Nigeria, Boko Haram fa strage di cristiani

Loading

BOKO Haram è all’offensiva in Nigeria, la repressione delle forze governative non ha fermato gli integralisti del gruppo vicino ad Al Qaeda. I fondamentalisti islamici hanno lanciato due diversi attacchi domenica scorsa, il primo alla mattina, in una chiesa del villaggio di Waga Chakawa, nello stato di Adamawa, il secondo in serata, nel mercato di Kawuri, stato di Borno, nel Nord-Est della federazione.
A Waga Chakawa un commando dell’organizzazione integralista è entrato in chiesa durante la funzione, aprendo il fuoco con armi automatiche e lanciando bombe a mano sui fedeli: 22 persone sono rimaste uccise. Poi i terroristi hanno dato fuoco alle case, prendendo anche diversi ostaggi. A Kawuri una cinquantina di miliziani di Boko Haram ha prima attaccato il mercato con armi pesanti, per poi disseminare la zona con bombe artigianali, destinate a straziare i soccorritori. I morti sono almeno una cinquantina, i feriti una ventina. Secondo Ari Kolomi, un testimone sentito dalla Associated Press che è riuscito a raggiungere Maiduguri, la capitale dello Stato, il villaggio di cristiani è stato raso al suolo, nessuna casa è rimasta in piedi.
L’offensiva del gruppo islamico sembra mettere in difficoltà il presidente nigeriano Goodluck Jonathan, che cerca di contenere la presenza integralista negli stati del nord in cui ha dovuto dichiarare lo stato di emergenza nel maggio dell’anno scorso. Jonathan ha anche ordinato un rimpasto generale ai vertici delle Forze armate, sostituendo il capo di Stato maggiore della Difesa e i responsabili delle diverse armi. La presidenza non ha giustificato la misura, ma l’opinione comune è che l’obiettivo sia appunto una campagna più decisa contro Boko Haram.
Intanto torna a scaldarsi anche il Delta del Niger: un commando di sette uomini armati ha sequestrato il capitano di un rimorchiatore e un tecnico che era a bordo. L’imbarcazione era partita da Port Harcourt e navigava verso il terminal di Brass River, operato dall’Eni. La compagnia italiana precisa che la nave appartiene a contractor e che nessun dipendente dell’Eni è rimasto coinvolto nel sequestro. Una rivendicazione attribuisce il rapimento al Mend, il movimento indipendentista che si riteneva ormai estinto. Nonostante il messaggio arrivi da un account di posta elettronica in passato usato dal Mend e sia firmato dal vecchio portavoce degli indipendentisti, Jomo Gbomo, le autorità nigeriane sono propense a considerare fasulla la rivendicazione, perché il gruppo dirigente dell’organizzazione ha abbandonato la lotta dopo l’amnistia del 2009 o è in stato di detenzione.


Related Articles

Uccisi i presunti killer dei tre ragazzi ebrei

Loading

l’unità speciale israeliana Yamam ha circondato una falegnameria di Hebron e ucciso Marwan Qawasmeh e Amar Abu-Eisha, sospettati d’avere rapito e ammazzato in giugno Gilad, Naftali ed Eyal, i tre adolescenti che facevano l’autostop

Washington et Paris annoncent un retrait progressif d’Afghanistan

Loading

De nombreuses voix s'élèvent au Congrès pour demander la fin d'un conflit qui coà»te chaque mois à  l'Etat américain environ 10 milliards de dollars (7 milliards d'euros). 

Dix ans ou presque après le début de la guerre en Afghanistan, les forces occidentales planifient le retrait de leurs troupes. Un désengagement progressif que la France a dévoilé jeudi 23 juin, dans la foulée des Etats-Unis. Barack Obama a en effet annoncé, mercredi, “le début” de la fin de la guerre en Afghanistan d’où vont àªtre retirés 33 000 de leurs soldats d’ici à  l’été 2012. Le président américain a justifié cette décision par les revers infligés à  Al-Qaida près de deux mois après l’élimination, au Pakistan, d’Oussama Ben Laden, qui s’était servi de l’Afghanistan pour préparer les attentats du 11-Septembre.

Il salasso della «war on terror»

Loading

 Qual è il costo economico della «guerra al terrore», che gli Stati uniti hanno lanciato dieci anni fa? Lo ha calcolato l’Istituto di studi internazionali della Brown University (New York). L’invasione dell’Afghanistan nel 2001 e dell’Iraq nel 2003, e la successiva estensione delle operazioni belliche al Pakistan, comportano un costo di circa 4.000 miliardi di dollari.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment