La sfinge Hollande verso la débâcle alle municipali

Loading

Aspet­tando la débâ­cle, la sini­stra arriva suo­nata al secondo turno delle municipali fran­cesi, che avrà luogo in poco più di 6mila comuni, in genere i più grandi (30mila comuni hanno già eletto il sin­daco al primo turno), in attesa di un nuovo governo. La set­ti­mana è stata nera, dopo una prima tor­nata carat­te­riz­zata dalla forte asten­sione e da un voto di sfida.
Come se non fosse bastata la bato­sta di dome­nica scorsa, gio­vedì sono arri­vati gli ultimi dati sulla disoc­cu­pa­zione: 32.400 per­sone in più iscritte agli uffici di col­lo­ca­mento a feb­braio, 3.608.700 senza lavoro, cifra che sale a 5.236.300 se si aggiun­gono coloro che hanno subito una ridu­zione dell’attività. Sem­pre gio­vedì, il Con­si­glio costi­tu­zio­nale ha annul­lato una parte della «legge Flo­range», che avrebbe dovuto per­met­tere di lot­tare con­tro i «licen­zia­menti di Borsa», obbli­gando i diri­genti di un’impresa di più mille dipen­denti che inten­dono chiu­dere a cer­care un acqui­rente. Il testo di legge, adot­tato dal par­la­mento il 24 feb­braio scorso, era già annac­quato rispetto alle inten­zioni ori­gi­na­rie, ma comun­que sal­vava almeno le appa­renze circa un inte­res­sa­mento per le sorti dell’economia reale. Ma per i saggi parte della legge è anti­co­sti­tu­zio­nale per­ché, impo­nendo dei vin­coli al capi­tale, va con­tro «al diritto di pro­prietà e alla libertà di impresa». Un nuovo passo, quindi, che porta acqua al mulino del discorso dell’estrema destra, sull’impotenza dei poli­tici, costretti nel cor­petto Tina («there is no alter­na­tive», non c’è alternativa).

A Flo­range, dove sono stati chiusi gli ultimi alti­forni della Lorena che erano caduti nelle mani della mul­ti­na­zio­nale Arce­lor­Mit­tal, è stato del resto eletto sin­daco al primo turno un indi­pen­dente di destra. La sini­stra potrebbe per­dere oggi circa 110 comuni di più di 10mila abi­tanti. Con le muni­ci­pali del 2008, aveva il sin­daco in più di 500 comuni (il Ps ne con­trol­lava 340 su 953, il Pcf una ses­san­tina e gli indi­pen­denti di sini­stra un cen­ti­naio). Nei 1100 comuni con più di 9mila abi­tanti la sini­stra aveva com­ples­si­va­mente una mag­gio­ranza del 54,5%. Adesso è la destra ad essere mag­gio­ri­ta­ria. Al primo turno, il Ps ha già perso 28 città con più di 10mila abi­tanti, il Pcf due, gli indi­pen­denti di sini­stra 4. La destra di governo dovrebbe incas­sare un’«onda blu» con­si­de­re­vole. Secondo gli ultimi son­daggi, alcune grandi città potreb­bero pas­sare a destra: Stra­sburgo, Metz, Reims, Saint-Etienne e Tolosa. Mar­si­glia resterà a destra. Salvo un ter­re­moto che sarebbe una vera e pro­pria cata­strofe, Parigi invece dovrebbe rima­nere a sini­stra, anche se con qual­che affanno. Le divi­sioni a sini­stra hanno reso con­fusa la situa­zione a Mont­pel­lier, città di sini­stra che potrebbe per­sino pas­sare a destra a causa dei dis­sidi. A Gre­no­ble si con­fi­gura invece una pro­spet­tiva per il futuro: i Verdi sono in buona posi­zione per eleg­gere il sin­daco, alleati del Front de gau­che, con­tro il dis­si­dente socia­li­sta, che ha rifiu­tato la fusione della lista (ed è stato escluso dal Ps). La per­dita di grandi città avrà una con­se­guenza sul con­trollo delle strut­ture delle comu­nità metro­po­li­tane, che dovreb­bero sfug­gire al Ps. Anche l’ex ban­lieue rossa del nord di Parigi volta un po’ le spalle alla sini­stra, tra un’astensione enorme (ha supe­rato il 50% al primo turno), alcune scon­fitte cla­mo­rose, come la per­dita del feudo comu­ni­sta di Bobi­gny e molte bat­ta­glie fra­tri­cide, che mani­fe­stano un clima da fine regno.

Per tutta la set­ti­mana il Fronte nazio­nale ha mono­po­liz­zato i com­menti poli­tici. Marine Le Pen punta a eleg­gere un migliaio di con­si­glieri muni­ci­pali (più o meno come nel ’95, men­tre ne aveva solo 85 nel 2008) per radi­carsi nel ter­ri­to­rio, dove aveva perso ter­reno in seguito alla cat­tiva gestione dei comuni caduti sotto il con­trollo Fn 19 anni fa. Ha eletto al primo turno il sin­daco a Hénin-Beaumont e ricon­fer­mato un ex Fn a Orange. Ora l’estrema destra punta alla vit­to­ria a Fré­jus, Beau­caire, Saint-Gilles e Béziers. Spera per­sino di con­qui­stare Per­pi­gnan. La pro­spet­tiva di un sin­daco Fn a Avi­gnone ha fatto rea­gire Oli­vier Py, il diret­tore del Festi­val, che ha sot­to­li­neato la dif­fi­coltà che ci sarà a lavo­rare con le strut­ture pub­bli­che nell’eventualità della vit­to­ria di un sin­daco di estrema destra.

Hol­lande si è chiuso nel muti­smo. Lasciando spa­zio a voci e contro-voci sull’imminente rim­pa­sto gover­na­tivo. Molto dipen­derà dall’ampiezza della scon­fitta: in caso di cata­strofe, sal­terà anche il primo mini­stro, Jean-Marc Ayrault, che spera ancora in un ripen­sa­mento degli asten­sio­ni­sti, più nume­rosi a sini­stra che a destra.

Ma un cam­bia­mento di governo per fare cosa? Gli elet­tori di sini­stra hanno diser­tato le urne, che hanno così espresso una mag­gio­ranza di destra. La sfinge Hol­lande dovrà deci­dere se atte­nuare la scelta social-liberista in corso a favore di un rilan­cio sociale oppure rispon­dere alla richie­sta di ordine e di sicu­rezza venuta dalle urne.


Tags assigned to this article:
elezioni muni­ci­pali fran­cesiHollande

Related Articles

L’esercito onnipotente di Morsi

Loading

EGITTO Opposizioni di nuovo in piazza oggi contro il referendum e i poteri speciali dati ai militari
Il presidente per ora non si azzarda a varare gli attesi aumenti per beni di consumo e tasse

Grecia: Brussels Group al posto della tro­jka

Loading

Negoziati Atene-creditori. In che stato sono le finanze greche? Fmi, Ue e Bce indagano da ieri. All’esame le riforme (e il ritmo di applicazione), per permettere il versamento dell’ultima tranche di aiuti ad aprile

Lega araba verso l’Accordo con l’Onu Vacilla il Trono di Bashar el Assad

Loading

Nessuno può dire con certezza se e quando tutto si concluderà , ma l’uscita di scena di Bashar el Assad potrebbe essere davvero prossima.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment