Nasce Green Italia, per un’Europa verde

Nasce Green Italia, per un’Europa verde

Loading

Roberto della Seta,

L’ingresso del Par­tito demo­cra­tico nel Par­tito socia­li­sta euro­peo è cer­ta­mente una noti­zia. Se non altro cer­ti­fica la fine di un tor­men­tone spesso stuc­che­vole che accom­pa­gna il Pd dalla sua nascita: ven­ti­cin­que anni dopo la Bolo­gnina di Occhetto, che rifiutò il nome «socia­li­sta» per il dopo-Pci, la sini­stra rifor­mi­sta ita­liana scio­glie la riserva, e in cam­bio di un agget­tivo in più – «demo­cra­tico» – aggiunto al Pse fa una scelta defi­ni­tiva di campo euro­peo. Pro­ba­bile, come hanno scritto in molti, che una deci­sione così potesse pren­derla solo un segre­ta­rio come Renzi, estra­neo alla sto­ria sia del Pci che del socia­li­smo euro­peo, ma il punto a me sem­bra un altro. Cosa signi­fica in ter­mini di pro­spet­tive pro­gram­ma­ti­che, di cul­tura poli­tica, que­sta scelta del Pd? Direi non mol­tis­simo. Oggi il Pse è un con­te­ni­tore di par­titi, di posi­zioni che in comune hanno quasi sol­tanto il rife­ri­mento a una tra­di­zione glo­riosa: den­tro con­vi­vono euro­pei­sti appas­sio­nati e con­vinti euro­scet­tici, soste­ni­tori del fiscal com­pact e accesi fau­tori di poli­ti­che eco­no­mi­che neo-keynesiane, nuclea­ri­sti (i fran­cesi) e anti­nu­clea­ri­sti (i tede­schi). Ecco, forse que­sto sin­cre­ti­smo è il vero tratto di unione tra Pse e Pd: anche nel Pd c’è di tutto, da chi vor­rebbe per­pe­tuare sine die le lar­ghe intese a chi occhieg­gia alla Lista Tispras, da quelli che fino a ieri si defi­ni­vano teo­dem ai pala­dini dei matri­moni omosessuali.

Hanno biso­gno di que­sto l’Europa e l’Italia per avvi­ci­nare quei cam­bia­menti poli­tici radi­cali senza i quali l’attuale stallo sociale, eco­no­mico, civile, ambien­tale diven­terà rapi­da­mente col­lasso? Penso che l’attuale opa­cità cul­tu­rale e pro­gram­ma­tica dei pro­gres­si­sti euro­pei e ita­liani siano parte del pro­blema, non della solu­zione. Green Ita­lia, che tiene oggi a Roma la sua assem­blea di fon­da­zione (al Tea­tro Qui­ri­netta dalle 9 e mezza alle 18, ci saranno tra gli altri Luigi Ciotti, Giusi Nico­lini, Igna­zio Marino), nasce anche da que­sta con­vin­zione: siamo eco­lo­gi­sti con sto­rie poli­ti­che diverse (o nes­suna sto­ria poli­tica) alle spalle, ci siamo uniti per­ché non sop­por­tiamo più l’assenza dalla poli­tica ita­liana di una pro­po­sta chiara che indi­chi nel green new deal, dall’economia verde ai beni comuni, la via più con­vin­cente per affron­tare insieme le crisi che asse­diano il continente.

Nel resto d’Europa una pro­po­sta così è sal­da­mente in campo, spesso con numeri elet­to­rali impor­tanti. In Ita­lia no, e que­sta ano­ma­lia è al tempo stesso un sin­tomo e una causa di molti dei nostri mali. Eppure gli ita­liani hanno da inse­gnare in mate­ria di eco­lo­gia. Siamo l’unico Paese euro­peo che per due volte con refe­ren­dum ple­bi­sci­tari ha detto no al nucleare, siamo quelli che secoli prima degli altri hanno pra­ti­cato la green eco­nomy costruendo ric­chezza e benes­sere con mate­rie prime imma­te­riali come la bel­lezza natu­rale e cul­tu­rale, la crea­ti­vità delle per­sone, la coe­sione sociale e ter­ri­to­riale. Adesso siamo il Paese dell’Ilva di Taranto, della terra dei fuo­chi in mano alle eco­ma­fie, di un dis­se­sto idro­geo­lo­gico ormai ter­ri­fi­cante, di mini­stri dello svi­luppo che fanno la guerra alle ener­gie rin­no­va­bili per difen­dere gli inte­ressi dei grandi poten­tati dell’energia fos­sile. Green Ita­lia nasce per aiu­tare a inver­tire que­sta rotta sui­cida, magari per dare una mano pure al Pd neo-socialista a deci­dere cosa vuole fare da grande.



Related Articles

La sinistra alla prova del cinque

Loading

Ai ballottaggi si potrebbe decidere di non dare indicazioni per evitare divisioni. Il capogruppo di Si alla camera, Scotto, mette l’accento sul valore locale del voto. D’Attorre: «Inutile nascondersi che i risultati dimostreranno se c’è uno spazio a sinistra del Pd»

E ora per l’Ucraina è arrivato il Fondo

Loading

Crisi ucraina. Putin interviene sulla crisi di Kiev: «No all’escalation». In Crimea, miliziani filo russi occupano gli aeroporti, Usa e Fmi appoggiano il «governo» di Yatseniuk

Banlieue

Loading

A Courcouronnes dove è nato il kamikaze del teatro «Qui possiamo diventare solo spacciatori o soldati»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment