Dopo l’austerity confermate le previsioni di crescita Così Madrid si è rialzata

Loading

Dopo essere stata travolta dal crollo del settore immobiliare e dal conseguente default del sistema delle casse di risparmio la Spagna si sta rialzando.
Con molti errori, alcune riforme e misure di pesante austerity il governo di Madrid ha fatto più di altri e sta anche raccogliendo i risultati dell’obbedienza alla Ue e alla linea rigorista della Germania. Il deficit del 2013 è stato contenuto al 6,5% del Pil come promesso ai partner europei e per il momento il debito sopra il 90% non viene considerato un problema. Mariano Rajoy ha sempre potuto contare sul sostegno di un’ampia maggioranza in Parlamento, senza alcuna incertezza sulla durata della legislatura fino al 2015: un vantaggio riconosciuto dagli investitori. «La Spagna probabilmente continuerà a fare meglio dell’Italia, perché quest’ultima ha fatto meno progressi nelle riforme strutturali, presenta maggiore incertezza politica e ha problemi di competitività», dice Giada Giani di Citi Research.
Per il ministro delle Finanze, Luis de Guindos, la Spagna dopo essere uscita dalla recessione nel secondo trimestre del 2013 «crescerà almeno dello 0,7% quest’anno». Ma per gli analisti di Citi Research «il Pil potrebbe aumentare dello 0,9% nel 2014 e poi dell’1,1% nel 2015. Barclays stima una crescita dell’1% già quest’anno, Morgan Stanley arriva all’1,2% in caso di scenari internazionali favorevoli».
Le esportazioni – cresciute del 5,4% nei primi undici mesi del 2013 – sostengono la ripresa, ma la capacità produttiva si è sviluppata sfruttando anche gli investimenti diretti dall’estero. Negli ultimi quattro anni la Spagna ha ricevuto 105 miliardi di euro di investimenti diretti dall’estero, nel solo settore automobilistico i grandi gruppi – da Ford a Renault, da Peugeot-Citroën a Nissan – hanno investito 5 miliardi in due anni per rafforzare i loro stabilimenti facendo della Spagna il secondo Paese produttore in Europa dietro solo alla Germania.
In molti hanno scelto di investire in Spagna anche guardando alle riforme di Madrid: oltre alle banche risanate con i 41 miliardi di euro ricevuti dall’Esm, il governo ha conquistato la fiducia internazionale con le nuove regole del lavoro. La riforma della contrattazione collettiva ha aumentato la flessibilità e ha introdotto deroghe agli accordi nazionali, oltre a rendere più facili e meno costosi i licenziamenti per le imprese in crisi. «La retribuzione per dipendente – spiegano a Citi Research – è scesa dello 0,3% nel 2012 e dello 0,5% in media nel 2013. Non solo nella pubblica amministrazioni ma anche nelle imprese private di molti settori»: il costo del lavoro è calato a causa dell’elevatissima disoccupazione, ma «anche la riforma potrebbe avere contribuito a questa evoluzione».
Ora l’attesa in Spagna è per l’annunciata riforma della corporate tax e dell’Irpef. Se Rajoy manterrà le promesse tagliando le aliquote si potrà dire che la fase due, quella dello sviluppo, in Spagna è davvero iniziata.


Related Articles

Come tagliare la spesa per non alzare le tasse

Loading

Sanità , Province e pubblico Impiego la Guida ai Tagli mai applicati La Ragioneria: costi del 30% sopra alla Germania. L’aumento dal 2000 

Eternit, chiesta condanna a 20 anni

Loading

 Il pubblico ministero di Torino Raffaele Guariniello ha chiesto una condanna a 20 anni per Stephan Schmidheiny, miliardario svizzero di 64 anni, e Jean Louis Marie Ghislain de Cartier de Marchienne, barone belga di 89 anni, i due alti dirigenti della multinazionale dell’amianto Eternit, nella cinquantesima udienza del maxi-processo per migliaia di morti in corso a Torino.

Cina. One Belt One Road, la nuova via alla globalizzazione

Loading

Cancellato da Trump il Tpp, i paesi cardine dell’accordo, Giappone e soprattutto Australia, si sono immediatamente rivolti alla Cina

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment