Pechino: «L’Occidente è ancora ai tempi della guerra fredda»

Loading

La Liao­ning, la por­tae­rei che la Cina ha minac­cio­sa­mente fatto muo­vere durante i giorni della crisi del mar cinese meri­dio­nale, è stata acqui­stata dall’Ucraina. Pechino è il primo part­ner com­mer­ciale del paese (dal 1992 sono 200 i con­tratti mili­tari tra Cina e Ucrain) per quanto riguarda mate­riale bel­lico. I rap­porti tra Pechino e Kiev sono stati sug­gel­lati dalla visita dell’ex pre­si­dente Yanu­ko­vich in Cina lo scorso dicembre.8 miliardi di dol­lari in inve­sti­menti cinesi, il giro d’affari pro­messo, com­preso l’affitto di parec­chi ettari di ter­reno ucraino, affin­ché la Cina possa appro­vi­gio­narsi di grano.
Que­sti rap­porti sino– ucraini, hanno con­di­zio­nato non poco la posi­zione cinese sulla crisi, dato che sullo sfondo è pre­sente l’alleanza con Mosca, con­fer­mata da posi­zioni inter­na­zio­nali forti, come quelle sulla Siria.«Equi­li­bri­smo» è la parola chiave per leg­gere la posi­zione di Pechino, sot­to­va­lu­tata ad oggi a livello inter­na­zio­nale, dato il peso eco­no­mico e mili­tare che la Cina rive­ste nei fatti ucraini.Secondo un comu­ni­cato dira­mato da Mosca, i mini­stri degli esteri russi e cinesi si sareb­bero tro­vati per­fet­ta­mente con­cordi riguardo la crisi ucraina. Vero, ma il fatto che il comu­ni­cato sia stato pro­po­sto da Mosca, ha per­messo al mini­stero degli esteri cinesi di pre­ci­sare che Pechino crede in una solu­zione «paci­fica», che non pre­veda sepa­ra­zioni ter­ri­to­riali.
Il por­ta­voce del mini­stero degli esteri cinesi, Qin Gang ha emesso un comu­ni­cato nel quale si pre­cisa che «la posi­zione cinese è da sem­pre favo­re­vole al non inter­vento negli affari interni di altri Stati. Rispet­tiamo l’indipendenza, la sovra­nità e l’integrità ter­ri­to­riale dell’Ucraina».La posi­zione della Cina, quindi, ricalca quella già vista in altri ambiti inter­na­zio­nali, per più ragioni. In primo luogo Pechino è con­tro ogni tipo di cam­bia­mento dello sta­tus quo, lad­dove que­sto per­metta ai pro­pri affari di girare a pieno ritmo. L’equilibrio rag­giunto con Ucraina e Rus­sia, con cui il pre­si­dente Xi Jin­ping ha con­cluso gli accordi sul gas, pon­gono la Cina in una posi­zione ovvia. Del resto Pechino si è sem­pre detta favo­re­vole al prin­ci­pio di non inge­renza e quindi, pur sup­por­tando Putin, e vedremo come, non può pub­bli­ca­mente soste­nere un even­tuale inter­vento armato. Ana­lo­ga­mente però, Pechino ha sem­pre con­te­stato la visione euro­cen­trica delle «rivolte colo­rate», non solo per que­stioni interne (la Cina teme ogni poten­ziale river­bero sepa­ra­ti­sta al suo interno), ma anche per una più gene­rale visione di accer­chia­mento che acco­muna non poco Pechino a Mosca.
Atta­verso le pagine del Quo­ti­diano del Popolo, la visione cinese è stata deci­sa­mente più chiara rispetto a quella affi­data ai comu­ni­cati uffi­ciali. Si tratta di una pra­tica con­so­li­data: lasciare ai media di Stato la visione «di pan­cia», com­pen­sata dai comu­ni­cati uffi­ciale più mode­rati. In un arti­colo fir­mato Zhong Sheng, ovvero «la voce della Cina», uno pseu­do­nimo usato sovente dall’organo uffi­ciale del Pcc, per dare sfogo a visioni molto nette in tema di poli­tica estera, si accusa chia­ra­mente l’Occidente di avere una poli­tica anti Mosca, di aver sof­fiato sul fuoco della rivolta ucraina. È ora per l’Occidente, ha scritto la «voce della Cina», di abban­do­nare «la men­ta­lità da guerra fredda»


Tags assigned to this article:
Qin GangYanu­ko­vichZhong Sheng

Related Articles

Il sangue di Shaimaa uccisa dalla polizia Al Sisi reprime i cortei sedici morti in Egitto

Loading

La drammatica fine di una manifestante ripresa da un fotografo. Chiedeva “Pane, libertà e giustizia”. Pugno duro nel quarto anniversario della caduta di Mubarak

Bombardare i mullah è dolce. Lo spot della tv israeliana

Loading

Un vasetto di cioccolato alle nocciole fa scattare l’attacco all’Iran. Pubblicità  choc con John Cleese

Yemen, i trucchi di Saleh

Loading

Mentre il governo alimenta lo spettro di al-Qaeda, reprime le manifestazioni di dissenso nel sangue

Diario di un’ordinaria giornata di follia in Yemen. 31 maggio 2011. Si inizia, al mattino, con un attentato suicida nella città  di Zinjibar, provincia di Abyen, zona meridionale del Paese. Almeno cinque vittime. Da giorni, nella città , sono in corso scontri tra esercito e miliziani integralisti, che il governo ritiene legati ad al-Qaeda. E che, sempre secondo il governo, ha preso il controllo della zona. I qaedisti avrebbero proclamato un’emirato islamico nello Yemen meridionale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment