Il Papa a Pannella: «Ti aiuterò sui carcerati». Ma non sull’antiproibizionismo

Il Papa a Pannella: «Ti aiuterò sui carcerati». Ma non sull’antiproibizionismo

Loading

Jorge Maria Ber­go­glio non è certo un anti­proi­bi­zio­ni­sta. Quasi un anno fa, ai gio­vani giunti da tutto il mondo per ascol­tarlo lo disse chia­ra­mente: «Il nar­co­traf­fico non si com­batte con la droga libera». E sulla giu­sti­zia (degli uomini) non ha nem­meno la visione di Barack Obama, mal­grado nel 2000 in Argen­tina chiese un’amnistia ampia per gli immi­grati clan­de­stini che sopraf­fol­la­vano le celle, e anche da pon­te­fice abbia mostrato par­ti­co­lare atten­zione alle «con­di­zioni inu­mane di tante car­ceri, dove il dete­nuto è spesso ridotto in uno stato sub-umano». Eppure Papa Fran­ce­sco, dimo­strando ancora una volta l’indifferenza ai «prin­cipi non nego­zia­bili» tanto cari al suo pre­de­ces­sore Joseph Ratzin­ger, ieri ha tele­fo­nato niente meno che a quel vec­chio dia­volo di Marco Pan­nella, impe­gnato da con­va­le­scente al Poli­cli­nico Gemelli nella sua lotta non­vio­lenta in favore dell’amnistia e dell’indulto. Venti minuti di con­ver­sa­zione tele­fo­nica che qual­che par­la­men­tare avrà dovuto dige­rire snoc­cio­lando l’intero rosa­rio tra un segno della croce e l’altro. E alla fine, il lea­der Radi­cale ha deciso di inter­rom­pere con un caffè lo scio­pero della sete che aveva ripreso subito dopo l’intervento chi­rur­gico d’urgenza all’aorta addo­mi­nale a cui è stato sot­to­po­sto lunedì notte. Ma «con­ti­nuerò lo scio­pero della sete e il Satya­graha — ha poi detto Pan­nella — accet­tando però di sot­to­pormi a due tra­sfu­sioni di san­gue nei pros­simi giorni, secondo la pre­scri­zione dei medici».

Cosa si siano detti per venti minuti i due anziani lea­der dalle oppo­ste visioni del mondo non è dato saperlo, ma il tratto di con­ver­sa­zione dif­fusa da Radio Radi­cale sot­to­li­nea l’esortazione del Papa: «Ma sia corag­gioso, Eh!!! Anche io l’aiuterò, con­tro que­sta ingiu­sti­zia…». Risponde Marco Pan­nella: «A favore della giu­sti­zia, San­tità». Ber­go­glio pro­mette un coin­vol­gi­mento diretto: «Io ne par­lerò di que­sto pro­blema, ne par­lerò dei car­ce­rati…». E Pan­nella, dopo aver ricor­dato l’impegno di Papa Woj­tyla in favore dei reclusi, insi­ste: «Sì San­tità! C’è una parola chiave…». Amni­stia, vor­rebbe dire, ma forse nem­meno la pro­nun­cia. A chi gli chiede se di que­sto hanno par­lato durante la tele­fo­nata giunta pro­prio nel giorno in cui i cat­to­lici festeg­giano San Marco, il vec­chio abruz­zese (84 anni tra pochi giorni, il 2 mag­gio) risponde: «Non posso dire di sì ma nean­che di no».

E così ora è noto urbi et orbi che la situa­zione delle car­ceri ita­liane è «inac­cet­ta­bile», tanto che «dovrebbe essere giu­di­cata dal Tri­bu­nale di Norim­berga», come aveva detto Pan­nella, sigaro in bocca, durante la con­fe­renza stampa tenuta gio­vedì al Gemelli, appena 48 ore dopo l’intervento con cui i medici gli hanno aspor­tato un’aneurisma all’aorta. Solo che la solu­zione è tutta poli­tica. E, amni­stia a parte, passa anche – soprat­tutto – nell’Aula di Mon­te­ci­to­rio, dove lunedì forse il governo potrebbe deci­dere di porre la fidu­cia sul decreto Loren­zin sulle dro­ghe, quello che, per usare le parole del depu­tato di Sel, Daniele Farina, se poteva essere una «tra­ge­dia per for­tuna evi­tata», è sicu­ra­mente però «un’occasione man­cata». L’occasione di seguire le orme di Obama e met­tere fine alla war on drugs che ha riem­pito le car­ceri, in Ita­lia come negli States.



Related Articles

Manager, stipendi bloccati Decreto per l’acciaio di Stato

Loading

Domani all’esame del governo le misure per dirigenti pubblici e Ilva

Stupro selvaggio, militare in cella per tentato omicidio

Loading

ROMA — «Alto l’onor tenemmo», è il motto del suo reggimento, il 33° Artiglieria terrestre «Acqui», di stanza a L’Aquila. Ma se risulteranno provate le accuse di violenza sessuale aggravata e tentato omicidio, che ieri mattina lo hanno portato in carcere a Teramo, allora sul caporale Francesco Tuccia, 21 anni, di Avellino, scenderà  una cappa di disonore.

Il premier mantiene la distanza «Ci hanno lasciato molto da fare»

Loading

Monti mette l’accento sulle riforme e «ignora» le parole di Berlusconi

1 comment

Write a comment
  1. illusione
    illusione 27 Aprile, 2014, 22:59

    perche’ aggiungi “ma non sull’ antiproibizionismo” ?
    e se fosse proprio per quello? 😀

    Reply this comment

Write a Comment