La Knesset impone la divisa agli ultraortodossi

La Knesset impone la divisa agli ultraortodossi

Loading

In un clima segnato dall’escalation di ten­sione lungo le linee tra Gaza e Israele, con Benya­min Neta­nyahu che ieri sera ha minac­ciato una ritor­sione duris­sima al lan­cio di razzi dalla Stri­scia (seguito all’uccisione, mar­tedì, da parte dell’aviazione israe­liana di tre mem­bri del Jihad Islami) e il mini­stro degli esteri Lie­ber­man che ha esor­tato a «rioc­cu­pare Gaza», la Knes­set, assenti tutti i depu­tati dell’opposizione, ha dato ieri l’ok defi­ni­tivo alla legge che impone gra­dual­mente il ser­vi­zio mili­tare anche agli ebrei ultraor­to­dossi. Un “sì” giunto in una set­ti­mana in cui il Par­la­mento israe­liano ha appro­vato o si pre­para ad appro­vare leggi for­te­mente volute dalla coa­li­zione ultra­na­zio­na­li­sta che forma il governo. L’altra sera la mag­gio­ranza dei depu­tati aveva alzato la soglia di sbar­ra­mento elet­to­rale dal 2% al 3,25%, nono­stante le pro­te­ste dei par­titi d’opposizione, soprat­tutto di quelli arabi e reli­giosi orto­dossi che saranno i più pena­liz­zati dalla “novità”. Il governo Neta­nyahu ora punta a far votare che qual­siasi ritiro da ter­ri­tori occu­pati pale­sti­nesi debba prima essere appro­vato da un refe­ren­dum tra gli israeliani.

Il ser­vi­zio mili­tare anche per i reli­giosi è un suc­cesso per quella parte dello schie­ra­mento poli­tico, capeg­giata dal par­tito lai­ci­sta Yesh Atid, che nell’ultima cam­pa­gna elet­to­rale aveva pun­tato pro­prio sull’eliminazione dei pri­vi­legi per gli ebrei ultraor­to­dossi descritti come “paras­siti”. E’ la fine del sistema che ha per­messo, fin dalla nascita di Israele, nel 1948, a decine di migliaia di stu­denti delle scuole tal­mu­di­che di evi­tare la leva. La nuova legge, che entrerà gra­dual­mente in vigore tra tre anni, pre­vede san­zioni con­tro quanti si rifiu­te­ranno di pre­stare ser­vi­zio mili­tare. Una minac­cia che non spa­venta gli ultraor­to­dossi che denun­ciano una «per­se­cu­zione reli­giosa» e si dicono pronti a lot­tare. Già a ini­zio marzo hanno dato una tre­menda dimo­stra­zione di forza por­tando in strada a Geru­sa­lemme almeno 300mila per­sone, una delle mani­fe­sta­zioni più grandi mai orga­niz­zate in Israele.

Gli ebrei “hare­dim”, i timo­rati, sono degli obiet­tori di coscienza par­ti­co­lari, che rifiu­tano di indos­sare la divisa per motivi diversi da quelli di altri obiet­tori in Israele. Non si oppon­gono alla leva per ragioni poli­ti­che ma per motivi reli­giosi e per pre­ser­vare il loro modello di vita, fon­dato sullo stu­dio dei testi sacri e sulla pre­ghiera. Gli ultraor­to­dossi ebrei non cre­dono nel mili­ta­ri­smo, ne sono lon­tani anni luce. Pen­sano piut­to­sto che il loro impe­gno nel con­ser­vare e per­pe­tuare tra­di­zioni mil­le­na­rie sia un con­tri­buto deci­sivo all’Ebraismo. Argo­menti che un laico può non con­di­vi­dere ma che dovrebbe rispet­tare. Non la pen­sano così Yesh Atid e il suo lea­der Yair Lapid che masche­rano la cam­pa­gna d con­tro la comu­nità “hare­dim” (circa 800mila per­sone, 10% della popo­la­zione) con la redi­stri­bu­zione di obbli­ghi ed oneri tra tutti i cit­ta­dini e nella fine dei sus­sidi pub­blici ai reli­giosi. Non sor­prende che tra i più acca­niti soste­ni­tori del ser­vi­zio di leva anche per i “timo­rati” ci sia il par­tito “Casa Ebraica” di Naf­tali Ben­nett, rap­pre­sen­ta­zione più com­piuta della cor­rente sio­ni­sta reli­giosa. Per que­sta forza poli­tica, molto popo­lare tra i coloni israe­liani nei Ter­ri­tori occu­pati, fare degli ebrei ultraor­to­dossi dei buoni sol­dati rap­pre­sen­terà un suc­cesso di ecce­zio­nale impor­tanza per il movi­mento sio­ni­sta. Da que­sto punto di vista non è insi­gni­fi­cante il forte aumento dei mili­tari reli­giosi e ultra­na­zio­na­li­sti che si regi­stra da qual­che anno ai gradi più alti dell’esercito israeliano.

Un’altra vit­to­ria per la destra ultra­sio­ni­sta è giunta nell’aula della Corte Suprema che due giorni fa ha rico­no­sciuto i coloni israe­liani come i “legit­timi pro­prie­tari” del palazzo pale­sti­nese al Rajabi, nella Città Vec­chia di Hebron. Un ver­detto che per­mette ai coloni di impos­ses­sarsi di un edi­fi­cio di 3.500 metri qua­drati, quat­tro piani per venti appar­ta­menti, nel quar­tiere di a-Ras, accanto alla Tomba dei Patriarchi.


Tags assigned to this article:
Naf­tali Ben­nettYair LapidYesh Atid

Related Articles

Pensionati sotto la soglia minima, sabato tutti in piazza

Loading

Rapporto Inps. Il 63% prende meno di 750 euro al mese, molto penalizzate le donne. Cgil, Cisl e Uil al governo: «Uscita flessibile dai 62 anni, riconoscimento dei lavori usuranti e correzione del contributivo»

Iran-Arabia Saudita, il successo della diplomazia cinese

Loading

La ripresa imminente delle relazioni diplomatiche tra due antichi rivali ottenuta da Pechino è la dimostrazione che il mondo cambia più velocemente di quanto si possa immaginare qui in Occidente

Assalto al tribunale. Coprifuoco nella città  simbolo della primavera tunisina

Loading

Tra le strade in fiamme di Sidi Bouzid “Diteci dove sono finiti i nostri voti”.  Dietro le violenze molti però vedono la regia delle forze fedeli all’ex dittatore Ben Ali 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment