Comitato sugli immigrati Merkel accontenta la Spd

by Sergio Segio | 4 Gennaio 2014 9:12

Loading

In seguito a una telefonata con il suo numero due al governo, il leader della Spd Sigmar Gabriel, la cancelliera ha acconsentito alla creazione di un comitato composto dai sottosegretari competenti per trattare il tema dell’immigrazione.
«Il comitato — ha spiegato il vice portavoce del governo, Georg Streiter, annunciando che l’organismo vedrà la luce mercoledì — si occuperà di vedere quali misure operative possono essere prese per evitare un possibile abuso dei benefici del welfare».
L’annuncio della Merkel arriva dopo che il dibattito si è ulteriormente infiammato in Germania a seguito delle dichiarazioni rilasciate da Elmar Brok, esponente della Cdu (l’Unione cristiano-democratica guidata dalla cancelliera) e presidente della commissione Esteri del Parlamento europeo. In un’intervista apparsa ieri sul quotidiano Bild , Brok ha dichiarato: «Gli immigrati che vengono in Germania solo per ottenere i sussidi di disoccupazione per i figli e le assicurazioni sanitarie devono essere rispediti velocemente nei loro Paesi. Per impedire ingressi di massa dovremmo pensare di prendere le impronte digitali». Critiche alle sue parole sono arrivate dai suoi stessi compagni di partito, tra i quali Armin Laschet, vice presidente della Cdu: l’idea proposta da Brok «non corrisponde a quella di un’Europa aperta».

Post Views: 151

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2014/01/comitato-sugli-immigrati-merkel-accontenta-la-spd/