Napolitano: adesso deve parlare il Pd

Loading

CASCAIS — L’ha detto lunedì sera a Renzi e l’ha ripetuto ieri mattina a Letta, più o meno con le stesse parole, che potrebbero essere sintetizzate così: l’incertezza sulla tenuta del governo è un elemento di per sé logorante, specialmente quando si attraversa una fase in cui non si può galleggiare… Perciò è bene che la direzione del Pd sia stata anticipata di una settimana… Serve un chiarimento in tempi stretti, perché c’è bisogno di un governo nel pieno della propria operatività.
È dunque con lo sguardo al calendario e il pensiero alle emergenze del Paese che Giorgio Napolitano si prepara a seguire il confronto che si aprirà entro ventiquattr’ore in casa del più importante partito della coalizione. Quando nel pomeriggio è partito per un vertice trilaterale (Italia, Spagna, Portogallo) con appuntamenti tra Cascais e Lisbona, era pedinato dalle voci più disparate e tutte politicamente traumatiche. Di questo tenore: 1) il presidente si sarebbe ormai convinto di dover togliere la tutela al premier e spianare la strada alla staffetta con il segretario dei democratici, dal quale avrebbe già raccolto l’agenda di programma, la rassicurazione di non rincorrere il voto e qualche cenno sui numeri di una maggioranza potenzialmente allargabile al Senato; 2) il suo recente discorso di Strasburgo, nel quale citava sullo stesso piano Monti e Letta, avrebbe dovuto essere letto come un «requiem» anticipato per l’esecutivo e, appunto, come una profezia di crisi; 3) i funzionari del Quirinale sarebbero pronti ad aprire ai cronisti la Loggia alla Vetrata, per un rapido giro di consultazioni il cui esito risulterebbe comunque scontato; 4) lo stesso capo dello Stato, una volta chiuso questo passaggio, potrebbe passare la mano e decidere di dimettersi.
«Retroscena» alimentati soprattutto da fonti renziane (almeno così li si spaccia a Montecitorio e dintorni) e che, di rimbalzo in rimbalzo, rendono arduo distinguere tra informazione e disinformazione, oblique pressioni e azzardi interessati. Insomma, ancora non si capisce se Napolitano si sia davvero convinto, come si insiste ad accreditare, che sia necessario «cambiare la batteria al governo o se basti ricaricarla», per dirla con l’ultima metafora usata da Matteo Renzi.
Un irritante vortice di illazioni nel quale il Quirinale non vuole essere inghiottito, naturalmente. Se non altro perché, a questo punto della partita, il presidente della Repubblica non può far altro che aspettare «atti politici». Cioè un certificato e adeguato sostegno dei democratici al premier oppure una sfiducia esplicita, dalla quale dovrebbe trarre le conseguenze. In definitiva, per la piega che ha preso la sfida non è Napolitano che deve dare una nuova chance a Enrico Letta, ma è lui che deve darsela da solo, «convincendo tutti», in primis il partito di cui era vicesegretario. Come ha promesso nelle scorse ore ostentando sicurezza e materializzando uno scenario che potrebbe essere definito di continuità nella discontinuità: un rimpasto non troppo ampio, in maniera da evitare l’apertura di una crisi che, se pure fosse benignamente pilotata dal Colle, lascerebbe però spazio a diverse incognite.
Non a caso, all’arrivo in serata all’albergo Pousada de Cascais, dove lo aspettano per un pranzo il presidente portoghese Aníbal Cavaco Silva e il re di Spagna Juan Carlos, ai cronisti che introducono il tema chiedendogli dei separati incontri avuti con i duellanti, il capo dello Stato risponde: «Con Letta ho parlato delle cose all’ordine del giorno dentro il governo, rapidamente perché entrambi avevamo altri impegni…». E sul resto, si insiste, dovremo aspettare le decisioni che saranno prese al Nazareno per capirci qualcosa? «Ora la parola spetta al Pd», replica con una laconica conferma.
In definitiva: il problema della sopravvivenza a Palazzo Chigi di Letta è stato posto dal Partito democratico ed è quindi il Partito democratico a doverlo risolvere. Certo, altri approfondimenti paralleli saranno nel frattempo necessari, per assicurare la tenuta dell’esecutivo e una sua incisiva capacità d’azione. Andranno sondati i partiti più piccoli della coalizione, alcuni dei quali appaiono incerti, se non già disponibili a schierarsi con Renzi.
Marzio Breda


Related Articles

Monti tra l’allarme Pdl e la scossa del Colle “Ma il rigore non può essere allentato”

Loading

E per il summit europeo prepara la battaglia degli eurobond.  Il Professore ripete che l’esecutivo ha davanti 12 mesi, ma teme un rallentamento. Ora il premier punta tutto sulla spending review, la stretta sulla spesa dello Stato 

«Guardare avanti» Napolitano tenta di salvare l’esecutivo

Loading

 La nota scritta prima della sentenza Quel segnale al Pdl sulle riforme

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment