La sanità, 10 milioni senza copertura

Loading

Tut­ta­via vanno pre­ci­sati alcuni punti. Intanto in asso­luto non è vero che spen­diamo poco per la salute come si dice. Nel 2011/2012 la spesa sani­ta­ria pub­blica è stata di circa 111 miliardi di euro, pari al 7% del Pil, men­tre quella pri­vata è pari al 20,6 e rap­pre­senta l’1,8% del Pil nazio­nale. Quindi tra spesa pub­blica pro capite (1.867 euro) e spesa pri­vata pro capite (media­mente circa 1000 euro) spen­diamo a testa media­mente quasi 3000 euro quindi all’incirca il 9% del Pil.

A parte i dati sul finan­zia­mento da aggior­nare con i tagli rei­te­rati dal governo Letta, l’Istat con­ferma un forte squi­li­brio tra nord e sud, smac­cata ini­quità nell’accesso ai ser­vizi pub­blici (la spesa pri­vata è per gran parte spesa per man­cato accesso al pub­blico), una forte mobi­lità inter­re­gio­nale che dimo­stra come mezza Ita­lia sia al di sotto del diritto. Non solo.

Il Rap­porto regi­stra cre­scita dell’abbondono sociale per­ché se ten­den­zial­mente cala tanto la spesa pub­blica quanto quella pri­vata vuol dire che (inter­po­lando dati da altre ricer­che) almeno 10 milioni di cit­ta­dini sono scoperti.

Due dati poli­tici più impor­tanti da sot­to­li­neare: in que­sta spesa pub­blica ci sareb­bero abba­stanza risorse libe­ra­bili da cor­ru­zioni e dise­co­no­mia da rifi­nan­ziare inte­ra­mente il sistema pub­blico fino a recu­pe­rare gli esclusi e quelli spinti verso il pri­vato. A con­di­zione di fare vera­mente la spen­ding review in modo ana­li­tico e rom­pere l’intreccio per­verso tra regioni con­senso poli­tico. La sanità è il più for­mi­da­bile mer­cato boa­rio per lot­tiz­zare pol­trone e incarichi.

Il secondo dato è che pro­prio per­ché la spesa nel suo com­plesso in ter­mini asso­luti non è bassa come dicono le Regioni per­ché dro­gata dai loro abusi e dalle loro spe­cu­la­zioni, il governa Letta è giu­sti­fi­cato a pro­gram­mare (vedi Def) un de-finanziamento della sanità che al 2017 ridurrà l’incidenza della spesa sani­ta­ria di un punto rispetto al Pil. Come dire cor­nuti e maz­ziati. Prima le Regioni si fanno gli affari loro e dopo il governo ci impone i tagli lineari.

Infine per quanto fuori moda, per quanto dimen­ti­cata da tutte le agende e da tutti i retori alla ribalta della poli­tica in que­sto momento, il rap­porto Istat pone con dram­ma­ti­cità la que­stione della salute. In Ita­lia ancora si fuma troppo (fuma­tori oltre i 14 anni sono il 21%), si beve troppo (a rischio il 14,1% delle per­sone sopra i 18 anni), si man­gia troppo(gli obesi sono 10,4% della popo­la­zione adulta).
Ma a parte gli effetti nega­tivi di que­sto frain­teso epi­cu­rei­smo, le cose diven­tano pesanti in tema di tumori e di malat­tie car­dio vasco­lari che si con­fer­mano le prime due cause di morte. Se la dimi­nu­zione di que­ste malat­tie è legata al suc­cesso di misure di pre­ven­zione pri­ma­ria, si com­prende come nel nostro paese dove non c’è legge sulla sanità che non parli dell’art.32 della Costi­tu­zione, il diritto alla salute sia forse il diritto costi­tu­zio­nale più disat­teso. Per­sino la mor­ta­lità infan­tile che è una misura del livello di benes­sere di un paese negli anni più recenti sta ral­len­tando la sua decrescita.

Il rap­porto Istat non sem­bra così con­so­la­to­rio e ras­si­cu­rante, senza con­tare che negli ultimi due anni le cose sono visi­bil­mente peg­gio­rate e che nel pros­simo futuro da quel che pare le cose andranno ancora peggio


Related Articles

A Roma l’ipocrisia della «legalità» colpisce la Casa internazionale delle donne

Loading

Roma e non solo. L’autonomia di queste imprese politico-culturali dalla governance delle istituzioni e dei mercati va difesa a oltranza

Dove porterà  la galera privata

Loading

 

Monti ha liberalizzato anche le carceri: le imprese le costruiranno e le gestiranno con lo Stato. In teoria potrebbe essere un’idea contro il sovraffollamento. In realtà  rischia perfino di peggiorare la vita dei detenuti. Ecco perché

Il governo cerca la mediazione con la polizia. Renzi ribadisce: no ai ricatti

Loading

Le mosse di Alfano. L’ipotesi di uno sciopero «bianco» di polizia e carabinieri

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment