Microsoft: «I nostri dati via dagli Usa»

Loading

Il Data­gate con­ti­nua a riser­vare sor­prese. Edward Sno­w­den, la fonte di tutto lo scan­dalo, per la prima volta ha rispo­sto alle domande degli utenti durante una ]live chat ospi­tata dal sito inter­net free?sno?w?den?.is, piat­ta­forma che sostiene la sua bat­ta­glia con­tro le accuse del governo ame­ri­cano. Durante tutta la gior­nata di ieri il sito ha rac­colto via Twit­ter le domande nei con­fronti dell’ex agente. E la con­ferma circa la veri­di­cità delle sue rive­la­zioni e il fatto che – con­tra­ria­mente a quanto affer­mato da Obama – abbiano com­por­tato cam­bia­menti epo­cali nelle poten­zia­lità del busi­ness legato ai dati, è arri­vato ieri l’annuncio da parte di Micro­soft. L’azienda ame­ri­cana si è detta pronta a spo­stare i dati dei pro­pri utenti su ser­ver fuori dagli Stati Uniti, così da con­ser­varli, senza cor­rere il rischio di farli finire negli arti­gli della Nsa. Secondo quanto spe­ci­fi­cato dal rap­pre­sen­tante legale della società di Red­mond, Brad Smith, si tratta di una neces­sità cau­sata dalla per­dita di fidu­cia nei con­fronti degli Usa, a seguito dello scan­dalo; la mossa di Micro­soft potrebbe essere uno spunto valido anche per altre aziende i cui dati sono stati con­trol­lati dalla Nsa.

E che qual­cosa si stia muo­vendo negli Stati Uniti è stato dimo­strato anche dai lavori di una com­mis­sione fede­rale indi­pen­dente (la «Pri­vacy and Civil Liber­ties Over­sight Board») che per la prima volta ha dichia­rato «ille­gale» il sistema di rac­colta dati della Natio­nal Secu­rity Agency, chie­dendo che sia fer­mato il prima pos­si­bile. Anche Al World Eco­no­mic Forum, i giganti di inter­net hanno detto la loro in tema di cyber­vi­gi­lanza. La riforma di Obama non li ha sod­di­sfatti. I respon­sa­bili di Micro­soft, Yahoo e Cisco, grandi finan­zia­tori delle poli­ti­che nor­da­me­ri­cane hanno chie­sto «mag­gior tra­spa­renza»: non solo agli Usa, ma a livello mon­diale. «Rispon­diamo alle domande del governo e della giu­sti­zia attra­verso pro­ce­dure pre­cise — ha detto Brad­ley Smith, di Micro­soft – ma secondo le ultime rive­la­zioni la Nsa fil­tra diret­ta­mente i cen­tri di rac­colta dati di Goo­gle e di Yahoo. Tutti gli sforzi per raf­for­zare il livello di pro­te­zione dei dati non pos­sono bastare nean­che a Micro­soft». Smith ha già espo­sto le sue teo­rie sul sito web della com­pa­gnia, ora pro­pone che venga isti­tuito un sistema per gli scambi d’informazione con­di­viso da tutti gli stati.

Per parare i con­trac­colpi del Data­gate, anche il gigante delle tele­co­mu­ni­ca­zioni Veri­zon, incal­zato dalle denunce delle asso­cia­zioni, ha pub­bli­cato il suo «rap­porto di tra­spa­renza», primo tra i grandi ope­ra­tori Usa: nel 2013 avrebbe rice­vuto dal governo 320.000 richie­ste dati (solo per gli Stati uniti), 2.996 per la Ger­ma­nia e 1.347 per la Fran­cia. Veri­zon non ha ive­lato a quante richie­ste abbia ottemperato.

In tema di sicu­rezza del web, Davos ha par­to­rito la Glo­bal Com­mis­sion on Inter­net Gover­nance, una Com­mis­sione mon­diale indi­pen­dente che sti­lerà nuove regole su pri­vacy e vigi­lanza. A par­tire da mag­gio, un gruppo di 25 mem­bri pro­ve­nienti da diversi set­tori e paesi lavo­rerà a una rela­zione da pre­sen­tare fra due anni. La Com­mis­sione — ideata dal Cen­tro inter­na­zio­nale per l’innovazione e la gover­nance (Cigi) e dal Cha­tham House (Gran Bre­ta­gna) — sarà diretta dal mini­stro degli Esteri sve­dese, Carl Bildt.

Il Data­gate oltre ad aver fatto emer­gere su larga scala l’intreccio di inte­ressi che muove l’ossessione per la sicu­rezza, dila­gata con la «guerra al ter­ro­ri­smo» nel 2001, ha finito per creare una costante atten­zione al tema dei meta­dati. Se Obama nel suo discorso sulla pseudo riforma della Nsa, ha citato Sno­w­den come esem­pio nega­tivo, altri Sno­w­den intra­pren­dono gli stessi per­corsi, come dimo­strato dall’ex con­trat­ti­sta di India­na­po­lis, che lavo­rava per la Difesa sta­tu­ni­tense e che ha sot­tratto a sua volta dei file sugli F35, ma è stato cat­tu­rato all’aeroporto: per i giu­dici, una spia di Teh­ran. Secondo alcuni depu­tati repub­bli­cani, anche Sno­w­den ha agito per conto dei russi. «E’ assurdo — ha repli­cato lui da Mosca – avrei voluto andare in Ame­rica latina».


Related Articles

Red wall. Il feudo rosso del Nord tradisce il Labour per la Brexit

Loading

Le elezioni nel Regno unito. Demolito il «red wall»: gli ex operai non hanno votato per Johnson, ma per il divorzio dall’unione Europea. Al Labour resta la consolazione di Londra

I nuovi vincoli di Bruxelles Più riforme, ma meno austerità 

Loading

La Spagna si avvicina al sorpasso sui Btp negli spread In base alla legge, il 10 aprile il governo dovrebbe approvare il prossimo Documento di programmazione economica e finanziaria.

Da Istanbul a Smirne, divisi in piazza dopo il golpe

Loading

Il CHP, partito socialdemocratico all’opposizione del governo di Erdogan, scende in piazza Taksim a Istanbul per condannare il golpe militare. La manifestazione ha anche criticato la repressione in atto con slogan come “no al golpe, no alla dittatura”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment