Indovina chi si rivede al Quirinale

Indovina chi si rivede al Quirinale

Loading

Sil­vio Ber­lu­sconi arriva al Qui­ri­nale verso le 18, per un incon­tro improv­viso, impre­vi­sto e tenuto fino all’ultimo segreto. E’ stato lui a chie­dere il col­lo­quio, uffi­cial­mente solo per fare il punto sull’accidentato per­corso delle riforme isti­tu­zio­nali e di quella elet­to­rale, ma in realtà con in agenda un argo­mento per lui ben più urgente: la con­danna che diven­terà ese­cu­tiva tra una set­ti­mana.
L’ex cava­liere non accenna a rela­zioni dirette tra il soste­gno al per­corso rifor­ma­tore e la sua sorte per­so­nale. Non ce n’è biso­gno. Il nesso cam­peg­gia sullo sfondo senza biso­gno che venga aper­ta­mente evo­cato. Ma ancora una volta Napo­li­tano non offre sponde. La giu­sti­zia segue il suo corso e il pre­si­dente della Repub­blica non ha e non può avere in mate­ria alcuna voce in capi­tolo. Di fatto, il con­dan­nato torna a palazzo Gra­zioli dopo aver subito l’ennesima sconfitta.

Resta da vedere quali con­se­guenze avrà l’ennesimo, e ine­vi­ta­bile, no del Colle sulle sue scelte poli­ti­che. Non lo si capirà oggi e pro­ba­bil­mente nep­pure subito dopo il 10 aprile. Nep­pure Ber­lu­sconi può per­met­tersi di far sal­tare per la seconda volta un accordo in nome delle sue vicende pri­vate. Ma del resto non c’è fretta. Anche se ieri il sena­tore Pd Mar­cucci, uno dei pochi ren­ziani pre­senti a palazzo Madama, ha annun­ciato a nome dell’ufficio di pre­si­denza del suo gruppo che la legge sarà appro­vata entro il 25 mag­gio, anche se la mini­stra Boschi garan­ti­sce che la prima let­tura della legge di riforma costi­tu­zio­nale sarà por­tata a ter­mine per la stessa data, tutto, ma pro­prio tutto, lascia pen­sare il con­tra­rio. Prima delle ele­zioni euro­pee, salvo mira­coli, non ci sarà nes­sun voto, né sulla riforma del Senato e del Titolo V né su quella elet­to­rale. Solo quando un qua­dro poli­tico oggi incerto sarà stato illu­mi­nato dal responso delle urne, cia­scuno pren­derà la pro­pria deci­sione, e la più spi­nosa toc­cherà pro­prio all’Interdetto di Arcore.

Uffi­cial­mente, i sena­tori azzurri affer­mano di non voler votare il ddl così com’è. Il capo­gruppo Romani lo ha detto in un’intervista all’Huffington Post lunedì. «Vote­rete que­sto pro­getto di riforma?», «Asso­lu­ta­mente no». La realtà, però, è molto meno netta. Ber­lu­sconi non vuole pas­sare per bastione del fronte con­ser­va­tore, e sa bene che il rischio è forte, tanto più con in ballo una que­stione di vastis­sima popo­la­rità come la can­cel­la­zione del Senato. Capita però che chieda cor­re­zioni come l’elettività di una parte del Senato rifor­mato e la con­te­stuale dimi­nu­zione del numero dei depu­tati che sono, se non pro­prio uguali, molto simili a quelle che invo­cano i dis­si­denti del Pd. Oggi Chiti e altri 22 sena­tori pre­sen­te­ranno un ddl alter­na­tivo. Il gruppo misto sarà sulla stessa linea o su una posi­zione affine. Così, pro­ba­bil­mente anche i gruppi minori della mag­gio­ranza, inclusa una parte dell’Ncd. Ma soprat­tutto su que­sta pro­po­sta potrebbe sal­darsi un fronte con i gril­lini, e allora il guaio, da molto grosso, diven­te­rebbe irrecuperabile.

Ma la scelta di Ber­lu­sconi, e poi quella di Renzi, non dipen­derà da que­sta o quella vir­gola nella riforma isti­tu­zio­nale, o dall’elezione diretta di qual­che decina di sena­tori. Deri­verà dai rap­porti di forza deli­neati dalle ele­zioni di mag­gio. Se la lista di Fi, cer­ta­mente col nome Ber­lu­sconi bello chiaro nel sim­bolo, forse con Bar­bara can­di­data per assi­cu­rare la suc­ces­sione, non crol­lerà e se i gruppi minori del cen­tro­de­stra, a par­tire da quello di Alfano, saranno costretti dall’esiguo bot­tino a tor­nare in ginoc­chio ad Arcore, allora l’ex cava­liere potrebbe dav­vero met­tere Renzi di fronte all’aut aut. O una chiara e com­pleta alleanza di governo, oppure la boc­cia­tura della riforma con con­se­guenti ele­zioni a breve, col con­sul­tel­lum. Cioè con una legge che garan­ti­rebbe a Ber­lu­sconi sia la pre­senza nel pros­simo governo sia un potere con­di­zio­nante sulle riforme.

Renzi a sua volta deci­derà il da farsi sulla base di quanta spe­ranza di un esito ple­bi­sci­ta­rio nelle even­tuali ele­zioni poli­ti­che auto­riz­zerà il risul­tato di quelle euro­pee. Entrambi giu­re­ranno che si tratta solo di riforme, ma le riforme, ancora una volta, in quel che acca­drà nei pros­simi mesi c’entrano ben poco.


Tags assigned to this article:
Quirinale

Related Articles

La guerra infinita di Pietro “Commissione sulle stragi”

Loading

IL MOMENTO più emozionante? «Quando sono uscito da palazzo Madama e la gente ha gridato “aiutaci a cambiare l’Italia”». La sorpresa più forte? «Quando mi ha chiamato Bersani per dirmi che voleva propormi come presidente del Senato».

IL DOVERE DI CAMBIARE

Loading

FORSE un po’ in sordina, senza riferimenti espliciti, ma ieri è di fatto partita la lunga campagna elettorale che attende il Paese. Lunga perché probabilmente durerà più di un anno. Ma avrà diverse tappe fondamentali.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment