Croce Rossa privata, giù i salari

Croce Rossa privata, giù i salari

Loading

I sindacati confederali ne parlano come il «primo caso Electrolux del pubblico impiego», i lavoratori interessati sono quelli della Croce Rossa Italiana in via di privatizzazione e tramite Cgil-Cisl-Ui denunciano il rischio di riduzione dei salari, aumento dell’orario di lavoro e nessuna garanzia di stabilizzazione dei contratti a termine. Per sostenere la lotta hanno proclamato per fine mese dei presidi regionali ovunque e addirittura una manifestazione nazionale per il 4 aprile. La riforma della Croce Rossa finora è stata una via Crucis: decisa dal governo Berlusconi inizialmente avrebbe dovuto essere parziale, il governo Monti ha rimesso mano alla materia optando per una privatizzazione totale che però il governo Letta ha fatto slittare di un anno. Così da gennaio 2014 non dipendono più dallo Stato i comitati locali e provinciali (che hanno alle dipendenze 2 mila addetti a tempo determinato) mentre solo dal gennaio 2015 scoccherà l’ora anche per il quartier generale di Roma e i comitati regionali (a cui fanno capo in tutto altri 2 mila dipendenti fissi).
Privatizzare vuol dire che la Croce Rossa da ente pubblico non economico — come Inps o Inail — diventa come all’estero un’associazione di assistenza sociale regolata dal diritto privato. Di conseguenza se prima i lavoratori godevano del contratto del pubblico impiego la dirigenza della Croce Rossa ha disposto il passaggio a un nuovo regime, quello sancito dal contratto Anpas stipulato per le associazioni del terzo settore proprio da Cgil-Cisl-Uil. Ma, secondo Daniela Volpato, segretaria nazionale della Cisl Funzione pubblica, questo significa «perdere in media 300 euro al mese» perché vengono rimodulate tutta una serie di istituti contrattuali come straordinario, turni e incentivi di produttività. «E non si può passare da una condizione all’altra senza costruire un raccordo e comparare i profili professionali». Le figure più colpite da questa trasformazione sono autisti e paramedici delle autoambulanze del 118. Secondo il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca i sindacati «hanno oltrepassato il limite» e si oppongono a un contratto nazionale sottoscritto da loro stessi mentre «non c’è altra scelta per sopravvivere nel mondo delle convenzioni e degli appalti a cui le Regioni ci sottopongono». In parole povere siccome i comitati locali dovranno competere sul mercato per acquisire commesse (soccorso di emergenza, centri accoglienza), rimodulando il costo del lavoro lo potranno fare con più chance di successo. Da qui il paragone sindacale con la vicenda Electrolux e la riduzione dei salari per competere con i polacchi.
La vertenza è particolarmente spinosa perché investe soprattutto i 2 mila lavoratori a tempo determinato e la riduzione del salario si accompagna al timore che nel nuovo regime privatistico le «piccole» Croce Rossa locali non riescano a garantire l’occupazione o comunque si comportino da privati tagliando gli organici. «Non sappiamo cosa può accadere con il rinnovo delle convenzioni e per questo la nostra protesta investe anche i ministri competenti, Madia e Lorenzin ovvero Pubblico impiego e Sanità». Il presidente Rocca difende la privatizzazione che porterà nel 2015 la Croce Rossa a somigliare di più a Emergency o Save the Children che al parastato e di conseguenza a gestire meglio le risorse sommando soldi pubblici e raccolta fondi. In passato alcuni territori come Roma e la Sicilia sono stati delle voragini finanziarie e hanno causato perdite che lo Stato ha dovuto ripianare, con il nuovo regime tutto ciò non dovrebbe avvenire più. La Croce Rossa si limiterà a stipulare con il ministero dell’Economia un contratto di servizio pubblico (come fa la Rai) per coprire i costi di prestazioni come la protezione civile, l’ausilio alle Forze armate e gli interventi di solidarietà internazionale. Se oggi sono i lavoratori temporanei nel mirino, dal prossimo anno la privatizzazione riguarderà anche i dipendenti fissi dei comitati regionali e della sede di Roma il cui contratto però non sarà messo in discussione. Il perimetro dell’occupazione nella Croce Rossa privata ad oggi non si può prevedere ma nel caso di necessità di dimagrimento scatteranno tutt’al più procedure di mobilità verso altre amministrazioni.
Dario Di Vico


Tags assigned to this article:
Croce Rossa

Related Articles

L’Italia non cresce, si suicida

Loading

Di lavoro si muore e – da un po’ di tempo – si muore sempre di più anche per mancanza di lavoro. L’ultima vittima si chiama Giuseppe Pignataro, aveva 49 anni e faceva l’imbianchino. Si è tolto la vita gettandosi dal balcone della sua abitazione: non trovava più lavoro e non era in grado di mantenere la famiglia. Ma il suicidio di Pignataro non è un caso isolato: solo in Puglia negli ultimi trenta giorni altre quattro persone hanno tentato di togliersi la vita per motivi economici: tre ci sono riusciti (uno era un piccolo imprenditore) uno è «salvo» per miracolo.

Lockdown. Biblioteche, presidi della democrazia

Loading

La direttrice delle biblioteche e archivi della città di Pistoia racconta quei luoghi che l’ultimo Dpcm ha negato agli utenti, non considerando le misure di prevenzione dal contagio messe all’opera

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment