Bruxelles attonita Schiaffo agli accordi (e ai valori fondanti)

Loading

Perché la prima conseguenza di questo voto, secondo la Commissione europea, saranno «le implicazioni di questa iniziativa popolare per i rapporti Ue-Svizzera nel loro insieme». E né i tre anni di negoziati che i promotori del referendum promettono, né forse 13 o 30, dicono ancora le fonti Ue, basteranno a realizzare il sogno dei leghisti elvetici: limitare — con il consenso dell’Europa! — l’immigrazione straniera. Proprio quello è il punto: convincere l’Europa, far sì che accetti di archiviare uno dei suoi valori fondanti, la libera circolazione delle persone. Cioè la conquista dell’ultima guerra mondiale, della caduta del Muro: chi si dice o vuol dirsi in futuro un cittadino della Ue, proclamano i Trattati, quella libertà deve condividerla e affermarla. Governo, parlamento, sindacati, e quasi metà degli elettori svizzeri dicono no alla posizione dell’Udc. Ma la maggioranza ha detto sì, ribattono gli altri, e la maggioranza «è» il popolo, così vuole la democrazia. Vero, soprattutto in una democrazia solida e genuina com’è la Svizzera. Ma se quel popolo chiederà domani di camminare accanto agli altri 28 della Ue, che senso avrà allora il referendum appena tenuto, il presunto «salvataggio dal peggiore degli scenari»?


Related Articles

Maduro ha ottenuto i poteri speciali

Loading

VENEZUELA

Il presidente del Venezuela per un anno potrà fare le leggi senza l’approvazione del Parlamento, tra molte contestazioni

La sinistra nell’angolo

Loading

La manifestazione del Primo maggio di quest’anno al Cairo può essere presa a simbolo dello stato della sinistra in Egitto a oltre un anno dalla Rivoluzione che ha eliminato Mubarak e a pochi giorni dal primo turno delle attesissime elezioni presidenziali.

Trent’anni di riforme strutturali imposte con la violenza

Loading

Il surriscaldamento planetario e quello sociale convergono a Ciudad Juà¡rez, nello stato di Chihuahua, come in pochi altri posti. La siccità  e il calore afoso mostrano i rigori di un clima sconvolto dall’irresponsabilità  umana.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment