Attacco proibizionista in commissione. Lorenzin: leggere e pesanti pari sono

Attacco proibizionista in commissione. Lorenzin: leggere e pesanti pari sono

Loading

Non si arren­dono i fau­tori della legge Fini-Giovanardi annul­lata dalla Con­sulta lo scorso 12 feb­braio. Dopo il ten­ta­tivo della mini­stra della Salute Bea­trice Loren­zin, sven­tato in extre­mis dal Guar­da­si­gilli Orlando, di rista­bi­lire – con un decreto legge usato in via straor­di­na­ria per aggior­nare le tabelle delle sostanze ille­gali – la parità tra dro­ghe leg­gere e dro­ghe pesanti, e tra con­dotte cri­mi­nose, ieri la com­pa­gine proi­bi­zio­ni­sta della mag­gio­ranza è tor­nata di nuovo all’attacco.

Il ten­ta­tivo, que­sta volta scon­giu­rato dalla pre­si­dente della Com­mis­sione Giu­sti­zia della Camera, Dona­tella Fer­ranti, è quello di agire in sede di con­ver­sione del decreto Loren­zin con emen­da­menti che mirino a sepa­rare in due tabelle diverse la can­na­bis “natu­rale” e il Thc “sin­te­tico” (da pari­fi­care all’eroina e alla cocaina) a cui poi dovreb­bero essere assi­mi­late anche le piante di mari­juana «sele­zio­nate gene­ti­ca­mente per otte­nere un’alta con­cen­tra­zione della stessa sostanza», come spiega una nota emessa ieri dai depu­tati Gian Luigi Gigli e Paola Binetti (Popo­lari per l’Italia), Euge­nia Roc­cella e Ales­san­dro Pagano (Ncd) che, in pole­mica con la pre­si­dente Fer­ranti, hanno abban­do­nato i lavori delle com­mis­sioni Giu­sti­zia e Affari sociali, riu­nite in seduta con­giunta. In poche parole, si cerca di far rien­trare dalla fine­stra ciò che è stato gen­til­mente accom­pa­gnato alla porta dalla Con­sulta. Con­tem­po­ra­nea­mente, dopo una gior­nata di spot sul sistema di allerta pre­coce del Dipar­ti­mento anti­droga (Dpa), con allarmi sullo «spac­cio on line» e sul «peri­colo nuove sostanze», ieri sera la mini­stra Loren­zin ha inne­scato la mic­cia: «Il con­sumo di droga è un’emergenza nazio­nale — ha detto -; ai gio­vani biso­gna inse­gnare che dro­garsi fa male, avve­lena l’anima, uccide il corpo e le pro­spet­tive di vita. Non ha senso da que­sto punto di vista la distin­zione tra dro­ghe leg­gere e pesanti».

Dun­que un nuovo attacco proi­bi­zio­ni­sta su più fronti. Prima i quat­tro depu­tati hanno accu­sato la pre­si­dente Fer­ranti di aver «for­te­mente limi­tato la discus­sione sull’emendamento Gigli-Binetti» che, secondo loro, ten­tava di evi­tare che «il tetrai­dro­can­na­bi­nolo, nocivo e vie­tato se in pil­lole», diven­tasse «social­mente accet­ta­bile e lecito se fumato». E come nel 2006, quando la legge venne varata, si con­fonde il piano scien­ti­fico con quello morale: «Un mes­sag­gio – aggiun­gono i depu­tati – for­te­mente dise­du­ca­tivo e ideo­lo­gi­ca­mente viziato dalla cul­tura dello spi­nello». Dal canto suo, Dona­tella Fer­ranti si è difesa: «Non c’è stata alcuna stroz­za­tura della discus­sione». Con­ferma il pre­si­dente della com­mis­sione Affari sociali, Pier­paolo Var­giu (Sc): «La discus­sione si è svolta nel mas­simo rispetto e con grande civiltà, pur trat­tando di mate­rie che riguar­dano temi etici e di coscienza». «Sono attac­chi e cri­ti­che pre­te­stuose e stru­men­tali», ribatte Fer­ranti. E in effetti poco dopo ecco scen­dere nell’arena l’autore della legge che si vor­rebbe ripri­sti­nare, peral­tro pro­prio in sede di con­ver­sione di un decreto, cioè con la stessa moda­lità san­zio­nata dalla Con­sulta: «È di pal­mare evi­denza, per chi non ha para­oc­chi ideo­lo­gici, che can­na­bi­noidi con alta con­cen­tra­zione di prin­ci­pio attivo, natu­rali o sin­te­tici che siano devono stare nella stessa tabella – è l’intervento di sup­porto di Carlo Gio­va­nardi – men­tre la can­na­bis di una volta, a bassa con­cen­tra­zione, può rima­nere in una tabella sepa­rata». La can­na­bis “che non si trova più”, sem­bra voler dire il sena­tore del Ncd.

I nervi di Gio­va­nardi sono evi­den­te­mente a fior di pelle e la par­tita che si sta gio­cando è molto più grande di quello che potrebbe sem­brare. In ballo, per esem­pio, c’è anche la (man­cata) ricon­ferma dell’amico di sem­pre, Gio­vanni Ser­pel­loni, a capo del Dpa. Orga­ni­smo che, anzi, potrebbe essere sman­tel­lato, come sem­bre­rebbe nelle inten­zioni di Mat­teo Renzi, per tor­nare al vec­chio assetto delle dele­ghe ante 2008. Se infatti il Pd, espri­mendo un «giu­di­zio nega­tivo sull’operato di Ser­pel­loni» – come rife­rito dal respon­sa­bile Sanità, Fede­rico Gelli, a Redat?to?re?so?ciale?.it – spinge per un cam­bio al ver­tice in favore di «una figura con mag­giore equi­li­brio», Gio­va­nardi invece è lapi­da­rio: «La non con­ferma risul­te­rebbe asso­lu­ta­mente incom­pren­si­bile». E con­tro l’inamovibile capo del Dpa si schiera anche il Cnr che, rispon­dendo alle dichia­ra­zioni rila­sciate ieri al mani­fe­sto, smen­ti­sce il raiss dell’antidroga: «Nes­sun pro­blema di pri­vacy rispetto alle ricer­che con­dotte dal Con­si­glio nazio­nale delle ricer­che sull’uso di sostanze stu­pe­fa­centi tra la popo­la­zione ita­liana». Secondo Ser­pel­loni infatti il Cnr non sarebbe legit­ti­mato per legge a som­mi­ni­strare que­stio­nari con dati sen­si­bili e quindi i suoi studi sull’uso delle sostanze tra i gio­vani non sareb­bero giu­sti­fi­cati (oltre che non con­di­visi dal Dipar­ti­mento). Ma il Cnr ricorda a Ser­pel­loni che i que­stio­nari sono com­ple­ta­mente anonimi.

È in que­sto clima che arriva l’«allarme nazio­nale» della mini­stra Loren­zin. E quando c’è un allarme, si sa, non si può andare troppo per il sot­tile. Con i ragio­na­menti e con il rispetto delle sentenze.



Related Articles

«Reddito, sanità e patrimoniale», in piazza anche la Roma delle reti sociali

Loading

La protesta. «Se bisogna chiudere per tutelare la salute, servono misure sociali adeguate». Le parole d’ordine «radicali» stanno diventando senso comune

Bacula, sedicesimo sgombero il Comune manda via i rom dopo le proteste del quartiere

Loading

Granelli: serve legalità . De Corato: li hanno avvertiti prima.  Approccio soft: preavviso e niente uniformi antisommossa. Firmato un protocollo con il governo per tutelare i minori  

I mafiosi sono assassini spietati, ma idioti no

Loading

Naturalmente, qualsiasi ipotesi sulla matrice dell’orribile attentato di Brindisi fatta in questo momento ha tutti i difetti delle ipotesi fatte a ridosso di un evento sul quale vi sono centinaia di investigatori al lavoro per cercare di decifrarne il significato.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment