Pollari e gli altri, tutti assolti per «segreto di Stato»

Pollari e gli altri, tutti assolti per «segreto di Stato»

Loading

10pol-abu-omar-142497

redazione il manifesto

Caso Abu Omar. Colpo di spugna della Cassazione sul caso dell’imam rapito a Milano e torturato in Egitto. Secondo i giudici i vertici del Sismi non potevano essere indagati

Anche se è di Pul­ci­nella, il segreto era e resta di Stato. Per que­sto motivo la Cas­sa­zione ieri ha pro­sciolto defi­ni­ti­va­mente Nicolò Pol­lari, Marco Man­cini e altri tre agenti del Sismi per la vicenda Abu Omar, l’ex imam seque­strato dalla Cia e suc­ces­si­va­mente tor­tu­rato in Egitto. L’azione penale, infatti, «non poteva essere pro­se­guita per l’esistenza del segreto di Stato».

Con que­sto dispo­si­tivo la prima sezione penale della Suprema Corte ha annul­lato senza rin­vio la sen­tenza emessa dalla Corte d’appello di Milano il 12 feb­braio 2013, nel pro­cesso di appello bis, con la quale Pol­lari era stato con­dan­nato a 10 anni di reclu­sione, il suo vice Marco Man­cini a 9 e a 6 anni gli altri tre agenti del Sismi. La Cas­sa­zione, dun­que, ha deciso di chiu­dere il processo.

Per gli ex ver­tici del Sismi, sia in primo che in secondo grado, era stato pro­nun­ciato il non luogo a pro­ce­dere e solo la Cas­sa­zione nel 2012 aveva ria­perto il pro­ce­di­mento a loco carico, dispo­nendo un appello-bis. La vicenda riguarda il seque­stro dell’ex imam avve­nuto il 17 feb­braio di 11 anni fa davanti alla moschea mila­nese di viale Jen­ner. Quel giorno entra­rono in azione gli 007 ame­ri­cani, con la coper­tura dei ser­vizi segreti italiani.


Tags assigned to this article:
Abu OmarMarco ManciniNicolò Pollari

Related Articles

Serra apre un caso sul diritto di sciopero

Loading

Il finanziere chiede di limitarlo nel pubblico, Delrio prende le distanze. L’irritazione del segretario

L’utilizzatore finale del Pirellone

Loading

     Formigoni non vuole togliersi di mezzo e così trascina l’intera destra del Nord in un’avventura temeraria che, intrecciandosi alla faida padana della Lega, ne sta provocando il disfacimento.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment