Benetton, «pay up!»

Benetton, «pay up!»

Loading

In piazza a Dacca per chiedere giustizia © Reuters

In piazza a Dacca per chiedere giustizia © Reuters

 

 

Emanuele Giordana, il manifesto

Il 23 aprile dell’anno scorso, nel popo­loso quar­tiere di Savar, un edi­fico di otto piani di cemento armato mostra una crepa pre­oc­cu­pante che feri­sce il colosso urbano che si erge nella area peri­fe­rica della grande Dacca, la capi­tale del Ban­gla­desh. Il Rana Plaza è uno di quei mostri di cemento nati con la spe­cu­la­zione edi­li­zia e che ospi­tano un po’ di tutto: uffici, negozi, fabbriche.

Nono­stante la crepa però, che avrebbe con­si­gliato l’evacuazione imme­diata o almeno un moni­to­rag­gio attento della Pro­te­zione civile, si fa come se nulla fosse. The busi­ness must go on ed è dif­fi­cile dire di no all’invito – impe­rioso — a entrare lo stesso: nel Rana Plaza lavo­rano oltre 3mila ope­rai del tes­sile che hanno biso­gno di por­tare a casa lo sti­pen­dio. I capi reparto sono peren­tori e gli ope­rai entrano. L’invito si ripete anche il giorno dopo quando la crepa si è allar­gata a tal punto da diven­tare un’incisione ver­ti­cale nell’enorme cata­falco di cemento. Alle 8 e 45 di quel mer­co­ledì mat­tina, l’edificio improv­vi­sa­mente implode e si accar­toc­cia su se stesso come capita nei terremoti.

Le foto aree mostrano un ammasso di mace­rie che ha fran­tu­mato in bri­ciole i quat­tro piani più alti che schiac­ciano gli altri tre fino al pia­no­terra. I morti supe­rano il migliaio. Alla fine se ne con­te­ranno 1.134, oltre a due­mila feriti, chi più chi meno gra­ve­mente. L’inchiesta accer­terà che i quat­tro piani più alti erano stati edi­fi­cati senza per­messo. Un nono era in costru­zione. Il pro­get­ti­sta del Rana Plaza, Mas­sud Reza, dirà a giu­sti­fi­ca­zione che l’edificio era stato pen­sato per ospi­tare negozi e uffici, non certo fab­bri­che con rela­tivi magaz­zini. Fab­bri­che di vestiti, di magliette e di Tshirt espo­sti con gra­zia nei negozi di mezzo mondo. Negozi che non crollano.

A due mesi da quella data, il 24 aprile 2014 primo anni­ver­sa­rio della strage, gli stessi atti­vi­sti che allora non fecero pas­sare sotto silen­zio quel disa­stro e che, soprat­tutto, pun­ta­rono l’indice sulle Tshirt mac­chiate, sep­pur indi­ret­ta­mente, di san­gue ban­gla­de­shi, tor­nano a girare il col­tello nella piaga. La piaga è quella dei mar­chi inter­na­zio­nali che, col bene­pla­cito degli indu­striali locali e con gli occhi semi­chiusi del governo, avreb­bero girato la testa dall’altra parte se qual­cuno non li avesse chia­mati in causa.

A Dacca, lavo­ra­tori e lavo­ra­trici tes­sili, sin­da­ca­li­sti e atti­vi­sti hanno creato lunedì scorso una lunga catena umana e chie­sto in una con­fe­renza stampa inter­venti rapidi in rispo­sta alle richie­ste di risar­ci­mento. «I lavo­ra­tori e le lavo­ra­trici del Rana Plaza – dice Hameeda Hos­sein del Ban­gla­desh Worker’s Safety Forum — hanno atteso pazien­te­mente per dieci mesi che le loro richie­ste di risar­ci­mento venis­sero sod­di­sfatte. I com­mis­sari ini­zie­ranno pre­sto ad esa­mi­nare ogni richie­sta in modo che i fondi pos­sano essere ero­gati. È ora che i mar­chi inter­na­zio­nali con­tri­bui­scano al Fondo Rana Plaza affin­ché quelle per­sone non sof­frano ancora». La sua e quella delle vit­time rischiano di essere voci in un silen­zio assordante.

Que­sta set­ti­mana segna però l’inizio di una nuova cam­pa­gna che mira a sfon­dare quel muro di silen­zio. È stata lan­ciata dalla Clean Clo­thes Cam­paign («Abiti puliti» in Ita­lia) e dai lavo­ra­tori e lavo­ra­trici del Ban­gla­desh, sin­da­cati locali e inter­na­zio­nali. «Pay up!» chiede infatti ai mar­chi della moda che si rifor­ni­scono nel Paese asia­tico di effet­tuare imme­dia­ta­mente i ver­sa­menti nel Rana Plaza Donors Trust Fund.

Il Fondo è stato isti­tuito ormai da mesi ma il piatto piange anche se dovrebbe ser­vire, sulla base di con­tri­buti volon­tari, a risar­cire le vit­time, come sta­bi­lito dal Rana Plaza Arran­ge­ment, un accordo super­vi­sio­nato dall’Inter­na­tio­nal Labour Orga­ni­za­tion (Ilo) e siglato però solo da alcuni mar­chi inter­na­zio­nali (Bon­mar­ché, El Corte Ingles, Loblaw, Pri­mark). In due parole la cam­pa­gna Abiti Puliti chiede ai prin­ci­pali mar­chi inter­na­zio­nali — Benet­ton, KiK e Children’s Place — oltre­ché alle altre aziende ita­liane come Mani­fat­tura Corona e Yes Zee (che ave­vano tutti ordini presso una delle cin­que fab­bri­che pre­senti al Rana Plaza al momento del crollo) di dare il buon esem­pio con signi­fi­ca­tivi ver­sa­menti. Lo faranno (i mar­chi coin­volti in totale sono 27)?

Ser­vono 40 milioni di dol­lari per garan­tire il risar­ci­mento per tutti i feriti e le fami­glie delle vit­time per la per­dita del red­dito e per le spese medi­che.
Il fondo è aperto a tutte le imprese ma anche a sin­goli dona­tori che vogliano espri­mere soli­da­rietà e soste­gno alle vit­time. A oggi però solo El Corte Ingles, Mascot, Mango, Indi­tex e Loblaw si sono pub­bli­ca­mente impe­gnate a con­tri­buire al Fondo. Ci sono due mesi di tempo adesso per evi­tare che si arrivi al 24 aprile 2014 con un’ennesima lista di buoni e cat­tivi, distin­guo di vario tipo, reti­cenze e forse la spe­ranza che la memo­ria col tempo si can­celli. La memo­ria, dif­fi­cile da can­cel­lare, del più grande disa­stro nell’industria del tes­sile mai avvenuto.

A fare un passo indie­tro le domande sono tante. La prima riguarda il reti­colo di malaf­fare e com­pia­cenze che in Ban­gla­desh regola la vita eco­no­mica di un paese che, gra­zie al tes­sile, ha cono­sciuto un vero boom che fa di que­sta indu­stria la prima atti­vità del Paese: con un fat­tu­rato di 20 miliardi di dol­lari l’anno, conta per l’80% dell’export e occupa (escluso il lavoro mino­rile) circa 4 milioni di per­sone (in mag­gio­ranza donne) in 5mila fab­bri­che o fab­bri­chette.
Il Ban­gla­desh è secondo solo alla Cina ma il suo boom ha un prezzo. Il prezzo è il sala­rio minimo che fino, al novem­bre scorso variava tra i 25 e i 30 dol­lari al mese. Intere gior­nate di scio­peri e pro­te­ste hanno por­tato a un accordo in novem­bre per rad­dop­piarlo anche se poi non tutte le aziende, alcune delle quali impie­gano bam­bini e bam­bine, di fatto lo paga. Il prezzo è anche l’ambiente di lavoro, come inse­gna il Rana Plaza. Fino a quella tra­ge­dia, il Ban­gla­desh Fire and Buil­ding Safety Agree­ment (un accordo che pre­vede con­trolli strin­genti sulla sicu­rezza nel set­tore) era un pezzo di carta per­lo­più igno­rato (dopo la strage, per esem­pio, Benet­ton lo ha fir­mato). Quanto al Rana Plaza, il suo pro­prie­ta­rio, Sohel Rana, si diceva fosse un mem­bro di punta della Jumbo Lea­gue, l’ala gio­va­nile della Lega Awami, par­tito nazio­na­li­sta con­ser­va­tore per anni al potere.

Che il mira­colo possa finire lo temono comun­que tutti, motivo per il quale quando si è potuto insab­biare si è insab­biato. Lo temono i governi di Dacca o la potente lobby degli indu­striali della Ban­gla­desh Gar­ment Manu­fac­tu­rers and Expor­ters Asso­cia­tion (Bgmea), forte di 4mila soci che deve aver ben stam­pato nella memo­ria un rap­porto della McKin­sey secondo cui l’industria del tes­sile del loro paese è desti­nata a tri­pli­carsi nel 2020. Sem­pre secondo McKin­sey, l’80% dei pro­dut­tori euro­pei e ame­ri­cani sta­rebbe pen­sando di tra­slo­care dalla Cina al Ban­gla­desh (il rap­porto però è del 2011).

In que­sto set­tore le cose pos­sono infatti cam­biare velo­ce­mente. Anche il Rana Plaza, le pole­mi­che e le lotte sala­riali (senza con­tare altri grandi inci­denti come l’incendio della Taz­reen Fashion nel 2012 con oltre cento vit­time) hanno fatto pen­sare agli inve­sti­tori esteri che è bene dare un’occhiata anche ad altri mer­cati. Uno di que­sti è l’Indonesia, che asso­cia alla pro­du­zione di buon cotone (kapok o cotone gia­va­nese) l’alta spe­cia­liz­za­zione dei suoi lavo­ra­tori. Inol­tre è diven­tato un paese sta­bile (non lo è il Ban­gla­desh). Bassi salari (il caso afri­cano per esem­pio) pos­sono infatti non essere sem­pre asso­ciati a una buona fat­tura del prodotto.

Come che sia il Ban­gla­desh resta ancora una delle mete pre­fe­rite per chi vuol fare affari col tes­sile e c’è da spe­rare che lo rimanga. Pur­ché i con­tratti siano alla luce del sole e la luce delle nostre vetrine smetta invece di riflet­tere mostri e fan­ta­smi come quello del Rana Plaza.



Related Articles

La disperata ricerca di tasse «buone»

Loading

Abbiamo saputo che il ministero dell’Economia ha elaborato addirittura nove ipotesi alternative di rimodulazione dell’Imu. La cosa è sicuramente positiva perché dimostra come le strutture dell’amministrazione stiano lavorando in profondità per cercare di risolvere un nodo che non è stato creato da loro ma dalla politica.

Sul blog nuovi attacchi ai Verdi Grillo richiama all’ordine i suoi

Loading

Sul blog nuovi attacchi ai Verdi Grillo richiama all’ordine i suoi Campagna pro Farage per scongiurare i rischi del verdetto della Rete

Sviluppo, il premier cerca ancora un’«idea forte»

Loading

Scontro tra rigoristi e «condonisti» Ronchi: no a un decreto a costo zero

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment