Cade da un tir, grave un operaio all’ Ilva

Cade da un tir, grave un operaio all’ Ilva

Loading

Un inci­dente sul lavoro molto grave si è veri­fi­cato lunedì all’ Ilva di Taranto. Il terzo nel giro di appena due mesi. Un ope­raio di 57 anni, T. T., di Venosa (Potenza), che per conto della ditta d’appalto Tran­ser­vice stava aiu­tando a sca­ri­care sac­chi di cemento nel reparto Magaz­zini gene­rali dell’Ilva, è caduto dal pia­nale del rimor­chio di un tir, da un’altezza di un metro e qua­ranta, bat­tendo la fac­cia per terra. Il lavo­ra­tore ha ripor­tato un forte trauma cra­nico com­mo­tivo e un trauma fac­ciale ed è rico­ve­rato in rianimazione.

I col­le­ghi inter­ve­nuti per soc­cor­rerlo si sono resi subito conto della gra­vità delle sue con­di­zioni. L’operaio è stato prima accom­pa­gnato nell’infermeria dello sta­bi­li­mento e poi tra­spor­tato all’ospedale San­tis­sima Annun­ziata. A quanto si è appreso, è stato sot­to­po­sto all’esame della Tac e i medici non hanno ancora deciso sull’opportunità o meno di sot­to­porlo ad inter­vento chirurgico.

Sul posto sono inter­ve­nuti fun­zio­nari dello Spe­sal, (Ser­vi­zio di pre­ven­zione e sicu­rezza negli ambienti di lavoro) dell’Asl per rico­struire la dina­mica dell’incidente. «Pro­ba­bil­mente — ha dichia­rato Vin­cenzo Vestita, rap­pre­sen­tante dei lavo­ra­tori per la sicu­rezza della Fiom — il lavo­ra­tore ha perso l’equilibrio. L’operaio era insieme a un addetto Ilva che con un appa­rec­chio di sol­le­va­mento a for­che stava tirando giù il cemento. Non c’è stato alcun punto di con­tatto e non si può fare rife­ri­mento a una mano­vra sba­gliata. Un inci­dente ano­malo, che non è avve­nuto sugli impianti».

Le ipo­tesi più accre­di­tate par­lano infatti di un improv­viso malore o di un movi­mento scom­po­sto dell’operaio, che ha cau­sato il grave infortunio.


Tags assigned to this article:
Actio­nAid

Related Articles

Attac: informare, discutere e agire

Loading

Promossa da Attac, a Parigi si è tenuta l’università estiva della più grande di tutte le reti internazionali di alternativa al neoliberismo emerse dal movimento altermondialista

Dal Pil cinese alle primarie Usa Finanza esposta alla crisi globale

Loading

Scommesse sempre più forti sulla fine della crescita e su un possibile boom di fallimenti e crediti in sofferenza

Adesso nel Mirino gli Sconti Fiscali Nuovi Tagli per non alzare l’Iva

Loading

720 agevolazioni da rivedere, ad agosto il quadro degli interventi necessari

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment