I sindacati europei chiedono una scossa da 250 miliardi l’anno

Loading

Non lo si dirà mai abba­stanza: per demo­cra­tiz­zare dav­vero l’Unione euro­pea è neces­sa­ria una società civile euro­pea. Senza corpi inter­medi forti e visi­bili, l’Ue resterà fatal­mente nelle mani delle tec­no­cra­zie. Per que­sta ragione quel che accade oggi a Bru­xel­les è molto impor­tante: le orga­niz­za­zioni dei sindacati di tutta Europa, sotto l’ombrello della loro Con­fe­de­ra­zione con­ti­nen­tale ( Ces ), sfi­lano insieme a soste­gno di una piat­ta­forma comune. Unite, al di là delle divi­sioni nazio­nali, per chie­dere «un nuovo corso», radi­cal­mente diverso da quello seguito sino ad ora dalle isti­tu­zioni comu­ni­ta­rie e dai governi degli stati.

Nella capi­tale belga sono attese decine di migliaia di lavo­ra­tori e dele­gati sin­da­cali, pro­ve­nienti dalla «peri­fe­ria» e dal «cen­tro», dal Por­to­gallo come dalla Ger­ma­nia, dalla Spa­gna (dove ieri c’è stata una sorta di ante­prima, con mani­fe­sta­zioni in decine di città) all’Olanda.

Con­di­zioni diverse, ma riven­di­ca­zioni comuni: «Inve­sti­menti per la cre­scita soste­ni­bile e l’occupazione di qua­lità, fine dell’evasione e delle frodi fiscali, fles­si­bi­lità nell’applicazione delle norme sui disa­vanzi pub­blici». E quindi: no alle poli­ti­che di auste­rità, «volte a ras­si­cu­rare i mer­cati piut­to­sto che a garan­tire il pro­gresso sociale» e no a un modello di Ue «che costringa i lavo­ra­tori a com­pe­tere sulla base di retri­bu­zioni al ribasso, cat­tive con­di­zioni di lavoro e tas­sa­zioni squilibrate».

La proposta-chiave delle organizzazioni sindacali consiste in un piano di investimenti pari al 2% annuo del Pil europeo per dieci anni
Soldi da uti­liz­zare per rilan­ciare dav­vero eco­no­mia e occu­pa­zione nell’industria, nei ser­vizi, nel wel­fare e nei set­tori della ricerca. Risorse che non ci sono? Dipende dalla volontà poli­tica. La Ces ricorda che dal 2008 per sal­vare il set­tore finan­zia­rio sono stati spesi circa mille miliardi (il solo fondo «salva-banche» tede­sco Sof­fin ha un volume di 480 miliardi di euro), e altret­tanti ne ven­gono sot­tratti annual­mente in modo ille­cito al fisco.

L’ammontare del piano d’investimenti pro­po­sto dai sin­da­cati è di 250 miliardi annui, da soste­nere anche attra­verso l’emissione di buoni garan­titi a livello euro­peo – quelli che la can­cel­liera tede­sca Angela Mer­kel vede come il fumo negli occhi. A dif­fe­renza dei soldi finiti alle ban­che, che non si sono quasi mai tra­sfor­mati in cre­dito alle imprese, quelli del piano della Ces avreb­bero invece un sicuro ritorno posi­tivo: stando alla valu­ta­zione della con­fe­de­ra­zione, fino a 11 milioni di nuovi posti di lavoro, oltre agli introiti fiscali da un’economia che tor­ne­rebbe a girare.

Il voto per il rin­novo dell’Europarlamento del 25 mag­gio si avvi­cina, e la mani­fe­sta­zione di oggi è anche un mes­sag­gio agli elet­tori e al mondo poli­tico euro­peo: la Ces «chiede a tutti i cit­ta­dini di soste­nere i can­di­dati che pro­muo­vono un’Europa pro­gres­si­sta, un’Europa inclu­siva e che operi per i diritti dei suoi cit­ta­dini». Soste­gno e atten­zione alla mobi­li­ta­zione sono arri­vati da euro­so­cia­li­sti, verdi e dalla Sini­stra euro­pea: nelle forze pro­gres­si­ste del con­ti­nente le orga­niz­za­zioni sin­da­cali sono ancora tenute in seria considerazione.

A dif­fe­renza di quanto avviene nella «nuova» Ita­lia di Mat­teo Renzi, dove igno­rare le rap­pre­sen­tanze dei lavo­ra­tori è diven­tato un vanto. E pen­sare che pro­prio sotto la guida dell’ex sin­daco il Pd è diven­tato mem­bro a tutti gli effetti del Par­tito socia­li­sta euro­peo. Ano­ma­lie di casa nostra, di cui evi­den­te­mente il can­di­dato pre­si­dente Schulz non è al corrente.


Tags assigned to this article:
CES

Related Articles

LA NUOVA YALTA DELL’ERA OBAMA

Loading

È più del vento di una “Nuova Guerra Fredda” quello che soffia sull’Ucraina e sulla Crimea, come già spirò in Georgia e nelle regioni caucasiche dopo il 1991. In Ucraina non c’è alcun contenzioso diretto fra Washington e Mosca.

India: le dighe che sommergono il popolo Adivasi

Loading

   La protesta del popolo Adivasi – Foto: Dailystorm.it

Tra le grandi opere idroelettriche “indispensabili per la crescita e lo sviluppo” che hanno “sconvolto” le risorse naturali di molti paesi in via di sviluppo troviamo anche il Narmada Valley Development Plan(Nvdp) un ambizioso progetto partito alla fine degli anni ’80 in India, ma le cui origini risalgono al lontano 1901. Si tratta di un sistema di 3.165 dighe lungo il fiume Narmada, che scorre per più di 1.300 km attraversando tre diversi Stati dell’India, destinato a cambiare totalmente l’idrologia e la morfologia della valle del Gujarat, ma non sembra solo in meglio.

Left Forum. Nel cuore di Wall Street si discute di rivoluzione

Loading

Stati Uniti. Intervista a Seth Adler, organizzatore del Left Forum

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment