Iran Condannato a morte, salvato dalla madre della vittima

Iran Condannato a morte, salvato dalla madre della vittima

Loading

Nel Mazan­da­ran, regione set­ten­trio­nale che si affac­cia sul mar Caspio, un ira­niano con­dan­nato a morte è stato rispar­miato quando era già tutto pronto per l’esecuzione pubblica.

L’Iran Human Rights, ong che si batte con­tro la pena di morte, ha rac­con­tato i par­ti­co­lari del per­dono, con­cesso al 24enne, Balal Abdul­lah, in pro­cinto di scon­tare la con­danna per l’omicidio, avve­nuto durante una lite in strada, sette anni fa, di Abdol­lah Hosseinzadeh.

Sarebbe spet­tato ai fami­liari della vit­tima togliere la sedia per pro­ce­dere con l’impiccagione, ma la madre della vit­tima si è accon­ten­tata di schiaf­feg­giare il con­dan­nato comu­ni­cando il suo per­dono. È stato poi il padre di Abdol­lah a togliere il cap­pio dal collo del con­dan­nato. Balal tor­nerà ora in pri­gione. Secondo la legge ira­niana, i fami­liari delle vit­time pos­sono avere l’ultima parola in caso di con­danna a morte.

L’episodio rilan­cia l’attenzione sul caso Rey­ha­neh Jab­bari, 26enne con­dan­nata a morte per l’omicidio, sette anni fa, di un fun­zio­na­rio del mini­stero dell’Intelligence che aveva ten­tato di vio­len­tarla, e a rischio impic­ca­gione. Jab­bari era stata arre­stata nel 2007 per l’assassinio di Mor­teza Abdo­lali Sar­bandi. Dopo l’arresto, la donna era stata rin­chiusa per due mesi in iso­la­mento nel temi­bile car­cere di Evin. Jab­bari aveva con­fes­sato di aver com­messo l’omicidio, soste­nendo di aver agito per autodifesa.



Related Articles

Poletti: non serve abolire l’articolo 18 Basta il contratto di inserimento

Loading

Il ministro Poletti: sono favorevole a un intervento sulle pensioni alte a sostegno di quei lavoratori che altrimenti rischiano di essere esodati

Aperto il primo corridoio umanitario

Loading

Italia. Firmato il protocollo per garantire mille visti a migranti e richiedenti asilo in condizioni considerate vulnerabili

García Márquez. Dell’amore dell’Italia e di altri demoni

Loading

Arrivato per seguire da cronista Pio XII il futuro Nobel scopre Venezia, il caso Montesi, Zavattini e “l’allegro modo di perdere che hanno i poveri di questo Paese”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment