A Milano tre “narcosale” per la riduzione del danno

A Milano tre “narcosale” per la riduzione del danno

Loading

C’è una molto poco ideo­lo­gica mozione pre­sen­tata al con­si­glio comu­nale di Milano per assi­stere i tos­si­co­di­pen­denti da eroina (con le cosid­dette “stanze del buco”), e poi ci sono le solite rea­zioni destrorse, ma que­sta volta affi­date a un certo Igor Iezzi, segre­ta­rio pro­vin­ciale della Lega nord. Lui, in buona sostanza, si esprime così: “Aiu­ta­teci, qual­cuno salvi Milano dalle fol­lie di que­sta sini­stra. Ci man­ca­vano le stanze del buco, dove dro­garsi in un clima di gen­ti­lezza e feli­cità. La sini­stra usa Milano per con­cre­tiz­zare tutte le pro­prie per­ver­sioni e tutti i pro­pri dia­bo­lici sogni per arri­vare alla distru­zione della nostra società, qual­cuno li fermi, ci pensi Renzi e com­mis­sari Milano…”.
A rap­pre­sen­tare l’oltranzismo della destra meno liser­gica c’è una vec­chia cono­scenza come l’ex vice sin­daco Ric­cardo De Corato: lui si limita a citare nuovi studi scien­ti­fici per boc­ciare la pro­po­sta come “inam­mis­si­bile”. Insomma, leghi­sti e post fasci­sti minac­ciano poco cre­di­bili bar­ri­cate. Detto que­sto, è dif­fi­cile che Milano ai tempi della crisi si fac­cia tra­sci­nare nel dibat­tito, anche se tutti gli indi­ca­tori, nazio­nali e inter­na­zio­nali, dicono che ci sarà un ritorno dell’eroina.La mozione per aprire le “stanze sal­va­vita da inie­zione” è stata pre­sen­tata dal con­si­gliere dei Radi­cali Marco Cap­pato, l’hanno sot­to­scritta Luca Gibil­lini e Mirko Maz­zali (Sel), Anita Sonego (FdS) e Rosa­ria Iar­dino (Pd).
“La mozione — spiega Cap­pato — riprende il testo della pro­po­sta di ini­zia­tiva popo­lare sot­to­scritta da oltre 5 mila cit­ta­dini che era stata bloc­cata dai Garanti del Comune e rende espli­cita la esclu­sione di fatti costi­tuenti reato, rispetto a una nor­ma­tiva ora modi­fi­cata dalla sen­tenza della Corte costi­tu­zio­nale che ha boc­ciato la legge Fini-Giovanardi”. Per Cap­pato, visto che diversi indi­ca­tori fanno pre­ve­dere un aumento del con­sumo di eroina, “Milano deve guar­dare alle migliori espe­rienze euro­pee che hanno rimosso i pre­giu­dizi ideo­lo­gici alla ridu­zione dei danni sani­tari del con­sumo di droghe”.
Il testo pre­sen­tato ieri impe­gne­rebbe la giunta del sin­daco Pisa­pia a pre­di­sporre l’apertura, entro sei mesi dall’approvazione del docu­mento, di “tre stanze sal­va­vita da inie­zione” in altret­tanti spazi pub­blici “da indi­vi­duarsi nel patri­mo­nio comu­nale dispo­ni­bile e inu­ti­liz­zato”. In altre parole, senza spese per la col­let­ti­vità. Per sale da inie­zione, si inten­dono “luo­ghi pro­tetti e igie­ni­ca­mente garan­titi per l’assunzione di sostanze psi­coat­tive che il cit­ta­dino con­su­ma­tore si pro­cura all’esterno e che assume all’interno della strut­tura con l’assistenza di per­so­nale pro­fes­sio­nale for­mato allo scopo”. Così facendo, si evi­te­rebbe il rischio del con­sumo di sostanze in strada (sia per gli uti­liz­za­tori delle dro­ghe che per i cit­ta­dini che potreb­bero assi­stere a scene poco gra­de­voli) . Inol­tre, i con­su­ma­tori più pro­ble­ma­tici potreb­bero entrare in con­tatto con i ser­vizi sociali per le tos­si­co­di­pen­denze, e magari ten­tare un per­corso per disin­tos­si­carsi. Que­sto è quello che è suc­cesso in ana­lo­ghe espe­rienze all’estero.



Related Articles

Tagli, privatizzazioni e immobili Ora il governo deve accelerare

Loading

Il governo è in ritardo rispetto ai suoi stessi obiettivi su tre capitoli: taglio della spesa pubblica (spending review), privatizzazioni, dismissioni immobiliari

Stefano Cucchi, iniziato il processo. In dodici sul banco degli imputati

Loading

Stefanoa Cucchi (Ansa)

  Stefano Cucchi (Ansa)

Il giovane morì il 22 ottobre 2009 al reparto penitenziario dell’ospedale Pertini

Al via l’addestramento Usa di 15mila siriani anti Isis

Loading

Reclutamento. La Tunisia il paese che fornisce più “foreign fighters”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment