Sull’unione bancaria europea pesa il potere delle lobby

Loading

Il 15 set­tem­bre 2008, con il fal­li­mento di Leh­man Bro­thers, scop­piava in tutta la sua viru­lenza la crisi finan­zia­ria ori­gi­na­tasi nel set­tore dei mutui ad alto rischio. A distanza di cin­que anni, cosa è stato fatto in Europa dell’agenda di riforme pro­po­ste da chi aveva colto nel segno? L’Ue ha innan­zi­tutto creato una serie di appa­rati rego­la­tori dalle sigle sug­ge­stive ma dall’impatto scar­sa­mente inci­sivo (Euro­pean System of Finan­cial Super­vi­sion, Euro­pean Syste­mic Risk Board, Euro­pean Insu­rance and Occu­pa­tio­nal Pen­sions Autho­rity, Euro­pean Ban­king Autho­rity). Alla fine del 2013, tut­ta­via, un passo signi­fi­ca­tivo è stato fatto con la messa in can­tiere dell’unione ban­ca­ria. Essa si com­pone di tre pedine fon­da­men­tali: la ride­fi­ni­zione di regole comuni pru­den­ziali, volte a una appli­ca­zione con­si­stente dell’accordo Basi­lea III; il tra­sfe­ri­mento in capo alla Bce dei poteri di super­vi­sione dei grandi gruppi ban­cari; infine, la crea­zione di un Mec­ca­ni­smo unico di riso­lu­zione. L’ambito di appli­ca­zione dei nuovi stru­menti è com­po­sta dall’area euro più i Paesi che inten­dano aderire.

Dal punto di vista della Com­mis­sione, la ratio delle norme è duplice: da un lato evi­tare che la fram­men­ta­zione nor­ma­tiva impe­di­sca l’integrazione all’interno del mer­cato comune, dall’altro creare un mec­ca­ni­smo capace di inter­ve­nire in modo rapido, iden­ti­fi­cando ed even­tual­mente ponendo in liqui­da­zione gli isti­tuti in situa­zione cri­tica. Il con­cen­trarsi sui grandi gruppi (posti sotto il diretto con­trollo della Bce) ser­vi­rebbe ad assi­cu­rare velo­cità e inci­si­vità nell’azione quando a essere toc­cata sia un’istituzione siste­mica, il cui col­lasso potrebbe far tre­mare l’intero sistema finanziario.

Un primo ele­mento di cri­ti­cità sta nella sostan­ziale comu­nanza d’intenti della Com­mis­sione e delle prin­ci­pali lobby finan­zia­rie. Il 5 giu­gno del 2013, l’Institute of Inter­na­tio­nal Finance (una lobby ban­ca­ria) chie­deva a gran voce l’armonizzazione delle norme e della rego­la­men­ta­zione a livello inter­na­zio­nale. In effetti, dal punto di vista del set­tore finan­zia­rio un’integrazione cre­scente per­mette eco­no­mie di scala e di rete e quindi il rag­giun­gi­mento di pro­fitti più alti. Se è vero che simili gua­da­gni di effi­cienza sareb­bero in via teo­rica auspi­ca­bili una volta tra­dotti in migliori con­di­zioni per i rispar­mia­tori, è asso­dato che simili con­si­de­ra­zioni sono una pia illu­sione: l’unica solu­zione pos­si­bile è inter­ve­nire in modo radi­cale, limi­tando la pos­si­bi­lità di con­cen­tra­zione e la sepa­ra­zione netta tra le atti­vità di cre­dito stan­dard (depo­siti e pre­stiti all’economia reale) e le atti­vità spe­cu­la­tive pro­prie delle ban­che d’investimento. Anche lad­dove il Mec­ca­ni­smo fosse effi­cace, esso sarebbe per­verso: in pre­senza di fal­li­menti di enti siste­mici, la via d’uscita non può che essere l’assorbimento da parte di altri enti siste­mici, gene­rando ulte­riore cri­ti­cità nel sistema. Lo stesso giu­di­zio nega­tivo si può espri­mere sull’armonizzazione delle regole, più che altro per i limiti di Basi­lea III: Leh­man Bro­thers avrebbe pas­sato il test di capi­ta­liz­za­zione cin­que giorni prima di fallire.

Infine c’è la liqui­da­zione: le nuove norme pre­ve­dono la crea­zione di un Fondo unico di riso­lu­zione. La noti­zia posi­tiva è che non si tratta di un fondo di sal­va­tag­gio, nel senso che inter­ver­rebbe solo una volta esau­rito l’8% di pas­si­vità e fondi dell’istituto, e che comun­que dovrebbe essere finan­ziato (a regime, cioè nel 2023) dal set­tore finan­zia­rio stesso in misura pari all’1% dei depo­siti garan­titi. La noti­zia nega­tiva è che potrebbe essere spun­tato, nel senso che le risorse potreb­bero essere insuf­fi­cienti e la tran­si­zione troppo lunga (addi­rit­tura si pre­vede la pos­si­bi­lità di esten­derla da 10 a 14 anni). In tal caso, a inter­ve­nire sarebbe pro­ba­bil­mente il Mec­ca­ni­smo euro­peo di sta­bi­lità, con soldi dei con­tri­buenti e con la solita lista di riforme in cam­bio dei prestiti.

Rispetto agli altri prov­ve­di­menti che si dovreb­bero adot­tare, per il momento si tratta di buone inten­zioni. Una pro­po­sta di tassa sulle tran­sa­zioni finan­zia­rie è stata for­mal­mente appro­vata dal Par­la­mento euro­peo a giu­gno dell’anno scorso. Sul tema cru­ciale della sepa­ra­zione tra atti­vità com­mer­ciali e atti­vità spe­cu­la­tive la Com­mis­sione ha for­mu­lato una pro­po­sta alla fine di gen­naio. Sul sistema ban­ca­rio ombra siamo solo alla fase di defi­ni­zione di un per­corso, basato sulla Con­sul­ta­zione fatta dalla Com­mis­sione nella pri­ma­vera del 2012. Insomma, riforme timide, in ritardo, a volte addi­rit­tura rischiose e che in ogni caso non svol­tano né rispetto alla cen­tra­lità della finanza nell’economia, né rispetto all’enfasi tecnocratica.


Related Articles

Prodi: in Italia meno grandi imprese che in Olanda e Belgio

Loading

Romano Prodi evita accuratamente di citare Enrico Cuccia ma i suoi ragionamenti sulle cause della crisi della grande impresa in Italia si appuntano sugli anni dell’egemonia del banchiere di Via Filodrammatici.

«Tobin Tax, l’Italia pronta alla battaglia in Europa»

Loading

BRUXELLES — Sembrava rimarginarsi, la vecchia faglia finanziaria che divideva (divide) l’Europa fra Nord e Sud. Ed ecco che crepe possenti tornano ad emergere qua e là . La Germania, l’Olanda e altri Paesi «rigoristi» del Nord continuano a chiedere che la tassa sulle transazioni finanziarie, l’ormai stranota Tobin tax, sia applicata anche alle transazioni sui titoli di Stato; ma l’Italia, la Francia, e altri del Centro-Sud, rispondono con un rifiuto sempre più duro.

Un’impresa su due rateizza gli stipendi

Loading

Addio liquidità  tra le piccole e medie aziende, record di protesti e sofferenze  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment