Venezuela: dalle guarimbas agli omicidi mirati

Venezuela: dalle guarimbas agli omicidi mirati

Loading

Dalla guer­ri­glia di piazza con molo­tov, bar­ri­cate e trap­pole (le “gua­rim­bas”), alle ucci­sioni di mili­tanti e stu­denti cha­vi­sti rico­no­sciuti. Sem­bra que­sta la nuova fase impo­sta dai gruppi oltran­zi­sti alle pro­te­ste con­tro il governo, ini­ziate in Vene­zuela il 12 feb­braio. Altri due lea­der stu­den­te­schi di sini­stra sono morti così, uccisi dalle pal­lot­tole di incap­puc­ciati in moto. A un mese dalle mani­fe­sta­zioni stu­den­te­sche, pro­mosse dalla Mesa de la uni­dad demo­cra­tica (Mud) per chie­dere “la salida” (l’uscita) del pre­si­dente Nico­las Maduro dal governo, due con­cen­tra­zioni di segno oppo­sto sono tor­nate a mar­ciare ieri nella capitale.

I gio­vani del Par­tito socia­li­sta unito del Vene­zuela (Psuv) hanno sfi­lato fino al Mini­ste­rio publico, e pro­se­guito poi per il Cuar­tel de la Mon­tana, dove si svol­gono le ini­zia­tive poli­tico cul­tu­rali in ricordo di Hugo Cha­vez (scom­parso il 5 marzo dell’anno scorso). Una mar­cia “di festa, cul­tura e pace” per riba­dire la forza della “demo­cra­zia par­te­ci­pa­tiva e pro­ta­go­ni­sta” nel socia­li­smo boli­va­riano: e per invi­tare al dia­logo la mag­gio­ranza degli stu­denti di segno oppo­sto, che si sono smar­cati dalle vio­lenze. D’altronde, in base ai pro­fili degli arre­stati, solo una pic­co­lis­sima per­cen­tuale risulta essere effet­ti­va­mente costi­tuita da studenti.

La mar­cia della Mud, che inten­deva con­ver­gere al Mini­ste­rio publico, è stata invece con­fi­nata al quar­tieri est della capi­tale: “Non voglio esten­dere la guerra a tutta Cara­cas, devo difen­dere la tran­quil­lità dei cit­ta­dini. E comun­que, nes­suno ha chie­sto l’autorizzazione a mani­fe­stare, come si fa in ogni paese demo­cra­tico”, ha detto mar­tedì sera il pre­si­dente vene­zue­lano, inau­gu­rando un nuovo pro­gramma radio­fo­nico “En con­tacto con Maduro”.

In quel con­te­sto, ha spie­gato per­ché non si è recato alla ceri­mo­nia d’incarico della pre­si­dente cilena Michelle Bache­let: avendo avuto noti­zia di una mani­fe­sta­zione “pino­chet­ti­sta” orga­niz­zata con­tro di lui, non ha voluto distur­bare la ceri­mo­nia. Ha anche annun­ciato l’arrivo in Vene­zuela di una mis­sione della Una­sur. I 12 mini­stri degli Esteri, riu­niti in Cile, lo hanno deciso ieri. Già il 15 feb­braio, l’organismo regio­nale aveva denun­ciato l’aggressione vio­lenta con­tro il governo. E la set­ti­mana scorsa, 29 paesi dell’Organizzazione degli stati ame­ri­cani (Osa) hanno respinto la pro­po­sta di Canada, Stati uniti e Panama di inviare a Cara­cas una mis­sione speciale.

Negli Usa, i mem­bri del Comi­tato per le rela­zioni estere del Senato, pre­sie­duto dal demo­cra­tico Bob Menen­dez, hanno invece appro­vato mar­tedì all’unanimità una riso­lu­zione bipar­ti­san che sol­le­cita il pre­si­dente Barack Obama a disporre san­zioni spe­ci­fi­che con­tro “per­sone coin­volte nella repres­sione in Vene­zuela”: divieto dei visti e con­ge­la­mento dei beni. La riso­lu­zione, che sarà discussa dal Senato, esorta il governo Maduro a “disar­mare le mili­zie pro­go­ver­na­ti­vee a per­met­tere inda­gini indi­pen­denti e impar­ziali sull’uso ecces­sivo della forza delle forze dell’ordine nei con­fronti dei mani­fe­stanti”. Il Comi­tato ha anche cri­ti­cato la deci­sione dell’Osa. Mar­tedì, anche la pre­si­dente del Bra­sile, Dilma Rous­seff, ha annun­ciato che Una­sur creerà una com­mis­sione di inter­lo­cu­zione e media­zione nella crisi vene­zue­lana, ma non a senso unico. E i governi socia­li­sti dell’America latina, come Boli­via e Ecua­dor, hanno for­te­mente soste­nuto il “governo demo­cra­tico e legit­timo del Venezuela”.

Ieri, a Gine­vra, la Difen­sora del pue­blo, Gabriela Rami­rez, ha pre­sen­tato agli orga­ni­smi per i diritti umani dell’Onu le inda­gini in corso sui pre­sunti mal­trat­ta­menti e vio­la­zioni all’integrità per­so­nale denun­ciati durante le vio­lenze. Ha anche illu­strato il “clima di vio­lenza e di odio” che, nei suoi con­fronti, si è espresso con minacce “di tor­tura e morte” ai suoi bam­bini e a lei stessa. Su 44 casi inda­gati, è stato deciso l’arresto per sospette vio­la­zioni di 14 fun­zio­nari, 6 sono del Ser­vi­zio Boli­va­riano de Inte­li­gen­cia Nacio­nal (Sebin), 4 della Poli­zia nazio­nale (Pnb), due della Poli­zia muni­ci­pale di Cha­cao, uno del Merida e un ser­gente dell’Esercito nazio­nale boli­va­riano (Enb). Mar­tedì è stata inau­gu­rata una Scuola nazio­nale di difesa pub­blica, impron­tata alla pre­ven­zione e ai diritti umani, l’unica in Ame­rica latina.

Nono­stante il grande sforzo per boni­fi­care i vari corpi depu­tati al con­trollo, c’è però evi­den­te­mente ancora da fare. Par­lando con diversi mili­tari, che svol­gono atti­vità sociale, ma anche com­piti di difesa, abbiamo riscon­trato la ferma volontà di difen­dere il governo legit­timo, ma anche una certa insof­fe­renza per il paci­fi­smo gover­na­tivo a fronte delle pro­te­ste vio­lente. “Prima di capire che non ero dalla parte giu­sta, facevo il poli­ziotto nella IV Repub­blica. Spa­ra­vamo sugli stu­denti senza pro­blemi, dai tetti o per strada. Invece que­sta sto­ria sta durando all’infinito”, ci ha detto un mem­bro delle scorte ai poli­tici. E di voci ana­lo­ghe ne abbiamo rac­colte parecchie.

Anche la mini­stra del sistema Peni­ten­zia­rio, Iris Varela, ha denun­ciato di essere stata accu­sata di aver libe­rato dete­nuti armati, di aver rice­vuto minacce e danni alla casa dei geni­tori. La tesi della destra, che intos­sica le reti sociali, è che siano gli stessi cha­vi­sti a ucci­dere i loro per aumen­tare la ten­sione e pro­vo­care la repres­sione. La ali­menta dal car­cere il lea­der di Volun­tad popu­lar, Leo­poldo Lopez, accu­sato di aver isti­gato le vio­lenze. Lopez, che sostiene di essere iso­lato, ma che ha evi­den­te­mente a dispo­si­zione la tec­no­lo­gia neces­sa­ria per inviare pro­clami ai “gua­rim­be­ros”, invita i suoi a non desi­stere dalla guer­ri­glia di piazza.

E men­tre una parte dell’opposizione ha accet­tato la mano tesa di Maduro e le ses­sioni di dia­logo che si stanno svol­gendo in diverse parti del paese, i sin­daci più bar­ri­ca­deri hanno costi­tuito un’associazione per coor­di­nare pro­te­ste e ini­zia­tive. Pur divisa e liti­giosa, la Mud ha rin­no­vato la richie­sta di un inter­vento esterno con­tro il governo vene­zue­lano, sia all’Onu che all’Europa, con­se­gnando una let­tera al con­so­lato por­to­ghese a Cara­cas: per rei­te­rare l’ossessione con­tro “la pre­senza di Cuba nel governo” e il soste­gno “ai paci­fici manifestanti”.

Durante la tra­smis­sione “En con­tacto con Maduro”, che si svol­gerà ogni mar­tedì, il pre­si­dente della repub­blica ha dato noti­zia di altre deva­sta­zioni in corso nella capi­tale, come l’attacco al Mini­stero per la casa e l’abitare. Di fronte al Par­que Cara­bobo, dove si trova il Mini­ste­rio publico, sono ancora in corso i lavori per ripri­sti­nare il mar­cia­piede, i cui lastroni sono stati divelti durante i disor­dini del 12 feb­braio. Finora, secondo le auto­rità locali, i danni al patri­mo­nio pub­blico della capi­tale ammon­tano a 15 milioni di boli­var (circa un milione di euro).

In dia­logo con i gior­na­li­sti, Maduro ha ricor­dato la sua mili­tanza gio­va­nile nel movi­mento stu­den­te­sco e nelle lotte sin­da­cali dei tra­sporti, e la forte repres­sione subita durante le demo­cra­zie della IV Repub­blica. Ha riba­dito il suo appog­gio, allora, alla ricon­ver­sione legale dei gruppi armati e la con­vin­zione che l’uso della vio­lenza, in deter­mi­nate cir­co­stanze sto­ri­che, dev’essere appog­giata dal popolo. Un dop­pio mes­sag­gio, alla sua estrema sini­stra e al paese per sostan­ziare l’immagine di un Maduro paci­fi­sta e gram­sciano, aperto al dia­logo con tutte le com­po­nenti sociali.
“I grandi media – ha detto il pre­si­dente – pub­bli­cano pagine con­tro il Vene­zuela, ma nean­che una riga sui 2.500 medici inte­grali che si sono lau­reati in que­sti giorni. Nella IV repub­blica, se non avevi i soldi per curarti, morivi: come avviene oggi negli Stati uniti e come sta suc­ce­dendo in Europa. Da noi, la sanità è gra­tuita, le pen­sioni aumen­tano e non si tagliano, e il sala­rio minimo è il più alto dell’America latina”.



Related Articles

Africa: confermato primo caso di covid19. Ammalati 1.716 medici in Cina

Loading

Coronavirus. Confermato un contagio in Egitto. Il più grande focolaio dopo Wuhan è la nave Diamond Princess: 8 persone sono gravi

«Il 95% degli aiuti alla Grecia per salvare le banche»

Loading

Grecia. Lo studio dell’European School of Management and Technology

Portogallo. Un’offerta che non si può rifiutare

Loading

Un fotogramma de I Soprano (HBO, 1999-2007).  Un fotogramma de I Soprano (HBO, 1999-2007). HBO

Ieri greci e irlandesi, oggi i portoghesi: i cittadini dei paesi europei oggetto degli interventi di Ue e Fmi scoprono a loro spese di aver accettato un abbraccio mortale.

Nella serie televisiva I Soprano c’è un episodio in cui il gangster Tony Soprano spiega a un insignificante giocatore d’azzardo che lo ha lasciato giocare e perdere alla grande perché “sapeva che lui non avrebbe potuto permetterselo, ma la moglie aveva un negozio di articoli sportivi”, che egli ha poi svuotato completamente, facendolo fallire.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment