Afghani al voto contro Karzai

Loading

«Sono stato il primo a votare. Ero davanti all’ingresso alle 6 del mat­tino. No, non ho paura dei Tale­bani. Rap­pre­sen­tano il pas­sato, e noi dob­biamo pen­sare al futuro». Haroun Naye­b­zai mostra con orgo­glio l’indice, mac­chiato d’inchiostro blu. È il segno che ha votato. Non potrà farlo due volte, almeno sulla carta: per impe­dire i voti mul­ti­pli, gli uomini della Com­mis­sione elet­to­rale indi­pen­dente fanno immer­gere il dito degli elet­tori nell’inchiostro, poi aggiun­gono uno spray che si illu­mina sotto la luce. Una dop­pia pre­cau­zione con­tro le frodi. Sosten­gono che sia effi­cace. Poco più che ven­tenne, Naye­b­zai è uno dei tanti osser­va­tori legati ai can­di­dati pro­vin­ciali. Ieri infatti gli afghani hanno votato per il rin­novo dei 34 Con­si­gli pro­vin­ciali, oltre che per il suc­ces­sore di Hamid Kar­zai, al potere dal 2001. Prima che osser­va­tore, Nayez­bai si sente però un cit­ta­dino che crede nella forza del voto. «Per cam­biare le cose, man­dare a casa Kar­zai e far inse­diare Ash­raf Ghani». È lui il can­di­dato che va per la mag­giore a Jala­la­bad, cuore della pro­vin­cia di Nana­ga­rhar a pre­va­lenza pash­tun, a pochi chi­lo­me­tri dal Pakistan.

Nella facoltà di Medi­cina a Nan­ga­rhar – tra­sfor­mata in seg­gio elet­to­rale – tutti dicono di aver votato per lui. I gio­vani soprat­tutto: Nasir Ahmad Shi­n­wari ha 19 anni. Anche lui sem­bra riporre grandi aspet­ta­tive nel tec­no­crate, già fun­zio­na­rio della Banca mon­diale e, in Afgha­ni­stan, mini­stro delle Finanze e respon­sa­bile della tran­si­zione, il pro­cesso con cui gli inter­na­zio­nali tra­sfe­ri­scono la respon­sa­bi­lità mili­tare agli afghani. «È l’unico che può tra­sfor­mare il paese. Gli altri can­di­dati sono tutti cor­rotti o ex coman­danti mili­tari». Eppure anche Ghani si è scelto come even­tuale vice-presidente un ex «war­lord», Abdul Rashid Dostum, lea­der della comu­nità uzbeca, fon­da­tore del par­tito Jumbesh-e-Milli, con le mani spor­che di san­gue. «È la poli­tica: per vin­cere devi otte­nere più voti pos­si­bili, e Dostum ne ha 3 milioni», replica con rea­li­smo Shi­n­wari. Non appena fini­sce di par­lare arriva il «pezzo grosso»: il nuovo gover­na­tore di Nan­ga­rhar, Attaul­lah Ludin, che sosti­tui­sce Gul Agha Sher­zai, dimes­sosi per pre­sen­tarsi alle pre­si­den­ziali. Ludin entra nel seg­gio seguito da un codazzo di nota­bili, uffi­ciali della poli­zia e dell’esercito, gior­na­li­sti locali. Aspetta il col­le­ga­mento tele­vi­sivo da Kabul per riporre le schede nelle urne di pla­stica tra­spa­rente. Segue il discorso del capo della Poli­zia pro­vin­ciale, il gene­rale Fazel Hah­mad Sher­zad: «Mi assumo per­so­nal­mente la respon­sa­bi­lità. Votate», dice.

Alle 16 locali, alla chiu­sura dei seggi, in tutta la pro­vin­cia non viene regi­strato nes­sun attacco signi­fi­ca­tivo. Nel paese i morti sono 10, distri­buiti nelle varie pro­vince: i Tale­bani non sono riu­sciti a sabo­tare il pro­cesso elet­to­rale come ave­vano minac­ciato. Una scon­fitta per loro e un suc­cesso per gli afghani che hanno deciso di votare. Non sono sol­tanto i gio­vani ad averlo fatto. A un chi­lo­me­tro dalla facoltà di Medi­cina vengo accolto nell’ufficio elet­to­rale di un can­di­dato locale, l’ingegnere (qui il titolo conta) Haji Rais Khan. Ha buone pro­ba­bi­lità di essere eletto. Die­tro di lui ci sono infatti i nota­bili locali come Haji Gul Miran. È un malek, a metà tra il lea­der reli­gioso e comu­ni­ta­rio. Con­trolla uno dei distretti più tur­bo­lenti dell’intera pro­vin­cia, Cha­pa­rhar, che fa quasi 60.000 abi­tanti. Siede su dei cuscini, insieme ad altri 6 anziani con la barba lunga. Mostrano il dito: hanno tutti votato. Non ce l’hanno con Kar­zai, che «ha fatto quanto poteva, il paese par­tiva da zero», ma vogliono vol­tare pagina. Uno di loro dice di aver votato per Ghani, «per­ché noi siamo vec­chi, è tempo di dare spa­zio ai gio­vani, Ghani è l’unico che lo farà». Il malek Haji Gul Miran non con­corda: «Ghani è com­pe­tente, ma Dostum è un kil­ler». Per lui il can­di­dato migliore è Qut­bud­din Helal, soste­nuto da Gul­bud­din Hek­ma­tyar, lea­der del par­tito radi­cale isla­mi­sta Hezb-e-Islami. «Tra tutti, è l’unico can­di­dato che non è soste­nuto dai paesi stra­nieri», dice il malek, che riven­dica la mili­tanza nel par­tito di Hek­ma­tyar. «E’ l’unico che non fir­merà il trat­tato mili­tare con gli ame­ri­cani», aggiunge Haji Gul Miran, per il quale «è fon­da­men­tale avere buoni rap­porti con gli stra­nieri, ma senza diven­tarne schiavi, e gli ame­ri­cani dove vanno fanno danni». Il can­di­dato di Hek­ma­tyar non verrà eletto, ma potrebbe posi­zio­narsi al quarto, quinto posto.

In molti si dicono sicuri che nell’eventuale bal­lot­tag­gio tra Ash­raf Ghani e il dot­tor Abdul­lah, l’Hezb-e-Islami sosterrà Ghani. L’importante è che all’Arg, il palazzo pre­si­den­ziale, non entri Abdul­lah, il rap­pre­sen­tante del Jamiat-e-Islami, il par­tito a pre­va­lenza tajika, forte soprat­tutto al nord. «I tajiki non sono veri afghani, ma ormai vivono qui da molto tempo e li accet­tiamo», dice Haji Gul Miran. «Ma un pre­si­dente tajiko, que­sto no. Se dovesse vin­cere Abdul­lah, verrà lan­ciato un jihad con­tro di lui». Per lui, lo scet­tro del potere deve rima­nere nelle mani di un pash­tun. Come è da 200 anni a que­sta parte.


Tags assigned to this article:
elezioni Afghanistantalebani

Related Articles

I tormenti di Erdogan stretto tra la Siria e un paese sull’orlo del caos

Loading

Contro di lui la rabbia dei manifestanti che hanno innalzato i cartelli con la scritta “Assassino”

Iran, Afghanistan e Pakistan: dove fare sindacato diventa un lusso

Loading

Oriente. Sfida quotidiana dei diritti nei paesi in guerra. Iran, Afghanistan e Pakistan tra leggi speciali, eserciti e negoziati che vedono vincere sempre il governo

L’ALIENAZIONE DEI BALCANI

Loading

VENTI anni dopo le guerre jugoslave, i Balcani sono meno europei di quanto l’Unione europea sia balcanica. L’opposto della prospettiva che sembrava aprirsi alla nostra frontiera orientale dopo la caduta del Muro, quando molti pronosticavano che la Jugoslavia — unita o divisa in vari Stati — sarebbe entrata nell’architettura comunitaria prima degli altri Paesi “socialisti”. Uno sguardo alla carta del continente svela che buona parte delle terre federate da Tito e poi insanguinate dalle guerre degli anni Novanta restano un buco nero geopolitico.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment