Quando il governo Aznar agitò l’ombra del complotto

Quando il governo Aznar agitò l’ombra del complotto

Loading

In Ita­lia sap­piamo cosa siano depi­staggi e men­zo­gne di Stato. E quindi non fac­ciamo fatica a capire il com­por­ta­mento del governo di José María Aznar subito dopo gli atten­tati dell’11 marzo del 2004. Dire la verità sulla matrice delle bombe avrebbe signi­fi­cato ridare fiato alle voci paci­fi­ste risuo­nate l’anno pre­ce­dente nelle ocea­ni­che mani­fe­sta­zioni per le strade dell’intera Spa­gna con­tro la guerra in Iraq. Voci che furono igno­rate da una classe diri­gente asser­vita a George W. Bush, e in preda a una peri­co­losa sin­drome di onni­po­tenza, ben esem­pli­fi­cata dalla fastosa ceri­mo­nia nuziale all’Escorial della figlia del pre­mier, con Sil­vio Ber­lu­sconi come testimone.
Il corag­gio civile dei cit­ta­dini che, incu­ranti dei divieti, mani­fe­sta­rono alla vigi­lia delle ele­zioni del 14 marzo, fu deter­mi­nante per lo sma­sche­ra­mento del grande inganno ordito dal potere della cinica destra spa­gnola. Il responso delle urne favo­re­vole al Par­tito socia­li­sta (Psoe) di José Luis Zapa­tero resti­tuì l’onore all’ufficio di gover­nante di una demo­cra­zia che, negli anni di Aznar, si era inde­bo­lita a colpi di attac­chi alla libertà di stampa, all’indipendenza della magi­stra­tura, alle auto­no­mie regio­nali. Sino all’abominio della «mis­sione» in Iraq in spre­gio alla lega­lità inter­na­zio­nale e alla volontà popolare.
Con la svolta poli­tica, tut­ta­via, non ces­sa­rono le bugie. Dai ban­chi dell’opposizione, un Par­tido popu­lar (Pp) trau­ma­tiz­zato dall’inattesa per­dita del potere ali­mentò dubbi sulla rico­stru­zione dei fatti che, con il pas­sare dei mesi, gli inve­sti­ga­tori anda­vano sta­bi­lendo. Aznar e soci non esi­ta­rono a insi­nuare l’esistenza di un com­plotto ai loro danni, con­ce­pito dagli avver­sari socia­li­sti con il con­corso di Eta e set­tori deviati della poli­zia. Un deli­rio para­noico all’altezza di quello che ispirò l’azione dei gol­pi­sti fasci­sti del ’36, che si con­si­de­ra­vano mili­zie di una «cro­ciata» com­bat­tuta con­tro il dise­gno «giudeo-massonico e bol­sce­vico» di scri­stia­niz­za­zione della Spagna.A fare da gran­cassa al Pp, gli organi di «infor­ma­zione» affini, gui­dati da per­so­naggi nei con­fronti dei quali gli inven­tori della nostrana «mac­china del fango» appa­iono delle edu­cande: su tutti, il diret­tore di El Mundo Pedro J. Ramí­rez e l’opinionista della radio della Con­fe­renza epi­sco­pale (Cope) Fede­rico Jimé­nez Losan­tos. Per anni, prime pagine e infuo­cati inter­venti pub­blici hanno dif­fuso l’idea che le prove uti­liz­zate nel pro­cesso — con­clu­sosi nel luglio 2008 con le con­danne di 17 mili­tanti isla­mi­sti — fos­sero state mani­po­late da poli­ziotti e magi­strati affini al Psoe. La pres­sione media­tica è stata così bru­tale che la moglie di uno degli agenti accu­sati di avere agito in modo oscuro, Rodolfo Ruiz, cadde in una pro­fonda depres­sione e si suicidò.Impos­si­bile, in un con­te­sto del genere, una «memo­ria con­di­visa». I set­tori più rea­zio­nari della destra ibe­rica, media­ti­ca­mente molto robu­sti, uti­liz­za­rono la teo­ria cospi­ra­tiva sugli atten­tati per dele­git­ti­mare moral­mente la vit­to­ria di Zapa­tero, lea­der tutt’altro che estre­mi­sta, ma inviso ai clerico-fascisti in dop­pio­petto per le sue scelte in mate­ria di matri­moni omo­ses­suali, per il (timido) recu­pero della memo­ria sto­rica dell’antifranchismo, per l’assenso a una mag­giore auto­no­mia della Cata­lo­gna e per il ten­ta­tivo (fal­lito) di trat­ta­tiva con l’Eta alla ricerca di una fine nego­ziata della lotta armata indi­pen­den­ti­sta basca.Tri­ste «effetto col­la­te­rale» della vio­lenta cam­pa­gna politico-mediatica è stata la divi­sione nel seno del col­let­tivo dei parenti delle vit­time delle bombe di Madrid. Una parte finì per farsi stru­mento dei soste­ni­tori del com­plotto, tra­sfor­man­dosi quasi in un’organizzazione col­la­te­rale del Pp, costrin­gen­done un’altra a fon­dare una nuova asso­cia­zione di fami­liari di vit­time. Che divenne anch’essa, imman­ca­bil­mente, obiet­tivo degli strali della stampa di destra, in un’esibizione di vol­ga­rità e cini­smo senza paragoni.
Ciò che si è mosso attorno al mas­sa­cro di dieci anni fa, è una vicenda che sem­bra fatta appo­sta per dare ragione a chi vede la Spa­gna irri­me­dia­bil­mente desti­nata alla divi­sione fra­tri­cida, dove la pas­sione del con­flitto poli­tico assume il carat­tere sch­mit­tiano dell’irresolubile lotta «amico-nemico». Una let­tura «essen­zia­li­sta», e per tanto, assai discu­ti­bile. Ma anche ammet­tendo che possa esserci del vero, ieri è forse giunto il primo segnale in con­tro­ten­denza: le asso­cia­zioni delle vit­time hanno per la prima volta mani­fe­stato insieme. Le men­zo­gne dei teo­rici del com­plotto, final­mente, comin­ciano a tro­vare meno orec­chie dispo­ste ad ascoltarle


Tags assigned to this article:
José Luis Zapa­teroJosé María Aznar

Related Articles

Quel sasso tirato contro la vita la morte barbara di Rokhshana

Loading

In Afghanistan la lapidazione di una ragazza dimostra che la legge dei fondamentalisti trionfa ancora

Merkel e Hollande in pressing “La Grecia mantenga gli impegni”

Loading

Samaras: gli Stati non speculino sulla nostra uscita dall’euro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment