Droghe La fiducia come riduzione del danno

Loading

Non piace all’estrema destra di Lega e Fra­telli d’Italia come non piace all’estrema sini­stra di Sel. Ma dal punto di vista del Pd la mossa ha un suo per­ché: la fidu­cia come “ridu­zione del danno”. In effetti se ieri il governo non avesse blin­dato il decreto legge Loren­zin sugli stu­pe­fa­centi e le sostanze psi­co­trope, appro­dato in Aula alla Camera il 24 aprile scorso e da con­ver­tire in legge entro il 20 mag­gio pros­simo (quindi con tempi non stret­tis­simi), l’assalto dei proi­bi­zio­ni­sti sarebbe stato inar­re­sta­bile. Infatti, fin dalla prima ste­sura del testo a cura della mini­stra della Salute Bea­trice Loren­zin sono stati con­ti­nui i ten­ta­tivi (il primo sven­tato dal Guar­da­si­gilli Andrea Orlando) di usare Palazzo Chigi prima e il Par­la­mento poi per fare carta strac­cia della sen­tenza con cui la Con­sulta ha dichia­rato inco­sti­tu­zio­nale la legge Fini-Giovanardi.

«Se dovesse essere appro­vato senza ulte­riori modi­fi­che si mor­ti­fi­che­reb­bero anni di bat­ta­glie con­tro l’uso e lo spac­cio degli stu­pe­fa­centi, pre­ve­dendo solo san­zioni ammi­ni­stra­tive per chi com­pra o detiene droga», aveva tuo­nato il vice pre­si­dente del Senato, Mau­ri­zio Gasparri (Fi), poco prima che il governo, per bocca della mini­stra dei Rap­porti col par­la­mento Maria Elena Boschi annun­ciasse in Aula la que­stione di fidu­cia. Addi­rit­tura per l’ex sot­to­se­gre­ta­rio agli Interni, Alfredo Man­to­vano, la mano­vra gover­na­tiva è «uno schiaffo imper­do­na­bile» per­ché «il decreto è tutto sba­gliato, va rivi­sto com­ple­ta­mente». «Nella norma si pre­vede infatti — spiega Man­to­vano — che a sta­bi­lire se il quan­ti­ta­tivo di stu­pe­fa­centi sia desti­nato a un uso per­so­nale o a fini di spac­cio sarà il “pac­ka­ging”, la moda­lità di pre­sen­ta­zione e con­fe­zio­na­mento. Un fatto assurdo, per cui non avrebbe più impor­tanza la quan­tità di droga bensì come la si pre­senta. Senza con­si­de­rare l’incredibile distin­zione che si pro­por­rebbe tra dro­ghe leg­gere e pesanti quando ciò che conta è il prin­ci­pio attivo».
Se per Man­to­vano è incon­ce­pi­bile ciò che per­fino i Repub­bli­cani sta­tu­ni­tensi danno ormai per asso­dato, il Pd motiva invece il ricorso alla fidu­cia con «i tempi stret­tis­simi» che avreb­bero impe­dito al decreto di essere con­ver­tito in legge entro la data di sca­denza, anche se alla Camera i tempi si pre­sen­ta­vano abba­stanza rapidi, essendo stati depo­si­tati non più di un cen­ti­naio di emen­da­menti. Però la capo­gruppo della com­mis­sione Affari sociali di Mon­te­ci­to­rio, Donata Lenzi, non nega che «da parte nostra c’è la totale con­di­vi­sione dei con­te­nuti del testo e, final­mente, siamo sod­di­sfatti che si tor­nerà alla distin­zione tra dro­ghe pesanti e leg­gere». Sod­di­sfatta anche la Feder­Serd, la fede­ra­zione dei Ser­vizi pub­blici per le dipen­denze: «Gra­zie alle modi­fi­che appor­tate al testo del decreto dalle Com­mis­sioni Affari sociali e Giu­sti­zia di Mon­te­ci­to­rio – sot­to­li­nea il pre­si­dente Fau­sto D’Egidio – sono state ride­fi­nite le tabelle delle sostanze stu­pe­fa­centi, ridi­stri­buendo al loro interno le sostanze in modo da ren­derle coe­renti con il regime san­zio­na­to­rio ante­ce­dente alla legge Fini-Giovanardi. Il testo non ripro­pone le più volte con­te­state due tabelle che ora diven­tano cin­que con una appo­si­ta­mente dedi­cata alla cannabis».

Ovvia­mente oggi alle 18, quando è pre­vi­sto il voto sulla fidu­cia, è cer­ti­fi­cato il sì dei depu­tati del Nuovo cen­tro­de­stra. Ma Euge­nia Roc­cella, ras­si­cu­rando i suoi che il testo «non ha toc­cato mini­ma­mente gli stru­menti a dispo­si­zioni della guerra al nar­co­traf­fico», auspica però che in Senato venga modi­fi­cata la norma «su cui noi del Ncd più i par­la­men­tari dell’Udc, Linetti e Gigli, siamo usciti per pro­te­sta dalla com­mis­sione: a parità di quan­tità di sostanza attiva su dro­ghe dif­fe­renti, non pos­sono essere con­si­de­rate in modo diverso». Posi­zioni che riba­di­ranno mer­co­ledì quando, come sta­bi­lito dalla con­fe­renza dei capi­gruppo, ci saranno le dichia­ra­zioni di voto prima della vota­zione finale pre­vi­sta per le 12,30. Tutto in diretta tv.


Tags assigned to this article:
Beatrice Lorenzinlegge Fini-Giovanardi

Related Articles

Tra i tunisini in marcia con la bandiera sulle spalle “Abbiamo cacciato un raìs non ci piegheranno ora”

Loading

Fiori sulle macchie di sangue dei turisti massacrati, slogan per la difesa della democrazia. La società civile tunisina è scesa in piazza di fronte al museo del Bardo

Allarme riciclaggio: economia criminale vale 12% del Pil

Loading

Negli ultimi anni, riconosce il Comitato nell’ Analisi nazionale dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo , l’uso di contante ha subito «una costante contrazione

L’indulto in aula alla Camera

Loading

Di Pietro contrario minaccia le dimissioni, anche la Cdl si divide La Repubblica, MERCOLEDÌ, 19 LUGLIO 2006 Pagina 23 –

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment