Quell’idea della Thatcher: i militari contro i minatori

Loading

Disposta a sperimentare le tattiche dei regimi militari sudamericani (anni Settanta) pur di piegare la resistenza dei minatori. È una Thatcher in versione totalitaria quella che esce dai documenti ai quali è stato tolto il sigillo della segretezza. Una Lady di Ferro che sfiorò l’idea di dichiarare «lo stato di emergenza» con l’intervento dei soldati per superare il caos e per non cadere «negli abissi». Che il lontano 1984 rappresenti nella storia politica contemporanea britannica un anno di svolta importante è risaputo. Fu l’atto finale della resa dei conti fra il governo di Margaret Thatcher e minatori che bloccavano il Paese chiedendo l’aumento del salario minimo garantito e la bocciatura delle strategie industriali miranti a ridimensionare e chiudere le attività estrattive. Non si trattò di una vertenza di settore, corporativa e senza significato, quanto piuttosto di una battaglia campale il cui oggetto erano, in generale, il potere del sindacato e la sua capacità di condizionare le strategie economiche. Dieci anni prima, nel 1974, i minatori avevano vinto e umiliato il conservatore Edward Heath. Questa volta a inginocchiarsi furono i lavoratori. E da allora il baricentro delle relazioni industriali è cambiato per sempre. Anche per tale ragione la signora Thatcher, al secondo mandato a Downing Street (1983), è diventata più che mai la Lady di Ferro. Tutti, a destra e a sinistra, tory e laburisti, hanno sempre riconosciuto a «Maggie» una forza decisionale straordinaria, virtù sconosciuta ai leader e ai partiti abituati ai piccoli compromessi. È l’immagine pubblica di una donna che è stata fra i grandi protagonisti del Ventesimo secolo: convinta delle sue idee, mai incline a piegare la testa. Le carte, con i resoconti sulle attività a Downing Street di trent’anni fa, consolidano l’iconografia classica su Margaret Thatcher che ribaltò le convenzioni della politica e dei suoi molli protagonisti del tempo. Ma aggiungono anche dettagli su certi vizi gravi e taciuti della signora che ha dominato la scena per tre legislature. Aveva già ammesso, quando ormai era fuori dai giochi, un debole per il dittatore cileno Pinochet. Qualcuno aveva sostenuto che era stato uno sbandamento dell’età. Nella testa di Maggie era covato invece, nel periodo della sua indimenticabile leadership, qualcosa di più serio: la suggestione di un peccato, per fortuna soffocato dalla sua intelligenza.


Related Articles

La svolta di Obama: “Sì ai matrimoni gay”

Loading

È il primo presidente Usa a dirlo. “Ho maturato questa idea parlando con le mie figlie”   “Per Sasha e Malia non fa differenza se i genitori dei loro amici sono dello stesso sesso” “La base della fede cristiana è che gli altri vanno trattati come vorremmo essere trattati noi” 

Iran. Con la morte di Rafsanjani un colpo ai moderati

Loading

L’ex presidente scomparso per un infarto a 82 anni Aveva mediato per raggiungere l’accordo sul nucleare

Eurozona. Nelle mani dei tecnocrati

Loading

Istituzioni

 Lucas Papademos, Mario Monti e Mario Draghi.  Lucas Papademos, Mario Monti e Mario Draghi. Ingram Pinn

La nomina di governi tecnici in Italia e Grecia è stata definita da più parti una sospensione della democrazia. Ma solo figure al di sopra delle parti possono fermare la radicalizzazione della politica innescata dalla crisi.

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment