Electrolux, ok al dialogo ma i blocchi continuano

Loading

Dopo la let­tera della Elec­tro­lux che due giorni fa ha ria­perto le spe­ranze per Por­cia, su cui la mul­ti­na­zio­nale sve­dese ha annun­ciato di voler inve­stire – ridu­cendo le ore di lavoro da 8 a 6 ore, ma com­pen­sando i tagli con gli ammor­tiz­za­tori sociali – i sin­da­cati non si fidano, e aspet­tano prima di festeggiare.

La Fiom, soprat­tutto, parla di «ricatto», per la richie­sta della mul­ti­na­zio­nale di inter­rom­pere subito il blocco delle merci (già a par­tire da domani), e Fim, Fiom e Uilm, come le stesse Rsu di Suse­gana, hanno annun­ciato che per il momento i bloc­chi non si fermeranno.

La let­tera della Elec­tro­lux è per Fim, Fiom e Uilm «un segnale nella giu­sta dire­zione per uscire dal pan­tano nel quale la mul­ti­na­zio­nale si era infi­lata con l’ipotesi inac­cet­ta­bile dei salari e con­di­zioni “polac­che” per i lavo­ra­tori ita­liani del gruppo, oltre la chiu­sura dello sta­bi­li­mento di Por­cia». Ma «anche se con molti sofi­smi, svela la pos­si­bi­lità di un nuovo piano», la let­tera non è «suf­fi­ciente per far sospen­dere le ini­zia­tive di pro­te­sta scat­tate in tutti gli sta­bi­li­menti del gruppo, con pre­sidi e “blocchi”».

«Serve ora – aggiun­gono i sin­da­cati – avviare rapi­da­mente una sede di con­fronto con tutte le parti sociali e le isti­tu­zioni, per dare una solu­zione indu­striale inno­va­tiva e di pro­spet­tiva, rispet­tosa dei red­diti, dei diritti e delle con­di­zioni gene­rali dei lavo­ra­tori, ele­menti neces­sari per far ces­sare la protesta».

Intanto, pro­prio per dare più tempo alle parti sociali, l’incontro pre­vi­sto al mini­stero dello Svi­luppo eco­no­mico per il 17 feb­braio, è stato rin­viato al 25. Secondo il mini­stro Fla­vio Zano­nato «i pro­blemi c’erano prima e ci sono adesso. Vogliamo vedere il piano indu­striale per­ché il punto fon­da­men­tale è che alla fine di que­sta vicenda i pro­dotti devono essere ven­duti sui mer­cati mon­diali. È una bat­ta­glia da farsi fino in fondo con l’obiettivo di sal­vare tutti gli sta­bi­li­menti, una pro­du­zione impor­tante nel campo dell’elettrodomestico».


Related Articles

Bankitalia, Istat e sindacati tutti i dubbi sulle misure Il governo apre su Tfr e Fondi

Loading

CAMBIA ancora la legge di Stabilità. Dopo il rafforzamento di 4,5 miliardi preteso dalla Commissione europea, il documento si prepara a subire ulteriori variazioni

Fiat, un piano per accedere alla cassa in deroga

Loading

 Le prime ipotesi sui prossimi impegni del governo. E la Fornero convoca i sindacati  

La Cdp è un bene comune

Loading

«Un grande progetto paese per l’acqua attraverso una public company, cioè con soldi privati di un soggetto di carattere istituzionale come F2i (..) il nuovo governo deve pensare a due fondi speciali sull’acqua e sui rifiuti, dei quali F2i si candiderebbe a far parte, che potrebbero coinvolgere tutto il territorio nazionale con importanti e diffusi lavori in grado di dare una spinta all’economia e di fare una grande Veolia o una grande Generale des Eaux come abbiamo fatto una grande Terna e una grande Snam».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment