Carceri, la Polizia usa solo 90 braccialetti elettronici a un costo di 55 mila euro l’uno

Loading

“Il costo della convenzione per i braccialetti elettronici è fino a 9,083 milioni di euro, di cui 2,4 milioni per il solo costo di 2 mila braccialetti e 3,160 per l’organizzazione, ma al momento ne sono utilizzati 90, ad un costo di circa 5 milioni” afferma in Commissione Giustizia alla Camera il capo della Polizia, Alessandro Pansa, parlando del decreto Cancellieri sulle carceri. Sono numeri da Tiffany o Bulgari: il prezzo di ogni braccialetto elettronico è superiore ai 55 mila euro.

“E’ chiaro che è una diseconomia enorme perchè tarata su 2 mila braccialetti – ha aggiunto Pansa – mentre noi ne usiamo 90. La convenzione con Telecom Italia è stata dichiarata illegittima. Abbiamo sbagliato e l’amministrazione si assume le sue responsabilità”. Sulla convenzione con Telecom Italia pende infatti il giudizio della Corte di Giustizia europea, dopo il ricorso dell’azienda sulla sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato illegittimo l’accordo rinnovato nel 2011.

Parlando della nuova gara che si dovrà fare per l’appalto dei nuovi braccialetti elettronici, Pansa ha detto che “speriamo di trovare tecnologie più avanzate ad un costo inferiore rispetto a quello attuale che è di 9.082.000 euro”, perché è “un costo enorme, soprattutto considerando il numero di soggetti interessati”. Quella con Telecom, ha aggiunto Pansa, “è una vecchia convenzione del 2001, rinnovata nel 2011, ed è ovvio che se oggi andassimo sul mercato troveremmo di meglio. Rinnovare questo contratto è stato un errore da parte nostra, abbiamo sbagliato”.


Related Articles

Carcere. Il ritorno del fascismo

Loading

Il governo mantiene le promesse fatte in campagna elettorale ai sindacati di Polizia regalando un uso indiscriminato delle armi, la trasformazione del carcere in luogo dove i detenuti debbano camminare lungo le pareti e a testa bassa

Difendo Mario Cal e la ricerca per le vite salvate al San Raffaele

Loading

Il suicidio di Mario Cal ha suscitato dolore in chi lo amava, perplessità  negli ambienti a lui vicini e apprezzamento, in una buona parte di pensatori laici, della straordinaria coerenza e forza interiore. Per me, il suo è stato anche un gesto simbolico: una forma di protesta.

Don Ciotti alle Coop: «Cacciamo i ladri»

Loading

Don Ciotti parla «col cuore» nel primo giorno dell’assise della Lega cooperative. Lusetti: già fatta pulizia. Lo scandalo mafia- capitale lascia i cooperatori in bilico tra rimozione e presa di coscienza. Si va verso la fusione nell’Alleanza e arrivano critiche al governo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment