Grecia «A Kiev i neonazisti sono stati cruciali»

Grecia «A Kiev i neonazisti sono stati cruciali»

Loading

Anti­fa­sci­smo e non solo, resi­stenza alle poli­ti­che auto­ri­ta­rie e sicu­ri­ta­rie, al nazio­na­li­smo e alla pro­spet­tiva di un’Europa chiusa den­tro i suoi con­fini. In una parola: arti­co­lare una pro­spet­tiva diversa al dik­tat neo­li­be­ri­sta rin­for­zato dall’attuale crisi eco­no­mica. A poco più di un mese dalle pros­sime ele­zioni euro­pee di mag­gio e all’interno del mese (21 marzo-21 aprile) dedi­cato in Grecia alle azioni anti­fa­sci­ste, almeno trenta gruppi e orga­niz­za­zioni di soli­da­rietà sociale pro­ve­nienti da oltre venti paesi euro­pei si sono dati appun­ta­mento ad Atene per una di una tre giorni di dibattito.

Un’occasione d’incontro inter­na­zio­nale che ha rac­colto la par­te­ci­pa­zione di almeno 300 atti­vi­sti da tutta Europa, con un’apertura signi­fi­ca­tiva verso l’est euro­peo. No Pasa­ran – que­sto è il nome del mee­ting che ha preso il via venerdì scorso e che si con­clude oggi con una assem­blea gene­rale presso l’Accademia delle Belle Arti – è stata orga­niz­zata dal Coor­di­na­mento di Atene-Pireo. Non è un caso che tutto ciò sia avve­nuto ad Atene, la prima in Europa a spe­ri­men­tare con par­ti­co­lare acca­ni­mento l’efferatezza delle poli­ti­che di auste­rity e l’avanzata dei gruppi di estrema destra, Alba Dorata in primis.

«Abbiamo orga­niz­zato que­sto evento pre­oc­cu­pati da quanto sta suc­ce­dendo in Europa»spiega Gior­gos del Dyk­tio, la Rete per i Diritti Poli­tici e Sociali con sede nello sto­rico quar­tiere anar­chico di Exar­chia. «Con­si­de­rato il nostro stato di crisi abbiamo pen­sato di incon­trare altre realtà euro­pee attive sui temi dell’antifascismo per­ché il feno­meno del nazio­na­li­smo e del fasci­smo sta cono­scendo una nuova fase di espan­sione, com­plici le poli­ti­che neoliberiste.

Il caso della Grecia è signi­fi­ca­tivo: il paese è stato sem­pre attra­ver­sato da un forte nazio­na­li­smo pre­sente sia nei par­titi di destra sia di sini­stra com­preso il Pasok, ma finora erano rima­ste mar­gi­nali. Discri­mi­na­zioni raz­ziali e su base etnica, attac­chi agli immi­grati, cri­mi­na­liz­za­zione delle pro­te­ste sociali: tutto ciò è esploso con la crisi eco­no­mica, con le misure di auste­rity impo­ste dalla Troika». Uno sce­na­rio che, con tutte le dif­fe­renze del caso, si sta ripro­du­cendo a mac­chia d’olio in maniera trans-nazionale. Dalla Bosnia alla Bul­ga­ria, dalla Tur­chia all’Italia, dalla Fran­cia fino a Cipro. Signi­fi­ca­tive le testi­mo­nianze degli atti­vi­sti dell’est euro­peo, con par­ti­co­lare atten­zione dedi­cata alla situa­zione in Ucraina.

«Sono qui per rac­con­tare cos’è suc­cesso dav­vero a Kiev per­ché i media euro­pei non hanno fatto un buon lavoro» spiega Nata­lia dell’organizzazione stu­den­te­sca Direct Action. Al pari della Grecia, il feno­meno del nazio­na­li­smo in Ucraina mostra radici anti­che. «Le forze nazional-socialiste sono emerse in Ucraina a par­tire dal 1991 dopo il crollo del regime comu­ni­sta. Nel 2003 hanno cam­biato logo, tat­ti­che e stra­te­gie; appa­ren­te­mente più soft hanno con­qui­stato grande con­senso, entrando in Par­la­mento con il 13% dei voti otte­nuto dal par­tito chia­mato, para­dos­sal­mente, Libertà (Svo­boda, ndr). Da quel momento in poi fasci­sti isti­tu­zio­nali e neo­na­zi­sti di strada si sono soste­nuti a vicenda, fino alla coa­li­zione con Patria di Timo­chenko che ha appog­giato Majdan.

La sol­le­va­zione è par­tita dagli stu­denti. I fasci­sti hanno orga­niz­zato la difesa della piazza e sono diven­tati cru­ciali. La sini­stra ha pro­vato ad arti­co­lare un dibat­tito alter­na­tivo sull’Europa tra­sfor­mando lo slo­gan ini­ziale da Glory to the nation a Glory to the ratio. Dopo il primo attacco della poli­zia, lo scon­tro si è radi­ca­liz­zato con­tro la bru­ta­lità della poli­zia. La mat­tina dopo tutta la città era in piazza, i fasci­sti sono diven­tati la mino­ranza rima­nendo pur sem­pre molto radi­cali per via della loro espe­rienza negli scon­tri di piazza». Schiac­ciati tra fasci­smo e nazio­na­li­smo, Nata­lia esprime molto chia­ra­mente il motivo di tale situa­zione: «Non esi­ste una alter­na­tiva a sini­stra, lo stesso par­tito comu­ni­sta ha fatto sua l’agenda neoliberista».


Tags assigned to this article:
Alba DorataDirect ActionGreciaPasok

Related Articles

Tredici miliardi per gli F-35

Loading

Pentagono. L’ambasciatore Usa Phillips: «L’Italia manterrà la parola data sui 90 caccia». Dopo l’annuncio della ministra Pinotti sul Cameri come «polo europeo» dei jet

Venti di guerra. La Polonia schiera gli Stati uniti contro la Russia

Loading

Europa. Via libera a una brigata corazzata e a un fondo da 1,5-2 miliardi di dollari per pagarla. E la Nato al vertice di Varsavia annuncia anche un’esercitazione ai confini russi

Il ricatto turco agli Usa passa per l’Isis

Loading

Ankara stacca per alcune ore la corrente alla base di Incirlik da cui 2mila soldati statunitensi lanciano raid contro gli islamisti in Siria e la fa sorvolare dai caccia. Il segretario di Stato Kerry risponde alle accuse: Washington non è dietro il tentato golpe

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment