«La nuova destra, populista e liberista»

Loading

Poli­to­logo, docente alla facoltà di Scienze sociali e poli­ti­che dell’Università di Losanna, Oscar Maz­zo­leni stu­dia da anni la nuova destra dell’Unione di cen­tro — Sch­wei­ze­ri­sche Volk­spar­tei, nei can­toni di lin­gua tede­sca -, il par­tito che ha pro­mosso il refe­ren­dum anti-immigrati di dome­nica. Tra le sue opere, Natio­na­li­sme et popu­li­sme en Suisse (Pres­ses Poly­tech­ni­ques Roman­des, 2008) e Voi­si­na­ges et con­flits: les par­tis poli­ti­ques suis­ses en mou­ve­ment (Sla­t­kine, 2013).

Pro­fes­sor Maz­zo­leni, sotto la guida di un miliar­da­rio della chi­mica, Chri­stoph Blo­cher, auto­de­fi­ni­tosi come “nazional-conservatore”, l’Udc è diven­tata negli ultimi vent’anni la mag­giore forza poli­tica sviz­zera agi­tando il fan­ta­sma degli immi­grati. Non un par­tito anti-sistema, ma una forza pre­sente nei ver­tici delle isti­tu­zioni, come è possibile?

In Sviz­zera i governi sono for­mati più che sulla base di un pro­gramma spe­ci­fico, sulla com­pre­senza delle diverse forze poli­ti­che. Così, un par­tito può far parte dell’esecutivo ma con­tem­po­ra­nea­mente lan­ciare un refe­ren­dum per modi­fi­care una norma. Si potrebbe dire che da noi si può essere in qual­che modo allo stesso tempo governo e oppo­si­zione. Ed è que­sta pos­si­bi­lità che l’Udc, erede dei par­titi agrari pre­senti nei governi fin dagli anni Venti, ha sfrut­tato per imporre la sua linea di “destra dura”, uti­liz­zando a più riprese i refe­ren­dum (con­tro la costru­zione dei mina­reti e per l’espulsione dei cri­mi­nali stra­nieri, ndr, agi­tando un discorso popu­li­sta su diversi temi e inau­gu­rando una forte per­so­na­liz­za­zione della politica.

Vale per l’Udc il para­gone con le “nuove destre” europee?

In realtà non c’è trac­cia nel suo discorso della cri­tica al sistema dei par­titi, alla “casta”, come invece fa ad esem­pio la Lega dei tici­nesi. L’Udc cri­tica sì l’establishment, ma lo fa com­bi­nando le carat­te­ri­sti­che del par­tito di massa, radi­cato nella società attra­verso cir­coli e gruppi gio­va­nili, con quelle del par­tito media­tico sem­pre in prima fila sulla scena della comu­ni­ca­zione. Una sorta di sin­tesi tra la Lega Nord e Forza Ita­lia. In più, pur essendo stato spesso para­go­nato al Front Natio­nal di Marine Le Pen e ad altre for­ma­zioni simili, appar­tiene a quell’area di par­titi di ispi­ra­zione libe­rale che si muo­vono anche nella sfera gover­na­tiva, all’interno di coa­li­zioni dure­voli. Ed è per que­sta via che si è arri­vati al pieno sdo­ga­na­mento delle sue posizioni.

Per anni il lea­der dell’Udc è stato il miliar­da­rio Blo­cher, men­tre i ver­tici del par­tito van­tano saldi legami con gli impren­di­tori, non tutti gli indu­striali erano però favo­re­voli al refe­ren­dum. Come stanno le cose?

A dif­fe­renza del Front Natio­nal fran­cese o degli eredi di Hai­der in Austria, l’Udc non è un par­tito anti-globalizzazione, bensì una forza nazional-liberista che coniuga l’interesse del mer­cato e quello delle imprese a par­tire dalla dimen­sione nazio­nale, ma non solo in quella. Il destino dei lavo­ra­tori sviz­zeri viene fatto coin­ci­dere con quello delle imprese per cui lavo­rano in un equi­li­brio che non può essere tur­bato né dall’afflusso di un numero ecces­sivo di immi­grati, né da un’apertura eco­no­mica indi­scri­mi­nata all’Unione euro­pea. I ver­tici dell’Udc sono parte inte­grante del mondo impren­di­to­riale sviz­zero che però è diviso tra chi lavora soprat­tutto con le espor­ta­zioni verso la Ue o uti­lizza i fron­ta­lieri e chi opera solo nel mer­cato interno. Ci sono per­ciò fri­zioni e punti con­di­visi. Quanto alla base elet­to­rale del par­tito, è for­mata soprat­tutto da lavo­ra­tori dipen­denti e pic­coli padron­cini molto sen­si­bili al discorso con­tro gli spre­chi del wel­fare o a temi come quelli dell’aumento del prezzo degli immo­bili nei cen­tri dove vivono gli immi­grati e alla que­stione del dum­ping sala­riale che hanno fatto da sfondo al voto di domenica.

Lei si è occu­pato anche del modo in cui gli sviz­zeri guar­dano al mondo glo­bale. Quale foto­gra­fia del paese esce dal referendum?

Que­sto voto indica chia­ra­mente come una parte degli sviz­zeri per­ce­pi­sce oggi la glo­ba­liz­za­zione. In un paese che mette in campo uno dei sistemi più com­pe­ti­tivi e aperti al mondo dal punto di vista eco­no­mico, que­sta per­ce­zione si basa su un misto di senso della pos­si­bi­lità e di estrema paura. Secondo un’inchiesta rea­liz­zata per conto del Cre­dit Suisse, la seconda banca della Con­fe­de­ra­zione, negli ultimi vent’anni la prima pre­oc­cu­pa­zione degli sviz­zeri è stata quella di poter per­dere il pro­prio posto di lavoro. Infatti, da noi la disoc­cu­pa­zione è bas­sis­sima, tra il 4 e il 5%, ma chiun­que può essere licen­ziato in ogni momento. Non ci sono posti fissi a vita, ma una com­pe­ti­zione for­tis­sima e costante. Per­ciò, anche se il paese è al cen­tro dei pro­cessi glo­bali dell’economia, o forse pro­prio per que­sto, cre­sce pro­gres­si­va­mente anche il numero di quelli che ven­gono defi­niti come “i per­denti della glo­ba­liz­za­zione”. Il refe­ren­dum ci rac­conta di un paese spac­cato a metà.


Related Articles

Il budget per l’Europa fortezza e la guerra siriana

Loading

Consiglio europeo informale. Lettera di Macron e Merkel a Putin sulla Siria. Discussione sul bilancio Ue del dopo-Brexit. Dissidenze sullo Spitzenkandidat

Putin canta sempre vittoria

Loading

RUSSIA UNITA Nuovo exploit elettorale alle amministrative, ma con il 75% di astensionismo

Usa 2020. Una voragine incolmabile separa le due Americhe dopo il voto

Loading

Oggi il risveglio dell’America con Biden probabilmente con un piede nella Casa Bianca. Ma con il suo avversario deciso in ogni modo a sbarrargli il passo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment