Escluso un terzo dei disoccupati, autonomi e tanti precari intermittenti

Escluso un terzo dei disoccupati, autonomi e tanti precari intermittenti

Loading

Non chia­ma­telo sus­si­dio uni­ver­sale. Per­che la «Naspi» che oggi sarà uffi­cia­liz­zata dal Con­si­glio dei mini­stri in un dise­gno di legge delega sul mer­cato del lavoro e sugli ammor­tiz­za­tori sociali coprirà poco più di 1 milione e 200 mila lavo­ra­tori. È una «riforma a costo zero», infor­mano le con­suete «anti­ci­pa­zioni» con le quali il nuovo governo ama dis­se­mi­nare il suo per­corso, per­ché è un’estensione dell’indennità di disoc­cu­pa­zione Aspi intro­dotta dalla riforma For­nero e in sca­denza nel 2016. Inte­res­serà fino a due anni 900 mila lavo­ra­tori dipen­denti a ter­mine, som­mi­ni­strati o inte­ri­nali che attual­mente godono della cassa inte­gra­zione in deroga e poco più di 300 mila col­la­bo­ra­tori a pro­getto, oggi esclusi dall’Aspi, che rice­ve­ranno un sus­si­dio fino a sei mesi.
«La» Naspi, il nome di un idrante che nella «Ren­zi­no­mics» viene decli­nato al fem­mi­nile, non è né un red­dito minimo, né un sala­rio minimo. Esclu­derà un terzo degli attuali disoc­cu­pati (oltre 3,3 milioni), non inte­res­serà gli «inat­tivi» (oltre 2,2 milioni), molte forme di pre­ca­riato inter­mit­tente, i lavo­ra­tori auto­nomi. La Naspi non è nem­meno un sus­si­dio con­tro la povertà.
L’ex mini­stro del lavoro Enrico Gio­van­nini aveva pro­vato a isti­tuirlo con l’ex vice-ministro all’Economia Ste­fano Fas­sina, con risul­tati quan­to­meno discu­ti­bili. Dal tur­bine della legge di sta­bi­lità erano usciti solo 40 milioni di euro per i pros­simi tre anni. Una com­mis­sione mini­ste­riale con­vo­cata ad hoc da Gio­van­nini aveva sta­bi­lito il costo di tale sus­si­dio in 7 miliardi di euro all’anno. Il Soste­gno per l’inclusione attiva (Sia) è stato poco più di una «social card» rivi­si­tata. Stesso discorso vale per il «Reis», il red­dito di inclu­sione sociale attiva for­mu­lato dalle Acli e dalla Cari­tas, che Renzi vor­rebbe rea­liz­zare entro la fine della legi­sla­tura. Un’altra «indi­scre­zione» che con­ferma l’ottica assi­sten­zia­li­stica in cui si muove anche que­sto governo, ben lon­tano dal discorso sui diritti fon­da­men­tali a cui sono ispi­rate le idee di red­dito di base o di cittadinanza.La pla­tea degli inte­res­sati alla Naspi dovrebbe essere com­po­sta da chi ha perso un lavoro dipen­dente e ha rice­vuto una busta paga per almeno tre mesi. Il sus­si­dio durerà la metà dei mesi lavo­rati negli ultimi quat­tro anni per un mas­simo di due. Quindi se qual­cuno ha lavo­rato solo tre mesi, avrà un mese e mezzo di sus­si­dio, incas­sando 930 euro. Se invece avrà lavo­rato più di un anno dovrebbe per­ce­pire fino a 1200 euro all’inizio per poi scen­dere a 700.
Sta qui l’aspetto «uni­ver­sa­li­stico» di una misura che si pre­senta in realtà con­di­zio­nata dal numero dei bene­fi­ciari e dalle moda­lità di finan­zia­mento. In attesa di un chia­ri­mento sulle cifre, che forse arri­verà oggi nella con­fe­renza stampa ribat­tez­zata enfa­ti­ca­mente «mer­co­ledì da leoni», si dice che la Naspi coste­rebbe 1,6 miliardi di euro in più dei sus­sidi esi­stenti, a cui biso­gna aggiun­gere i 3,6 miliardi di euro per la Cig (del 2013), per un totale di 8,8 miliardi di euro. Ad oggi, alla Cig in deroga man­cano all’appello 1,1 miliardi (su 3,6), soldi che dovreb­bero essere tro­vati e poi con­fluire nella Naspi. A que­sta incer­tezza si aggiunge un’incognita: per otte­nere la Naspi il lavo­ra­tore dovrebbe rinun­ciare al giu­dice in caso di licen­zia­mento ingiu­sto (a parte il mob­bing). In cam­bio rice­ve­rebbe un com­penso. Appro­vando que­sta misura Renzi ter­mi­ne­rebbe un per­corso di mone­tiz­za­zione dei diritti ini­ziato sin dal tempo di Sac­coni. La stessa idea sta alla base del con­tratto di inse­ri­mento senza le tutele pre­vi­ste dall’articolo 18 per i primi tre anni di lavoro. Que­sto con­tratto non è quello «unico a tempo inde­ter­mi­nato e a tutele cre­scenti» di cui par­lano i ren­ziani.
Quest’ultimo ci dovrebbe essere, ma non nell’immediato. Quasi certa è inol­tre l’ipotesi di allun­gare il con­tratto acau­sale» dagli attuali 12 a 36 mesi. Si tratta di una misura di ultra-precarizzazione, san­zio­nata in Europa, con­tro la quale si è già sca­gliato il giu­sla­vo­ri­sta Pier­gio­vanni Alleva. Ultimo capi­tolo di que­sta riforma che non avrà tempi brevi è la nuova Agen­zia Fede­rale per il Lavoro, risul­tato dell’accorpamento di Isfol e Ita­lia Lavoro, che dovrebbe fun­zio­nare da coor­di­na­mento delle Agen­zie Regio­nali per il lavoro. Enti che non esi­stono in tutte le regioni. Per rea­liz­zare que­sta misura, fun­zio­nale all’istituzione del «work­fare» di cui parla il governo, biso­gnerà rifor­mare il titolo V della Costi­tu­zione e riat­tri­buire le com­pe­tenze delle pro­vince ad oggi perse in un limbo. Que­ste «indi­scre­zioni» La «movida» di Renzi (defi­ni­zione ful­mi­nante di Pier Luigi Ber­sani ieri) dovrà durare molto a lungo per rag­giun­gere tutti que­sti obiettivi



Related Articles

I CONTI IN TASCA AI PIANI DI RENZI

Loading

Il governo Renzi potrà anche andare a Bruxelles a chiedere più tempo per rientrare dal debito pubblico, ma dovrà fare i conti con i mercati, ai quali ogni anno l’Italia è costretta a chiedere di sottoscrivere 400 miliardi di euro in titoli di Stato.

Morto durante il Tso quattro indagati “Soffocato dal vigile”

Loading

Torino, avvisi di garanzia ai tre agenti e allo psichiatra “Per Andrea fatale la stretta al collo durata 5 minuti”

«Addio austerity» La Grecia a Tsipras

Loading

La sinistra radicale Syriza sfiora la maggioranza assoluta dei seggi Sconfitta la Nuova democrazia che aveva guidato le riforme L’estrema destra si conferma, crolla il Pasok, il ruolo dei piccoli partiti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment