Electrolux, ok al dialogo ma i blocchi continuano

by Sergio Segio | 9 Febbraio 2014 8:02

Loading

Dopo la let­tera della Elec­tro­lux che due giorni fa ha ria­perto le spe­ranze per Por­cia, su cui la mul­ti­na­zio­nale sve­dese ha annun­ciato di voler inve­stire – ridu­cendo le ore di lavoro da 8 a 6 ore, ma com­pen­sando i tagli con gli ammor­tiz­za­tori sociali – i sin­da­cati non si fidano, e aspet­tano prima di festeggiare.

La Fiom, soprat­tutto, parla di «ricatto», per la richie­sta della mul­ti­na­zio­nale di inter­rom­pere subito il blocco delle merci (già a par­tire da domani), e Fim, Fiom e Uilm, come le stesse Rsu di Suse­gana, hanno annun­ciato che per il momento i bloc­chi non si fermeranno.

La let­tera della Elec­tro­lux è per Fim, Fiom e Uilm «un segnale nella giu­sta dire­zione per uscire dal pan­tano nel quale la mul­ti­na­zio­nale si era infi­lata con l’ipotesi inac­cet­ta­bile dei salari e con­di­zioni “polac­che” per i lavo­ra­tori ita­liani del gruppo, oltre la chiu­sura dello sta­bi­li­mento di Por­cia». Ma «anche se con molti sofi­smi, svela la pos­si­bi­lità di un nuovo piano», la let­tera non è «suf­fi­ciente per far sospen­dere le ini­zia­tive di pro­te­sta scat­tate in tutti gli sta­bi­li­menti del gruppo, con pre­sidi e “blocchi”».

«Serve ora – aggiun­gono i sin­da­cati – avviare rapi­da­mente una sede di con­fronto con tutte le parti sociali e le isti­tu­zioni, per dare una solu­zione indu­striale inno­va­tiva e di pro­spet­tiva, rispet­tosa dei red­diti, dei diritti e delle con­di­zioni gene­rali dei lavo­ra­tori, ele­menti neces­sari per far ces­sare la protesta».

Intanto, pro­prio per dare più tempo alle parti sociali, l’incontro pre­vi­sto al mini­stero dello Svi­luppo eco­no­mico per il 17 feb­braio, è stato rin­viato al 25. Secondo il mini­stro Fla­vio Zano­nato «i pro­blemi c’erano prima e ci sono adesso. Vogliamo vedere il piano indu­striale per­ché il punto fon­da­men­tale è che alla fine di que­sta vicenda i pro­dotti devono essere ven­duti sui mer­cati mon­diali. È una bat­ta­glia da farsi fino in fondo con l’obiettivo di sal­vare tutti gli sta­bi­li­menti, una pro­du­zione impor­tante nel campo dell’elettrodomestico».

Post Views: 157

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2014/02/electrolux-ok-al-dialogo-ma-i-blocchi-continuano/