In Ucraina «la legge anti-proteste cambierà»

Loading

Fermo imma­gine in ulica Gru­she­v­skogo, la via a metà strada tra piazza dell’Indipendenza e lo sta­dio della Dinamo Kiev. Da una parte i reparti della sicu­rezza; dall’altra i duri e puri della pro­te­sta, com­presi i gruppi vio­lenti di destra. In mezzo una for­ti­fi­ca­zione tirata su con qual­siasi cosa, com­presi pneu­ma­tici. I dimo­stranti li bru­ciano (si tratta anche di scal­darsi, la tem­pe­ra­tura è a –15) e si levano dense colonne di fumo. L’altro giorno è stata san­cita una tre­gua, che pare durare. I foto­grammi sono variati invece in piazza dell’Indipendenza, la sede della pro­te­sta non vio­lenta, pre­si­diata da più di due mesi. Ieri i dimo­stranti hanno spo­stato in avanti le loro bar­ri­cate, supe­rando il peri­me­tro della spia­nata. «Piazza dell’Indipendenza è un’isola di libertà e ne espan­de­remo i limiti fin­tanto che non ver­remo ascol­tati», ha soste­nuto Vitali Klitschko.

L’«andare all’attacco» evo­cato l’altro giorno dall’ex pugile, che tra gli espo­nenti dell’opposizione è quello che più ci sta met­tendo la fac­cia assume un signi­fi­cato più chiaro. E si lega alle trat­ta­tive in corso con Yanu­ko­vich: l’opposizione vuole con­qui­stare posi­zione nego­ziali di forza.
Quello che sta acca­dendo nell’ovest del paese, prin­ci­pale bacino di voti dei par­titi anti-Yanukovich, potrebbe por­tare acqua al mulino. A Leo­poli è stata occu­pata la sede del governo regio­nale. A Ivano-Frankivsk, Lutsk, Rivne, Ter­no­pil, Cher­ni­v­tsi e altre città si regi­strano pic­chetti davanti ai palazzi dei gover­na­tori, nomi­nati dalla presidenza.

Ma non è chiaro se que­sta tat­tica sia stata con­cer­tata con Kli­tschko e i respon­sa­bili di Euro­mai­dan, il nome che il movi­mento di piazza dell’Indipendenza s’è dato sin dall’inizio delle mani­fe­sta­zioni. Que­ste ini­zia­tive potreb­bero essere mosse dalla volontà di agire senza aspet­tare i nego­ziati tra oppo­si­zione e Yanu­ko­vich. C’è infatti un seg­mento della pro­te­sta — ormai è il caso di chia­marla rivo­lu­zione — che si è sin­to­niz­zata su posi­zioni più movimentiste.

Lo dimo­stra l’occupazione del mini­stero dell’agricoltura, avve­nuta ieri a opera di Spilna Sprava (Causa comune), gruppo che ha già dato noti­zia di sé in pas­sato moni­to­rando pro­cessi elet­to­rali e orga­niz­zando flash mob. Il suo numero uno, Olek­sandr Dany­lyuk, ha annun­ciato altre prese di altri palazzi, accu­sando l’opposizione di immobilismo.

E Yanu­ko­vich che fa? L’uso della forza, con le due vit­time lasciate sul ter­reno nel corso dell’offensiva dei reparti spe­ciali dell’interno, oltre a una terza ritro­vata alle porte di Kiev, l’hanno scre­di­tato. E il ten­ta­tivo di asso­ciare gli scal­ma­nati di ulica Gru­she­v­skogo alla gente di Euro­mai­dan non è riu­scito. Al momento l’opzione repres­siva sem­bra dun­que con­ge­lata. Yanu­ko­vich non intende cedere alle richie­ste delle oppo­si­zioni: via il governo, pre­si­den­ziali entro la fine dell’anno anzi­ché nel 2015 e azze­ra­mento delle «leggi anti-protesta» appro­vate la scorsa set­ti­mana, che con­fi­gu­rano una svolta autoritaria.

Il capo dello stato ha spie­gato che pro­prio su que­ste leggi potrebbe esserci un’apertura. Ha pro­po­sto di emen­darle — cosa diversa dalla revoca — nel corso della ses­sione del par­la­mento sulla crisi, con­vo­cata mar­tedì. Lo stesso giorno dovrebbe annun­ciare un rim­pa­sto. Solu­zioni cosme­ti­che, rispetto a quelle pre­tese dall’opposizione. Volu­ta­mente cosme­ti­che, viene da dire. Per­ché Yanu­ko­vich, offrendo le bri­ciole, potrebbe pun­tare a inner­vo­sire il campo oppo­sto ren­den­done più pro­fonde le frat­ture, oltre a ridare ben­zina ai tep­pi­sti di ulica Gru­she­v­skogo e a chi, in pro­vin­cia, sta asse­diando i gover­na­to­rati. Se il gioco dovesse fun­zio­nare ver­reb­bero a ricrearsi le con­di­zioni per inter­ve­nire con durezza a Kiev e si potrebbe sof­fiare con vigore sulla tesi, già bran­dita in que­ste ore, della voglia di seces­sione dell’ovest.

Dall’altra parte del paese, a est, dove il Par­tito delle regioni di Yanu­ko­vich raci­mola il grosso dei voti, emer­gono spinte con­trap­po­ste. Le auto­rità della Cri­mea chie­dono l’applicazione dello stato di emer­genza e quelle di Done­tsk, la regione di cui il pre­si­dente è ori­gi­na­rio, stanno cer­cando di chiu­dere Novyny Don­bassa, testata non tenera nei loro confronti.

Nel frat­tempo, ieri, Yanu­ko­vich ha rice­vuto il com­mis­sa­rio euro­peo all’allargamento Ste­fan Fuele. Il peso che l’Ue può met­tere nella solu­zione della crisi ucraina sem­bra limi­tato. Bru­xel­les non ha incen­tivi da offrire, dato che a novem­bre Kiev ha scar­tato gli Accordi di asso­cia­zione e scelto di orien­tare il bari­cen­tro su Mosca, che ha con­cesso pre­stiti e sconti sul gas pesanti. E poi è evi­dente che la ver­tenza ucraina non si gioca più su una scelta inter­na­zio­nale — più Europa o più Crem­lino — ma si tra­duce nel con­fronto tra un uomo che vuole restare attac­cato al potere e un pezzo di popolo che vuole cacciarlo.


Related Articles

La Mrc apre: «Disponibili a trovare una soluzione positiva»

Loading

Cinque giorni di occupazione della redazione da parte dei redattori e poligrafici di «Liberazione» hanno prodotto un primo risultato.

Una luce in fondo al tunnel

Loading

Un voto durato tre giorni di tutti i soci della vecchia coop apre la strada a un progetto da presentare a lettori e sostenitori
Costruire una nuova cooperativa per far rinascere il giornale. Si può fare?

La cancellazione dell’informazione come bene pubblico, oggi la protesta

Loading

Tagli all’editoria. Oggi alle 10 la protesta del sindacato dei giornalisti (Fnsi) a piazza Montecitorio. Una rappresaglia contro la stampa indipendente, mentre in Europa è tutelata

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment