La cenerentola Grecia al timone dell’Ue “Lavoro e immigrazione le priorità”

Loading

MILANO — Cenerentola, per sei mesi, sarà regina. La Grecia – epicentro di quella crisi dei debiti sovrani che ha rischiato di mandare gambe all’aria l’euro – ha iniziato ieri il suo semestre alla presidenza del Consiglio Ue. Ruolo che a giugno, in un’ideale staffetta tra due dei paesi più a rischio del vecchio continente, passerà all’Italia. «Le nostre priorità saranno lavoro e immigrazione – ha detto il ministro degli esteri Evangelis Venizelos – assieme al completamento dell’Unione bancaria». «Il 2014 sarà l’anno in cui torneremo a essere un paese normale – ha promesso il premier Antonis Samaras –. Riprenderemo a finanziarci sui mercati e non avremo più bisogno di aiuti della Troika».
I suoi buoni propositi andranno verificati alla prova dei fatti. Atene arriva alla guida di Bruxelles con un bilancio in chiaroscuro. Ue, Bce e Fmi applaudono i progressi contabili: il bilancio 2013 chiude con un avanzo primario e il pil (dopo aver perso il 25% in quattro anni) potrebbe rivedere il segno più quest’anno. La Borsa ha guadagnato il 28% in dodici mesi e il tasso sui titoli di stato decennali è sceso dal 13% all’8,5%. La cura da cavallo imposta dagli organismi internazionali in cambio di 240 miliardi di prestiti ha lasciato però cicatrici che faticano a rimarginarsi: un greco su quattro (il 57% tra gli under 25) è senza lavoro. Due milioni di persone – tutte quelle senza impiego da più di un anno – hanno perso il diritto all’assistenza sanitaria e il 34% dei greci, calcola Eurostat, è a rischio di esclusione sociale o povertà. Cifre da Caporetto figlie del calo del reddito disponibile del 40% dal 2008 e del taglio del 26% agli investimenti in servizi sociali. La sintesi più realistica dei guai del paese è in questi giorni il cielo della capitale, coperto da una cappa grigia e velenosa di smog uscita dai camini a legna riaccesi da quegli ateniesi – l’80% secondo le stime – senza i soldi per pagarsi il riscaldamento a gasolio.
Il semestre “greco” della Ue segnerà con ogni probabilità anche l’inizio delle trattative per una nuova rinegoziazione del debito ellenico, che malgrado il taglio del 70% ai crediti dei privati è a quota 300 miliardi e al 156% sul pil. Il tema, delicatissimo, rimarrà sottotraccia fino alle elezioni europee per non regalare armi ai partiti anti-euro. Ma a urne chiuse, Ue, Bce e Fmi potrebbero essere costrette a garantire ad Atene un altro ammorbidimento delle condizioni di pagamento dei prestiti per non far deragliare il salvataggio. Samaras ieri ha ostentato ottimismo: «Nei prossimi mesi usciremo dalla crisi». Resta l’incognita della tenuta del suo governo, la cui maggioranza si è assottigliata a 152 seggi su 300 in Parlamento. Gli ultimi sondaggi danno in testa Syriza, la sinistra radicale anti-Troika. E anche il partito neo-nazista di Alba Dorata, dopo la mini-débacle seguita all’arresto dei suoi vertici, ha ripreso a macinare consensi risalendo fino al 10% nelle intenzioni di voto.


Related Articles

L’Ue è un impero. L’impero è la guerra

Loading

Aguilar

Si ha l’abitudine di considerare l’Unione come garante della pace in Europa. Ma lo storico Thierry Baudet osserva in modo provocatorio che quando gli stati nazione cedono la loro sovranità  a entità  sovranazionali si generano conflitti. Per questo motivo propone di dissolvere l’euro e ristabilire delle frontiere.

Un delitto con complici e suggeritori

Loading

I terroristi che hanno assassinato Vittorio Arrigoni — sostengono i salafiti di Gaza— sono delle «schegge impazzite» , anche se di giorno portavano le divise di Hamas. Ma comunque sono stati abbastanza attenti nell’ascoltare le parole dei loro suggeritori.

All’Unione la pace del Nobel

Loading

OSLO Il Comitato a sorpresa: all’Ue «perché ha promosso riconciliazione, democrazia e diritti umani»
  PARIGI Reazioni di sollievo in una fase negativa. «È un onore per 500 milioni di europei» dice il presidente Barroso. Critici gli euroscettici di destra, ma anche la sinistra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment