Lo charme di Xi Jinping conquista l’Europa

Loading

«Napo­leone disse che la Cina era come un leone dor­miente. E quando si sve­glierà, farà tre­mare tutti, ma come potete vedere, oggi siamo un leone forte, ma gen­tile, paci­fico, nes­suno deve pre­oc­cu­parsi. Il sogno cinese è un sogno di benes­sere, non di minac­cia». Il pre­si­dente cinese ha defi­nito così l’ascesa diplo­ma­tica di Pechino, sulla scia di quel con­cetto di «cre­scita paci­fica» che costi­tui­sce da tempo un vero e pro­prio man­tra per i cinesi.

Accordi, stra­te­gie e impor­tanti pro­po­ste com­mer­ciali: Xi Jin­ping ha com­piuto un viag­gio in Europa che ha ride­fi­nito la diplo­ma­zia del Dra­gone, pur sot­to­li­neando alcuni impor­tanti ele­menti di con­ti­nuità. Men­tre Obama sta per arri­vare in Asia, la Cina sigilla una nuova forma di rela­zione con l’Europa: per soste­nere la pro­pria cre­scita, per gli inve­sti­menti e per que­gli equi­li­bri geo­po­li­tici che hanno ripo­sto il Vec­chio Con­ti­nente al cen­tro di trame globali.

Xi Jin­ping – anche ad un anno ormai dal suo inse­dia­mento come Pre­si­dente della Repub­blica Popo­lare — rimane ancora un per­so­nag­gio enig­ma­tico, capace di incre­di­bile deter­mi­na­zione, come nella cam­pa­gna anti­cor­ru­zione, durezza, come nella repres­sione del dis­senso in Cina, ma anche di incre­di­bili aper­ture, come l’abolizione del lao­jiao (i campi di lavoro) e la fine della legge del figlio unico. Ana­lo­ga­mente, in poli­tica estera, ha dimo­strato vigore e sfron­ta­tezza in Asia, quando si com­porta da fra­tello mag­giore, quello che mette in riga tutti i pic­coli, anche quando fos­sero ex grandi, come il Giap­pone, men­tre in Europa mostra il lato umano, pia­ce­vole, quasi da com­pleto e per­fetto lea­der occi­den­tale. Sa amma­liare, sa usare lo charme, come è stato detto, sa fare la bat­tuta al momento giu­sto e sa essere pre­ciso quando poi si tratta di par­lare del motivo delle sue visite, gli affari. Xi Jin­ping incarna il lea­der della Cina con­tem­po­ra­nea, quella il cui popolo sfac­cet­tato e modi­fi­cato dai ritmi ele­vati del pro­cesso cinese, va sol­le­ci­tato, spro­nato e spe­ri­men­tato. La pra­ti­cità della popo­la­zione cinese è incar­nata al momento da Xi Jin­ping, nazio­na­li­sta fino al midollo, ma poi dispo­sto a pre­sen­tarsi come l’Imperatore che arriva in pace.

Il viag­gio euro­peo di Xi Jin­ping ha dimo­strato prin­ci­pal­mente que­sto. E ha fatto con­clu­dere sva­riati con­tratti, solo in Fran­cia per 18 miliardi di dol­lari. Le attuali rela­zioni eco­no­mi­che tra Cina e Europa vedono uno scam­bio annuale di quasi 600 miliardi di dol­lari, 1,7 miliardi al giorno. Un bilan­cio sfa­vo­re­vole per l’Europa che ha un defi­cit com­mer­ciale con la Cina di 180 miliardi.

Xi Jin­ping ha per­corso per dieci giorni Olanda, Fran­cia, Ger­ma­nia e Bel­gio, accom­pa­gnato da circa 200 pro­ta­go­ni­sti del busi­ness nazio­nale e con un’idea fissa: por­tare avanti la pos­si­bi­lità di un trat­tato di libero com­mer­cio con l’Unione euro­pea. Un pro­getto avviato già dal pre­ce­dente pre­mier Wen Jia­bao e che Xi ha pro­vato a spin­gere al mas­simo. Secondo gli ana­li­sti, sia la Cina sia l’Unione euro­pea hanno qual­cosa da gua­da­gnare da un aumento del com­mer­cio tra le due parti. E un trat­tato di libero com­mer­cio con l’Europa, asso­mi­glia a quell’accordo che Obama cerca nel Paci­fico e che esclude pro­prio il Dragone.

«L’economia euro­pea – ha scritto Reu­ters — è a mala­pena in cre­scita dopo anni di reces­sione men­tre la cre­scita molto più veloce della Cina si sta raf­fred­dando. Il primo mini­stro bri­tan­nico Came­ron ha espresso forte soste­gno durante un viag­gio a Pechino, ma molti altri tra cui Fran­cia, Ita­lia e Spa­gna sono dif­fi­denti». Tor­niamo dun­que all’antico pro­blema tra Cina ed Europa: una que­stione legata alla dif­fi­denza euro­pea, gli ita­liani al riguardo sono i più cri­tici, sull’affidabilità con­cor­ren­ziale della Cina.

Xi Jin­ping ha impresso una mar­cia for­zata alla diplo­ma­zia cinese, spe­cie in Europa. Dopo i suoi viaggi in Rus­sia e Ame­rica Latina, a con­fer­mare le prio­rità cinesi, ma dallo scorso otto­bre le rela­zioni con l’Ue si sono rinvigorite.

Come spiega Mu Chun­shan su The Diplo­mat, «nella seconda metà dello scorso anno, le rela­zioni Cina-Europa si sono sur­ri­scal­date. In primo luogo, c’è stato il ver­tice Ue-Cina a novem­bre a Pechino. Que­sto ver­tice è stato in realtà un ripo­si­zio­na­mento della rela­zione diplo­ma­tica. Suc­ces­si­va­mente, verso la fine del 2013 il primo mini­stro olan­dese Mark Rutte ha ini­ziato un round di lea­der euro­pei in visita in Cina. Dopo Rutte, è stata la volta del primo mini­stro bri­tan­nico David Came­ron e il primo mini­stro fran­cese Jean — Marc Ayrault venuti in Cina in cerca di oppor­tu­nità di coo­pe­ra­zione. Infine, la visita del pre­mier Li Keqiang nell’Europa centro-orientale e in seguito ampliato e appro­fon­dito diplo­ma­zia della Cina verso l’Europa».

Quali sono le ori­gini di que­sto riav­vi­ci­na­mento? Secondo Mu, in primo luogo è stato il Comi­tato Cen­trale del Par­tito a chie­dere un miglio­ra­mento dei rap­porti diplo­ma­tici con la Ue. In secondo luogo, la «zona eco­no­mica della nuova via della seta», pro­po­sta da Xi Jin­ping porta una nuova oppor­tu­nità per la coo­pe­ra­zione Cina-Europa. «Que­sto con­cetto si espande al con­fine occi­den­tale della Via della Seta incor­po­rando l’Europa, sot­to­li­neando l’importanza dell’Europa per lo svi­luppo poli­tico ed eco­no­mico della Cina». In terzo luogo, secondo Mu, dato che le rela­zioni sino-giapponesi diven­tano sem­pre più tese, , «la Cina ha urgente biso­gno di soste­gno da parte di terzi», come pure all’interno della stra­te­gia più gene­rale della «nuova rela­zione tra grandi potenze» pro­mossa con gli Stati Uniti. Non a caso Xi, ha pro­mosso le rela­zioni sino– tede­sche come la base per «par­te­na­riato stra­te­gico glo­bale», vedendo nella Ger­ma­nia il part­ner euro­peo privilegiato.


Tags assigned to this article:
Xi Jin­ping

Related Articles

Boko Haram rapisce la moglie del vicepremier del Camerun

Loading

Ieri gli islamisti che infiammano il Nordest della Nigeria con migliaia di morti hanno attraversato il confine con il Camerun e hanno rapito la moglie del vicepremier Amadou Ali

Assange: «Obama in 40 minuti è riuscito a non dire niente»

Loading

? Il fondatore di Wikileaks © Reuters

Wikileaks. Dura risposta del fondatore di Wikileaks alla Casa Bianca

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment