Camusso : “Concertazione? Nessuna nostalgia”

Camusso : “Concertazione? Nessuna nostalgia”

Loading

Per Susanna Camusso è il momento dell’orgoglio, e risponde agli attac­chi rice­vuti dall’esterno (vedi Renzi) e dall’interno (leggi alla voce Fiom). “State tutti sereni – dice dal palco di Cer­via, al con­gresso Flai – Noi non pie­tiamo un incon­tro, un’udienza, un for­male rico­no­sci­mento. La Sala verde di Palazzo Chigi può anche essere chiusa, non ne avremo nes­suna nostal­gia. Ma siamo quelli che vanno ascol­tati, non per­ché chie­diamo qual­cosa, ma per­ché siamo tra i pochi sog­getti in Ita­lia che non si sono ras­se­gnati all’idea che non si possa cam­biare la con­di­zione con­creta delle persone”.

Il mes­sag­gio è chiaro: in primo luogo è indi­riz­zato al governo, ed è come dire ‘anche se tu non ci vuoi ascol­tare, noi ci siamo’. Ma ce n’è anche per Mau­ri­zio Lan­dini, il segre­ta­rio della Fiom, che tra l’altro pro­prio dalle colonne del mani­fe­sto, la set­ti­mana scorsa ha accu­sato la Cgil di essere troppo attenta a rita­gliarsi un posto al tavolo della con­cer­ta­zione invece di con­trap­porsi in piena auto­no­mia alle sue con­tro­parti, siano il governo o le imprese. Quanto al con­gresso, il monito di Camusso è netto: “Non c’è un pro­blema di regole demo­cra­ti­che, c’è piut­to­sto un gruppo diri­gente che parla troppo di sé e non fa par­te­ci­pare le per­sone dal basso”.

Comun­que, tor­nando al rap­porto con il governo, Camusso ha riba­dito che “anche senza la Sala verde (quella della con­cer­ta­zione, ndr), il sin­da­cato sa come farsi sen­tire, e pur se viene negato, l’ascolto c’è: lo sconto Irpef sulle buste paga è una nostra riven­di­ca­zione da tempo, come il fatto che si pensi anche agli inca­pienti. Noi aggiun­giamo che si deve guar­dare anche al disa­gio dei pensionati”.

E se que­ste sono le mosse posi­tive del pre­mier Renzi, la Cgil riba­di­sce anche quello su cui è con­tra­ria: “Il decreto sui con­tratti a ter­mine non creerà nuova occu­pa­zione, ma rischia di pre­ca­riz­zare; e lo stesso avverrà gene­ra­liz­zando i vou­cher”. “Men­tre la nostra pre­oc­cu­pa­zione, adesso, deve essere il lavoro, e non mi pare che gli ultimi dati usciti ne pre­ve­dano una ripresa: per­ché se non diamo rispo­ste ai disoc­cu­pati e ai gio­vani, la spinta pro­pul­siva dei 1000 euro in più in busta paga rischia di esaurirsi”.

Le cri­ti­che al Jobs Act ren­ziano sono state riba­dite con net­tezza anche dalla segre­ta­ria gene­rale della Flai, Ste­fa­nia Crogi: “Le scelte su con­tratto a ter­mine e appren­di­stato spo­stano più lon­tano l’orizzonte di cer­tezza e sta­bi­lità che i gio­vani, e non solo loro, hanno diritto di avere. Le tutele cre­scenti, l’allungamento del periodo di prova, intrin­se­ca­mente vogliono dire più pos­si­bi­lità di licen­ziare, som­mano pre­ca­rietà a pre­ca­rietà. Ma la vera novità è il ritorno dei voucher”.

Ste­fa­nia Crogi cri­tica anche il ten­ta­tivo del pre­mier di met­tere all’angolo i sin­da­cati: “La volontà poli­tica di supe­rare i corpi inter­medi si è già affer­mata con Blair e Schroe­der: è una ten­denza popu­li­sta, con cui si vor­rebbe far coin­ci­dere l’opinione di parte del popolo con la volontà dello Stato. Non con­sen­ti­remo né al nostro pre­si­dente del con­si­glio né a qual­siasi forza poli­tica di rottamarci”.

Ma su un altro punto, sia Camusso che Crogi pon­gono la loro atten­zione: le pen­sioni. La segre­ta­ria Cgil annun­cia un’iniziativa a breve con Cisl e Uil, men­tre la lea­der Flai spiega: “Va ripri­sti­nata una fles­si­bi­lità in uscita senza pena­liz­za­zioni, così da tute­lare chi ha matu­rato i requi­siti e con­sen­tire di creare nuovi posti di lavoro”.

L’ultima bat­tuta, Crogi la dedica al con­gresso: “Il Testo Unico rap­pre­senta un cam­bia­mento vero, nella giu­sta dire­zione. Al con­gresso Cgil noi con­trap­por­remo la con­fe­de­ra­lità alla auto­re­fe­ren­zia­lità: sapendo che le regole val­gono per tutti e che c’è un unico segre­ta­rio generale”.


Tags assigned to this article:
cgilFlaiJobs ActSusanna Camusso

Related Articles

Patrimoniale e stop alle pensioni d’anzianità  governo pronto a raschiare il fondo del barile

Loading

I tecnici stanno di nuovo lavorando all’obiettivo di “quota 100” per la previdenza. Tremonti prepara un seminario sulla cessione delle società  locali di servizi pubblici 

Vienna provoca l’Europa

Loading

Migranti. Controlli anche in territorio italiano e soldati alla frontiera. L’Austria illustra la barriera che vuole costruire al Brennero: Renzi: decisione «sfacciatamente contro le regole europee». E la commissione Ue torna a chiedere spiegazioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment