“InConsulta” la legge Fini-Giovanardi

Loading

Se la Con­sulta oggi – riu­nita in camera di con­si­glio da que­sto pome­rig­gio dopo l’udienza pub­blica – dovesse dichia­rare inco­sti­tu­zio­nale la Fini-Giovanardi, chi ripa­gherà le migliaia di vite rovi­nate o addi­rit­tura spez­zate dal furore ideo­lo­gico di una legge che ha pre­teso di equi­pa­rare la mari­juana all’eroina, il con­sumo allo spac­cio, la ces­sione al nar­co­traf­fico? Solo per fare un esem­pio: il ragazzo di 21 anni che ieri è stato arre­stato nei pressi di una disco­teca a Cal­ci­nelli di Sal­tara per­ché in pos­sesso di 40 grammi di mari­juana (valore di mer­cato 320 euro) «pronti per essere spac­ciati», secondo i cara­bi­nieri, rischia con la vigente legge da uno a 6 anni di reclu­sione se il fatto venisse rite­nuto in giu­di­zio di «lieve entità» – come evi­den­te­mente è – altri­menti da 6 a 20 anni. Le car­ceri sono sovraf­fol­late anche per que­sto. E chi pagherà l’ulteriore carico di lavoro dei tri­bu­nali costretti a rical­co­lare le con­danne dei ricor­renti, sulla base del pre-esistente testo di legge Jervolino-Vassalli che even­tual­mente tor­nerà in vigore?

La Corte costi­tu­zio­nale – rela­trice la giu­dice Marta Car­ta­bia – innan­zi­tutto dovrà pro­nun­ciarsi sulla que­stione sol­le­vata nel giu­gno scorso dalla terza sezione penale della Cas­sa­zione (ma ana­lo­ghi ricorsi sono stati pre­sen­tati dalla Corte d’Appello di Roma e dal Gip di Torino) riguardo l’eliminazione della distin­zione tra dro­ghe pen­santi e dro­ghe leg­gere con­fluite tutte, con la Fini-Giovanardi, in un’unica tabella, e con il con­se­guente «rile­van­tis­simo aumento delle pene edit­tali» per i reati che il Testo unico 309 del 1990 (cor­retto dal refe­ren­dum dei Radi­cali che nel 1993 aveva depe­na­liz­zato il con­sumo) con­si­de­rava minori. Un aumento di pene che, secondo l’ordinanza 25554 di Piazza Cavour, «non sarebbe con­forme né al prin­ci­pio di pro­por­zio­na­lità rispetto al disva­lore espresso dalla con­dotta incri­mi­na­trice, né all’esempio di pro­por­zio­na­lità pre­di­spo­sto a livello comu­ni­ta­rio». Non solo. I giu­dici delle leggi dovranno deci­dere se governo e par­la­mento, allora, in quel feb­braio 2006 – il III governo Ber­lu­sconi moriva nem­meno due mesi dopo – non abbiano vio­lato il det­tato costi­tu­zio­nale quando invo­ca­rono i requi­siti di neces­sità e urgenza di una norma inse­rita peral­tro in un con­te­sto com­ple­ta­mente estra­neo alla mate­ria. E para­dos­sal­mente a difen­dere la legge davanti agli ermel­lini sarà il pre­si­dente del con­si­glio Enrico Letta (che ha tenuto per sé la delega alle dro­ghe), costi­tui­tosi in giu­di­zio e rap­pre­sen­tato dall’avvocato di Stato Mas­simo Giannuzzi.

Nata per ripa­rare l’errore gros­so­lano com­messo con la cosid­detta ex Cirielli – che si acca­niva con­tro i reci­divi tos­si­co­di­pen­denti ridu­cendo loro l’accesso alle pene alter­na­tive per con­tro­bi­lan­ciare, agli occhi dell’opinione pub­blica, i pri­vi­legi accor­dati ad impu­tati eccel­lenti in quella che è stata una delle più famose norme ad per­so­nam – la Fini-Giovanardi si pre­sentò ini­zial­mente sotto forma di un arti­colo (art.4) inse­rito in corsa nel decreto legge 232/2005 sulle immi­nenti Olim­piadi inver­nali, per garan­tire sicu­rezza e finan­zia­mento all’evento che si sarebbe svolto di lì a poco a Torino. Poi, in sede di con­ver­sione, diventa un maxie­men­da­mento di 23 nuovi arti­coli blin­dato con la fidu­cia (art.4 bis, poi legge 49 del 21 feb­braio 2006). Va infine ricor­dato che, a riprova dell’urgenza, la nuova legge sulle dro­ghe divenne ope­ra­tiva solo pochi giorni prima delle ele­zioni con l’arrivo delle nuove tabelle messe a punto dal mini­stero della Salute. A riper­cor­rere passo per passo tutto l’iter legi­sla­tivo di quell’«emendamento Gio­va­nardi» – che ha pra­ti­ca­mente rad­dop­piato il numero di dete­nuti pre­senti in car­cere per la sola vio­la­zione dell’articolo 73 (deten­zione) facen­doli pas­sare da circa 14.500 a oltre 25 mila, secondo i dati rac­colti nel IV Libro bianco di Forum dro­ghe – sono Anti­gone, Cnca, Forum Dro­ghe e Società della ragione. Orga­niz­za­zioni che nei giorni scorsi hanno pro­mosso l’appello «Cer­ta­mente inco­sti­tu­zio­nale» inviato alla Con­sulta e fir­mato da 140 giu­ri­sti, ope­ra­tori di set­tore, docenti uni­ver­si­tari e garanti per i diritti dei dete­nuti. Per l’avvocato Luigi Sara­ceni, che ha chie­sto di costi­tuirsi nell’udienza davanti alla Corte come difen­sore in un pro­ce­di­mento ana­logo, l’allora pre­si­dente della Repub­blica Carlo Aze­glio Ciampi «aveva le mani legate: non ha potuto rin­viare il testo alla camere pren­den­dosi la respon­sa­bi­lità di far sal­tare le Olim­piadi. Lo stra­vol­gi­mento delle pro­ce­dure par­la­men­tari che ha con­sen­tito l’approvazione di una legge irra­gio­ne­vole e ingiu­sta è, dun­que, di inne­ga­bile evidenza».


Related Articles

«Milano, la nuova alchimia senza partiti»

Loading

Patti, presidente Arci della città . Cercano di aprire un’altra CasaPound, Giuliano deve stare attento alle trappole. Del resto fra i giovani in città  è tornato di moda l’antifascismo, magari oggi non più del tipo «militonto». Per anni, durante l’era Moratti,abbiamo continuato a lavorare sui temi che poi sono esplosi con Pisapia. Batterci per lui è stato naturale. Ora le associazioni si aspettano coraggio. Sicure che non avrà  paura

Legge sulle droghe, attivare una ”massa critica” contro l’empasse della politica

Loading

Francesco Piobbichi, responsabile delle Politiche sociali del PRC, risponde alla denuncia-appello del Cartello ”Non incarcerate il nostro crescere” ROMA –

Al via il processo Mastrogiovanni

Loading

Salerno. Legato per giorni a un letto di contenzione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment