nessun intervento censorio di questo tipo risulta essere intervenuto dagli anni ’70 a oggi. Ancor più indigna il fatto che ciò sia avvenuto con riferimento a un tema di grande rilevanza pubblica e in polemica con un’associazione forense di solide e radicate tradizioni democratiche. In un assetto costituzionale in cui la giustizia è amministrata in nome del popolo, i palazzi di giustizia sono per definizione la casa di tutti, non il fortilizio di alcuni. È assai grave che ciò sfugga ai vertici della giustizia torinese».
Al convegno hanno preso parte avvocati come Roberto Lamacchia, Ennio Lenti, Giampaolo Zancan, Anna Chiusano e Claudio Novaro («Un azzardo interpretativo – ha detto quest’ultimo – l’accusa di terrorismo mossa dalla Procura di Torino ai No Tav), magistrati come Giovanni Palombarini già Procuratore generale aggiunto presso la Cassazione («Non spetta al giudice lottare, non deve farsi carico lui del conflitto sociale) o Enrico Zucca, il pm del processo Diaz, professori come Paolo Ferrua, Davide Petrini e Marco Pellissero. O, ancora, Luigi Notari, sindacato di polizia Siulp: «È in corso una militarizzazione della polizia, chi fa la guerra è portato a obbedire e non a discutere».
Prossimamente il Controsservatorio Valsusa premierà torinese dell’anno dell’altra Torino Luca Mercalli.


Related Articles

Ong: oggi presidio alla Farnesina per lo stop ai fondi per la diga Gibe III in Etiopia

Loading

Le associazioni della Campagna CRBM promuovono oggi, martedì 15 giugno alle 15.30, un presidio davanti alla Farnesina per chiedere al Ministro degli Esteri, Franco Frattini, non finanziare il progetto di centrale idroelettrica di Gibe III in Etiopia.

La Costituente per i beni comuni incontra i No Tav

Loading

Tra «grandi opere» e «decisione politica», come e quando è legittimo opporsi alla «legalità»? Oggi a Bussoleno in Val Susa la Costituente per i beni comuni – che dal 15 aprile scorso partendo dal Teatro Valle occupato è passata per L’Aquila, Pisa, Roma e Padova – incontra il movimento No Tav.

Il sipario aperto dal potere del noi

Loading

BENI COMUNI
PERFORMANCE DEL TEATRO COLLETTIVO MALTESE «RUBBERBODIES»
Il percorso necessario alla definizione delle forme istituzionali affinché la conoscenza e il sapere siano sottratti alla gestione burocratica o alla logica mercantile.
Una riflessione a partire dalle proposte maturate dentro l’occupazione del Teatro Valle

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment