«Sprechi dimezzati entro il 2020» Un protocollo sul cibo

«Sprechi dimezzati entro il 2020» Un protocollo sul cibo

Loading

Si parte da un numero: ogni anno nel mondo si sprecano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Si prende il tema di Expo, che si svolgerà a Milano dal primo maggio a l 31 ottobre 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. Ed ecco l’idea del Protocollo di Milano e la benedizione di Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food, che non usa mezzi termini: «Il nostro sistema alimentare sta generando sconquassi e nessuno di noi può chiamarsi fuori». Già, perché a fronte delle tonnellate di prodotti che finiscono in spazzatura, 868 milioni di persone soffrono di denutrizione, mentre un miliardo e mezzo sono obese o sovrappeso.
L’idea del Protocollo alimentare è della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, che su questo argomento si era già confrontata con l’ex premier Enrico Letta e con il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Ieri la Fondazione ha inserito nel board tre figure di peso: lo stesso Petrini, il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo del Parlamento europeo, Paolo De Castro, e Alberto Grando, pro rettore per lo sviluppo Sda Bocconi.
«Siamo fieri di avere ottenuto adesioni di figure così autorevoli nel nostro board — commenta Guido Barilla, presidente della Fondazione — e insieme a loro possiamo dare un ulteriore impulso alle azioni del Bcfn (Barilla Center for Food & Nutrition) con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per il benessere futuro delle persone, della società e del Pianeta». Il protocollo si pone tre macro obiettivi: abbattere entro il 2020 del cinquanta per cento l’ammontare di cibo sprecato nel mondo; attuare riforme agrarie e combattere la speculazione finanziaria, con limitazioni all’uso di biocarburanti a base alimentare (dal momento che un terzo della produzione di cibo è destinato all’alimentazione del bestiame); la lotta all’obesità, ribadendo l’importanza di educare i bambini fin da piccoli a mangiare sano e promuovendo stili di vita sani.
La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition chiede ai soggetti pubblici e privati, ai cittadini e alle associazioni di dare ciascuno il proprio contributo (attraverso il sito, appunto) per scrivere questo protocollo, che esiste per ora solo in bozza, con otto articoli: il testo finale dovrà essere pronto entro fine anno per la presentazione al governo. Subito dopo, approderà all’Expo: verrà sottoposto agli Stati partecipanti per avere la loro accettazione e firma.
Petrini insiste: «L’importanza di questo protocollo sta proprio nel fatto che impegna componenti rilevanti del mondo istituzionale a prendere atto di un problema e a valutarne le conseguenze. Certo, sappiamo che non raggiungeremo l’unità di intenti, ma è un passo fondamentale: i governi dovranno interrogarsi sul fatto che questo produttivismo sfrenato fa perdere valore al cibo e genera una schizofrenia. Infatti, non si è mai parlato così tanto di “mangiare” e non si è mai sprecato così tanto. Abbiamo il problema dei bambini obesi e di quelli che hanno fame». Il passaggio su Expo è fondamentale, considerato il tema: «La speranza che coltiviamo — conclude Petrini — è che l’esposizione milanese porti questi contenuti e non si riduca a una grande kermesse turistica e sono ottimista perché mi pare che molte realtà industriali e istituzionali cominciano a mettersi in sintonia».
Il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, spiega: «Il percorso di avvicinamento tra la Fondazione ed Expo è cominciato da tempo, avendo noi obiettivi comuni». Sala è soddisfatto: «Questo protocollo è una giusta interpretazione dell’opportunità del 2015 e mi pare che sia la migliore risposta a chi ci chiede quali saranno i contenuti di Expo: non solo ciò che i Paesi ci presenteranno nei loro padiglioni, ma anche l’impegno di tante istituzioni per affrontare insieme la sfida per realizzare un sistema alimentare più equo e sostenibile».
Elisabetta Soglio



Related Articles

Gaza, inferno di bombe 120 morti in un giorno Due milioni senza luce

Loading

Distrutta la centrale elettrica, Hamas e Fatah divisi sulla tregua. Migliaia in fuga da Gaza: “Non c’è più un posto dove nascondersi”

Tav, intesa con la Francia società  unica per i cantieri

Loading

La sede operativa della Spa sarà  a Torino, stazione internazionale in Val di Susa 

Meno licenziamenti nel 2015. Ma la Cgil: referendum sul Jobs act

Loading

La Cgil ha costituito il comitato per la raccolta di firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare per la Carta dei diritti universali del lavoro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment