L’Europa taglia, Mosca si riarma: perché oggi Putin può alzare la voce

L’Europa taglia, Mosca si riarma: perché oggi Putin può alzare la voce

Loading

«Se si muovono, sono a Parigi in 7 giorni». Era quel che si diceva dell’Armata Rossa negli anni 70. E lo spettro dei cosacchi sugli Champs Elysées ha continuato a ossessionare l’Occidente fino al 1989, alla caduta del Muro, anche se non mancava chi tendeva a ridimensionare «la minaccia» (come si intitolava un libro del 1984 la cui tesi era quella di un’esagerazione del potere militare sovietico da parte del complesso militare-industriale di Usa e alleati per giustificare laute commesse). Ora, in Ucraina, la minaccia è tornata, anche se meno potente: tra 1993 e 2013 i carri armati russi sono scesi da 25 mila a 2.550 e gli effettivi dell’esercito da 1 milione di uomini a 250 mila. Dall’altra parte, però, la Nato è uscita ancora più indebolita da anni di tagli alla difesa, come dimostra un grafico pubblicato ieri dal Financial Times . Tra il 2002 e il 2012 la spesa militare della Francia è scesa dello 0,4%, quella della Germania del 2,9% (e i suoi tank sono passati da 4.778 a 322), quella dell’Italia del 17,9%. La Gran Bretagna ha speso di più, con un aumento del 12,4%. Ma anche le forze britanniche si sono indebolite, da 1.126 a 227 carri armati e da 274.800 a 170 mila uomini: le armi di oggi sono molto più care e molti soldi vanno via per il personale. La Russia, nello stesso periodo, ha aumentato le spese del 126,1%. Il potere deterrente della Nato è basso. E gli Stati Uniti, che in 10 anni hanno incrementato la spesa del 49,9%, sono lontani e hanno da pensare al Pacifico e all’ingombrante presenza cinese.
P. Ra.


Tags assigned to this article:
armamentiNatospese militari

Related Articles

DATI ISTAT.Imprese italiane malate di «nanismo»

Loading


Il 95% delle aziende italiane ha meno di 10 dipendenti, il 65% neanche uno

La guerra del greggio

Loading

L’ultima guerra nel cuore del Medio Oriente, contro il Califfato, è la più paradossale vista negli ultimi anni: i prezzi del petrolio invece di salire, come quasi sempre è accaduto in passato, stanno crollando.

Botti di fine anno. La guerra nascosta del governo Gentiloni

Loading

Mentre va tutto bene, anzi «siamo in regola», sui «botti» di fine d’anno veri, quelli dei raid che anche con le nostre bombe uccidono ogni giorno i civili in Yemen

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment