“Allarme contratti a termine”

“Allarme contratti a termine”

Loading

«Sul calo delle tasse mi pare che siano poco chiare non solo le coper­ture, ma anche la pla­tea dei bene­fi­ciari: si esclu­dono i pen­sio­nati?». Allarme rosso, poi, per i con­tratti a ter­mine: «Se si toglie la cau­sale, diven­te­ranno pra­ti­ca­mente l’unico rap­porto a cui si farà ricorso, sosti­tuendo di fatto il tempo inde­ter­mi­nato». Ser­gio Cof­fe­rati, euro­par­la­men­tare Pd e sto­rico segre­ta­rio della Cgil, vede più ombre che luci nella «svolta buona» ren­ziana, anche se ammette che «abbas­sare le tasse alle fasce più deboli e aumen­tare quelle sulle ren­dite finan­zia­rie va nella dire­zione giu­sta». Ma ci parla anche dello scon­tro Cgil-Fiom: «È fon­da­men­tale – dice – che un con­tratto venga votato solo dai lavo­ra­tori inte­res­sati. E alle assem­blee si dovreb­bero espri­mere tutte le posizioni».

Ini­ziamo dagli sgravi Irpef.

Se si danno soldi alle per­sone che stanno peg­gio, io sono più che con­tento. Ma la comu­ni­ca­zione è stata poco chiara: se mi si dice che cala l’Irpef, dovrei desu­mere che scende per tutti quelli che stanno sotto un red­dito di 1500 euro, quindi anche i pen­sio­nati. Invece mi pare che si con­ti­nui a par­lare di lavo­ra­tori e di buste paga: si dovrebbe dira­dare que­sta con­fu­sione, e se non sono pre­vi­sti i pen­sio­nati, mi pare più che giu­sto includerli.

Le coper­ture sono credibili?

Credo che la spen­ding review sia fatta di azioni che non danno sem­pre introiti certi e soprat­tutto non li danno tutti a breve. Sic­come gli sconti Irpef sono soldi che si ero­gano già da mag­gio, credo si deb­bano indi­care coper­ture più certe.

Le cri­ti­che di Squinzi sulla disputa Irpef-Irap erano condivisibili?

Io ritengo di no. Credo che per rilan­ciare l’economia sia stato giu­sto incre­men­tare i con­sumi attra­verso l’aumento dei red­diti, per­ché l’impresa ita­liana è pre­va­len­te­mente orien­tata ai con­sumi interni. Poi si annun­cia uno sconto Irap gra­zie all’innalzamento delle tasse sulle ren­dite finan­zia­rie: è con­di­vi­si­bile, ora aspet­tiamo l’attuazione concreta.

Però gli impren­di­tori incas­sano la libe­ra­liz­za­zione dei con­tratti a ter­mine. Ma per­ché l’urgenza di un decreto?

Credo sia un modo per com­pen­sare imme­dia­ta­mente la que­stione dell’Irpef. E noto che il sin­da­cato, stra­na­mente, non ha detto ancora nulla. Se si toglie la cau­sale dai con­tratti a ter­mine, diven­te­ranno lo stru­mento pre­va­lente se non unico che le aziende uti­liz­ze­ranno. Uno stru­mento for­te­mente con­cor­ren­ziale rispetto ai con­tratti a tempo inde­ter­mi­nato, e in con­trad­di­zione con il “con­tratto unico” del Jobs Act. A que­sto punto quest’ultimo diventa quasi superfluo.

Insomma l’articolo 18 è già superato.

L’articolo 18 non c’è più, lo ha can­cel­lato la legge For­nero: intro­du­cendo il licen­zia­mento per motivi eco­no­mici, si è aggi­rato il fon­da­mento del 18, e nei fatti è can­cel­lato. Penso che il con­tratto unico poten­zial­mente sia posi­tivo, a patto che si can­cel­lino tutti gli altri con­tratti e che resti vera­mente come unico stru­mento di inse­ri­mento. Inol­tre, biso­gna vedere come sarà costruito inter­na­mente il per­corso delle norme e diritti “a tappe”. Dico però che aver scelto la delega è posi­tivo, per­ché per­mette, se lo si vorrà fare, di con­fron­tarsi con le parti sociali.

E l’apprendistato? Non diventa una sorta di con­trat­tino «low cost»?

Temo di sì: svuo­tato degli obbli­ghi for­ma­tivi e delle per­cen­tuali di sta­bi­liz­za­zione, il rischio è che diventi sem­pre più simile a un con­tratto a ter­mine low cost.

I pro­getti sulla cig vanno bene?

Anche qui, dob­biamo aspet­tare i testi. Ci tengo a dire che va rifor­mato tutto il sistema, intro­du­cendo una tutela fon­da­men­tale: un red­dito minimo garan­tito uni­ver­sale, che copra tutti.

Pas­siamo allo scon­tro Cgil-Fiom. Si dovrebbe ten­tare una ricucitura?

Credo che la Cgil debba fare il pos­si­bile per scon­giu­rare una rot­tura. L’occasione è il con­gresso. E la poli­tica potrebbe aiu­tare: se ci fosse una legge sulla rap­pre­sen­tanza, que­ste divi­sioni si potreb­bero sanare. Per­ché non puoi lasciare que­sto tema tutto ai sin­da­cati: se appli­chi un con­tratto erga omnes, dovre­sti garan­tirti che almeno la mag­gio­ranza dei desti­na­tari di quell’accordo lo condividano.

È cor­retto il mec­ca­ni­smo della «dop­pia urna» scelto da Susanna Camusso? E la deci­sione di non far espri­mere pari­ta­ria­mente le due posizioni?

Se l’accordo riguarda una pla­tea di per­sone, è giu­sto che a votare siano solo quelle per­sone: non intendo sol­tanto gli iscritti, ma tutti gli inte­res­sati. Poi gli orga­ni­smi diri­genti anche degli altri set­tori, e non più i lavo­ra­tori con il voto, pos­sono legit­ti­ma­mente pro­nun­ciarsi sull’accordo fatto. Quanto alle assem­blee: ricordo che sugli accordi del ’93 e sulle pen­sioni sono state pre­sen­tate in tutta tran­quil­lità opi­nioni a favore e con­tra­rie, il che non ha impe­dito di appro­vare quelle intese a lar­ghis­sima maggioranza.

Nel merito, si cri­ti­cano le san­zioni e un rischio di incostituzionalità.

Intro­durre san­zioni nello schema delle rela­zioni sin­da­cali è un segno di debo­lezza, e può distor­cere i rap­porti den­tro le sin­gole imprese. Quando non ci sono com­por­ta­menti coe­renti con un accordo, la solu­zione si trova con un sup­ple­mento di con­fronto. Credo che l’accordo sulla rap­pre­sen­tanza non sia coe­rente con la sen­tenza della Con­sulta sul caso Fiat, ma sui dubbi di ille­git­ti­mità non ho le com­pe­tenze per pronunciarmi.


Tags assigned to this article:
Jobs ActSergio Cofferati

Related Articles

Ergastolo e arresto in aula per Brega Massone, il chirurgo dei «tagli inutili»

Loading

Brega Massone condannato per omicidio volontario per l’inchiesta sulla Santa Rita di Milano, ribattezzata la «Clinica degli orrori»

In coda alla frontiera prima del muro “La barriera austriaca non ci fermerà”

Loading

A Spielfeld sono iniziati i lavori per blindare il confine, ma mille migranti sfondano il blocco: “Vogliamo arrivare in Germania”

Putin ferma il Turkish Stream

Loading

Putin blocca il gasdotto russo-turco. Il Nobel Orhan Pamuk sui due giornalisti di Cumhuriyet arrestati: «Erdogan è un problema per la democrazia»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment